Nessuno.
Vedo poca chiarezza e poca competenza nella gestione tecnica e quindi difendo tutti i calciatori.
Se proprio devo dire un nome direi donnarumma : sembra spento, non emana più quel potere che aveva.
Condivido.
Non vedo come si faccia a giudicare il rendimento dei giocatori quando vengono buttati in campo alla rinfusa, senza uno straccio di schema partita, con formazioni che cambiano ogni volta, senza alcuna idea precisa di cosa fare e con una preparzione tattica ai limiti del ridicolo.
Se ripenso al girone d'andata dell'anno scorso in cui la squadra aveva un'identità e sapeva cosa fare, mi ricordo di un Paletta che era un difensore arcigno e quadrato, Locatelli sembrava poter prendere in mano le chiavi del nostro centrocampo, Romagnoli aveva raggiunto livelli altissimi, Pasalic e Kucka erano una diga, Donnarumma parava l'impossibile, Suso devastava le difese, Lapadula entrava e risolveva le situazioni e perfino Abate spingeva e difendeva come non gli succedeva dai tempi dello scudetto di Allegri.
E tutto questo avveniva perché Montella aveva saputo plasmare una squadra che faceva cose semplici: tanti uomini dietro la linea della palla, contropiedi rapidi, efficace gioco sulle fasce e distanza tra i reparti azzerata. Questa squadra ha battuto due volte la Juve, pareggiato un derby al 92mo, e fatto eccellenti partite all'Olimpico contro la Roma ed al San Paolo col Napoli.
Poi dopo la sosta il fesso di Pomigliano rivoluzionò tutto e tale sciagura ci perseguita tuttora.
Quindi in questa squadra che è mandata in campo allo sbaraglio, senza alcuna indicazione che non siano i soliti stupidi passaggetti orizzontali tutti rendono non oltre il 30% del loro valore.
Per cui è inutile dare giudizi e sentenze. Perché mi rifiuto di credere che Bonucci e Musacchio valgano meno di Paletta, Biglia meno di Montolivo e Pasalic, RR meno di Vangioni, che Calhanoglu sia diventato improvvisamente un ex, che Bonaventura sia una sciagura e così via. L'unico che è in linea con quanto mi aspettavo è Kalinic, ma di lui si sapeva che non era un bomber.
Io, finché la guida tecnica sarà gestita in questo modo osceno, mi rifiuterò di dare giudizi definitivi sui nuovi acquisti. Perchè è evidente che in questa situazione tragica qualunque opinione sarebbe estremamente negativa.