- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 24,555
- Reaction score
- 23,034
il tuo discorso non fa una grinza, ma mi permetto di osservare che chi ragiona ancora così è Putin. Il Mondo cambia e la geopolitica è sempre più ininfluente per ragioni economiche, e per tipologia di armamenti che abbiamo. Non pretendo di essere uno stratega ma possiamo tutti dire che è semplicemente un atto folle? che non otterrà nel medio/lungo periodo assolutamente nulla? che porterà il suo paese economicamente sul lastrico? Qualcuno pensa che la Russia possa mantenere una occupazione Ucraina a lungo? E quando finirà, perchè finirà, che succederà? ragazzi la Russia non ha nemmeno il Pil dell' Italia, non è in grado di emettere debito in Rubbli, ma dove vogliono andare con una invasione che non si vedeva da 80 anni.
La geopolitica è tutto.
Il concetto di supremazia, sia militare, che territoriale, che economica, è ben radicato nella mente dell'uomo. Altrimenti il mondo sarebbe un'enorme cooperativa solidale. Forse solo noi itagliani non ce l'abbiamo questo concetto, visto che ci facciamo tranquillamente prendere a pesci in faccia da chiunque, pure con gusto.
Le superpotenze non vogliono perdere il treno e farsi calpestare in futuro. La Russia ha perso momento dopo la disfatta dell'URSS, ed adesso vede gli USA piantare basi NATO davanti casa, mentre gli stessi USA e l'Europa hanno alimentato il mostro cinese dal punto di vista economico e tecnologico.
L'invasione dell'Ucraina (sempre la chiami invasione) non ha niente a che vedere con il PIL di questo paese, ed è uno strumento politico per scopi superiori.
Ultima modifica: