Che si sia precipitati in un baratro è evidente, siamo passati da quasi tre finali Champions consecutive a faticare per raggiungere un posto in Uefa,
constatato ciò si fatica a comprendere perchè si dovrebbe massacrare o non rimpiangere i due giocatori più decisivi della rosa, Suso e Jack, a maggior ragione dopo l'attuale fallimento di un giocatore apparentemente a colpo sicuro come Higuain?
Te lo dico io perché vengono massacrati, Nils. Te lo dico perché io sono uno di quelli che li massacrano. Come ho già scritto, vengono usate espressione pesanti, e questo può essere opinabile, ma fa parte dell'enfasi calcistica da bar. Anzitutto Higuain non c'entra niente, non può essere portato come paragone. Jack, e Suso, che viene portato opportunamente a compagnia, trattandosi sostanzialmente della solita tipologia comportamentale di giocatore, vengono massacrati perché è evidente che hanno a disposizione mezzi tecnici molto superiori alla media. Ma purtroppo, per loro limite caratteriale e di personalità, ne applicano per il bene della squadra forse un 20%. Sono troppo egoisti, accentrano il gioco invece che distribuirlo, e ostentano il classico insulso giochetto del "la palla ce l'ho io e ora mi ci diverto", come fanno i ragazzetti. Questo incide in maniera pesantemente negativa sull'economia del gioco, a dispetto delle giochesse e i gol che fanno. E' un prezzo troppo alto da pagare, e infatti la squadra, anche con loro schierati, più di tanto non fa. Questo, a me ma sono sicuro a tutti gli altri, fa imbestialire, perché è un loro limite esclusivamente di TESTA. Abate, poverino, ha limiti tecnici, non puoi digli niente. Ma quanto evidenziato per Jack (e per Suso) potrebbe essere autocorretto dal giocatore stesso semplicemente se acquista coscienza di giocare in una SQUADRA, e le qualità devono essere messe a disposizione degli ALTRI. La squadra non è roba loro, non è una vetrina da sfruttare per far vedere quanto sono bravi con il pallone tra i piedi. Nel loro caso, purtroppo, diventa una vetrina che evidenzia parecchi difetti.