over 40: Buffon
over 34: Chiellini, Barzagli, Lichtsteiner
over 30: Higuain, Mandzukic, Marchisio, Khedira, Cuadrado, Asamoah, Benatia
nel 433 che gioca quasi sempre ci sono 6 over 30 (Buffon, Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Khedira, Higuain) su 11
dei 16-17 "titolari" che avete, gli unici giovani o nel pieno della carriera sono Sczeszny, De Sciglio, Alex Sandro, Pjanic, Rugani, Dybala, Costa e Bernardeschi.
chiaro, avete ancora uno squadrone, e con il vostro fatturato, e la differenza con le altre (tra le squadre con poco fatturato e 3 avversarie a regime SA) potete rifondare restando vincenti.
ma ad oggi un 433 under 30 Szceszny, De Sciglio, Rugani, (Caldara), Sandro, Sturaro, Pjanic, Bentancur, Costa, Dybala, Bernardeschi è forte in A ma molto meno in Champions, e il grosso del vostro fatturato viene da lì (quello che riduce il gap con le europee, per la A basta lo Stadium). quindi, per la politica societaria juventina, c'è urgente bisogno di migliorare non poco, perchè altrimenti un Sandro o un Dybala vanno via, e Spinazzola o la punta che sostituirebbe l'argentino abbasserebbero il livello totale, ad oggi.
il ciclo Juve ad oggi può finire solo se arriva un club competitivo nei fatturati, quindi solo Milan e Inter hanno un bacino d'utenza rilevante: Roma e Napoli sono molto dietro, con la Roma che può migliorare se la questione stadio va in porto, mentre le milanesi anche senza possono tamponare qualche anno... però devono tornare in Champions, e non è semplice se non arrivano calciatori di un certo livello.
Di quei 6 over 30 il prossimo anno ce ne saranno 3(pipita, benatia e chiellini) il resto non più però.
Io rimango ancora fiducioso per il futuro in Europa, non manca molto e gli ultimi 4 anni lo dimostrano. Poi ovvio, l'importante è non tornare indietro nel mentre e tenere i più forti.