Avrei preferito fare altro questo sera

..ma visto che sono a casa a c*******are..per cause di forza maggiore... Provo a mettere sul tavolo qualche elemento, anche se verrò tacciato di fascista / pro Putin etc etc.. ho un brutto vizio, mi piace vedere: le cose anche dal punto di vista dell'altro, non solo il "nostro" occidentale .
1)
La scusa delle espansioni della NATO (ma non era quello il problema, vedi Svezia e Finlandia libere di aggiungersi). Scusa fino a un certo punto ... l'espansione della nato in ucraina avrebbe chiuso alla Russia i passaggi verso i "mari caldi" .
Fonte ? Marzo 2021 Limes - Dario Fabbri (
digitate su YouTube "
Stati Uniti vs Russia, cosa succede in ucraina?" ). Da fonti citate da fabbri, l'ucraina stava costruendo basi a standard nato sulla costa del mar nero e nella zona del Donbass, supportati sul terreno da militari canadesi e usa .
Mi chiedo, se la Russia dovesse costruire basi a standard russo in Messico, Canada o Costa Rica, dici che gli USA starebbero lì a guardare ?
2) La scusa degli Azov (vedi Wagner che lui impiega in Ucraina). Ti ricordo che a 200 km dalla nostra costa, in Francia, c'è la Legione Straniera, vanno in giro con la bandiera arcobaleno ? sono dei " Ciellini" .. non credo ..
Invece, la cosa che mi ha sconvolto, sono stati i servizi di due testate inglesi gomblottiste (The Guardian e Times).
Su YouTube digitate: "
Ukraine's far-right children's camp: 'I want to bring up a warrior'". Campi estivi organizzati da Azov e altri gruppi di estrema destra per i bambini e gli adolescenti ucraini, in tutte le principali città ucraine (insegnano a utilizzare Ak47 e promuovono la cultura nazista). Mi chiedo, ci sono anche in Russia ? se si, alzo le mani, come non detto .
In ogni caso lo trovo abberrante, in un'ottica di lungo periodo ( inculcare questo tipo di cultura a migliaia di giovani in un paese molto giovane..nel medio periodo e molto pericoloso secondo me). A maggior ragione in un paese come l'ucraina, che vuole entrare in UE
3) La scusa del proteggere la popolazione russofona ucraina (vedi l'80-90% dei russofoni ucraini che lo vorrebbero morto).
Su YouTube digitate: " Perché l'Ucraina è colpa dell'Occidente? Con John Mearsheimer" Professore USA di politica internazionale, non certo un geopolitico dell'ultim'ora
4) qual'è ad oggi la situazione sul campo ? non guardo il corriere o sky, guardo su Youtube il canale delle Forze Armate Austriache. Guardate cosa dice il colonnello (che opera anche con la NATO) nell'ultimo aggiornamento.
Su YouTube digitate: "War in Ukraine: Luhansk has fallen - what's to expect?"
La situazione sul campo, ad oggi, per l'esercito ucraino è disastrosa. Ho sentito l'intervista di una dottoressa ucraina che era al fronte, molto chiaramente dice che al momento la gran parte sono volontari con Zero esperienza o quasi
Queste persone hanno la verità in tasca ? assolutamente no, ma mi hanno fatto riflettere che forse, dall'altro lato, uno completamente pazzo non c'è, c'è un Dittatore con pochi scrupoli, che difende i suoi interessi e solo in parte quelli del suo popolo, ma che provare a fargli la guerra tramite un popolo già bistrattato come quello ucraino, è deplorevole.
Sono stati attaccati ?si, ma hanno fatto di tutto (loro o chi per loro) per provocare la Russia.
Se pensiamo un attimo, per assurdo, che venissimo attaccati dagli usa, pensi che noi Italiani con l'approccio "armatevi e partite" avremmo delle chance, pur essendo eventualmente dalla parte della ragione ? per me è un suicidio, per cui, dobbiamo cercare di usare altri canali (diplomatici, negoziali, che ci piaccia o no) e non fare i gradassi sui media e non solo..pensando di poterli sconfiggere, nel caso... con quale prezzo umano??
Risultato ad oggi, migliaia e migliaia di morti tra giovani e meno giovani ucraini ( e russi) e per ora per noi, dal punto di vista economico, un disastro ( soprattutto per coloro che hanno redditi anche sino a 70/75k all'anno).