Premessa: nella pre season, allenatore e giocatori hanno parlato più volte di scudetto. Vero o falso che sia, comunque un'ottima cosa. Ed un nuovo inizio. Allenatori e giocatori che si riempiono la bocca di piazzamenti, io non li farei manco entrare a Milanello.
Ma questo Milan è davvero da scudetto? Prima dell'addio di Ronaldo (uno che, da solo, sposta tutto o quasi) per me la Juve era la grandissima favorita. Senza Ronaldo, tutto torna in gioco.
Non so se il Milan sia davvero da scudetto. Per me, ad oggi, il "limite" è Pioli (ma sta facendo comunque benissimo). Semplicemente, perchè non ha mai vinto. E per vincere serve anche un'attitudine ed una "memoria storica", che non compri al supermercato. Obiettivamente, ci sono allenatori più attrezzati in Serie A per tali traguardi. Ma mai dire mai, ovviamente.
Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.
Tutto giusto.
Teoricamente anche anno scorso eravamo da scudetto, se la proprietà a febbraio non ci sabotava e prendeva invece quel paio di giocatori necessari a rinforzare adeguatamente la rosa, al posto di Mandzukic e Meitè (che poveretto, poi il suo l'ha fatto, tenuto conto del valore). Abbiamo giocato con infortuni devastanti, senza punte e senza centrocampisti titolari per mesi e mesi.
Questi difetti secondo me sono ancora presenti, e ci sono ancora troppe variabili:
1) KKK è ancora dei nostri + Bennacer in forma + Coppa d'Africa
2) prendiamo un'ala dx, o un 3/4ista, o comunque un giocatore offensivo di qualità
3) che succede a Pellegri
4) Krunic diventa finalmente un giocatore (a causa della 1)
5) non ci ammazziamo di infortuni
6) Ibrahimovic
Se almeno 4 o 5 di queste vanno a buon fine, ce la giochiamo. Ma per ora è a mio parere troppo presto, poi c'è anche da valutare l'impatto della CL.
Sicuramente bisogna crederci, basta mentalità al risparmio, l'AC Milan 1899 deve sempre presentarsi ai nastri di partenza per vincere.