Putin dichiara ufficialmente guerra all'Ucraina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,555
Reaction score
23,034
il tuo discorso non fa una grinza, ma mi permetto di osservare che chi ragiona ancora così è Putin. Il Mondo cambia e la geopolitica è sempre più ininfluente per ragioni economiche, e per tipologia di armamenti che abbiamo. Non pretendo di essere uno stratega ma possiamo tutti dire che è semplicemente un atto folle? che non otterrà nel medio/lungo periodo assolutamente nulla? che porterà il suo paese economicamente sul lastrico? Qualcuno pensa che la Russia possa mantenere una occupazione Ucraina a lungo? E quando finirà, perchè finirà, che succederà? ragazzi la Russia non ha nemmeno il Pil dell' Italia, non è in grado di emettere debito in Rubbli, ma dove vogliono andare con una invasione che non si vedeva da 80 anni.

La geopolitica è tutto.

Il concetto di supremazia, sia militare, che territoriale, che economica, è ben radicato nella mente dell'uomo. Altrimenti il mondo sarebbe un'enorme cooperativa solidale. Forse solo noi itagliani non ce l'abbiamo questo concetto, visto che ci facciamo tranquillamente prendere a pesci in faccia da chiunque, pure con gusto.

Le superpotenze non vogliono perdere il treno e farsi calpestare in futuro. La Russia ha perso momento dopo la disfatta dell'URSS, ed adesso vede gli USA piantare basi NATO davanti casa, mentre gli stessi USA e l'Europa hanno alimentato il mostro cinese dal punto di vista economico e tecnologico.

L'invasione dell'Ucraina (sempre la chiami invasione) non ha niente a che vedere con il PIL di questo paese, ed è uno strumento politico per scopi superiori.
 
Ultima modifica:

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
6,011
Reaction score
2,100
non sanno cosa gli sta per arrivare in faccia.. vivono in un mondo di scoregge..
Ottimo. Con le scoregge sostituiamo il gas russo.
Poi potremmo delegificare un corpo giuridico ipertrofico e riscaldarci bruciando milioni di pagine scritte da Capi di Gabinetto cervellotici.
Alto potere calorico.
Profumeranno di mandarino.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,607
Reaction score
1,120
Girano voci che Putin sia malato terminale, questo spiegherebbe tante cose. I dittatori come Putin, perché lui lo è (leggetevi in giro come ha truccato le ultime elezioni) non hanno nessun interesse a cosa succede dopo di loro.
Mao da terminale non fece nulla, Deng appena diventato presidente invase il Vietnam....perdendo.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,610
Reaction score
3,279
Più tardi Scholz farà un discorso al parlamento riunito d'emergenza
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
40,694
Reaction score
4,393
Lukashenko:

"l'Occidente aveva sviluppato un piano su come pugnalare la Russia alle spalle dalla Polonia e dalla Lituania dopo l'inizio del conflitto con l'Ucraina
Minsk non tradirà l'alleato e non permetterà di sparare alle spalle ai russi"



Agenzia Nova
Stanno già allargando il tiro?
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,306
Reaction score
15,949
Carri armati russi a Kharkiv da fonti locali, la seconda città ucraina

Dal fronte russo dicono di aver guadagnato 3 km nel Donbass in zona Donetsk e 1,5 km in zona Lugansk sfondando il fronte ucraino.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
4,245
Reaction score
3,167
bisogna sentirlo tutto, non solo le parti che riportano.
ha iniziato dicendo che gli ucraini sono i nostri fratelli, i nostri parenti, i nostri amici, i nostri colleghi di lavoro
l'Ucraina fa parte della nostra storia, cultura e religione

la questione è militare e politica, i cittadini sfollati a Rostov sono ucraini e riceveranno soldi ogni mese dallo stato russo
ah beh, sicuro è più interessante questo rispetto alla parte in cui dice che l'Ucraina è un errore di Lenin, che non ha mai avbuto una tradizione di sovranità e che sostanzialmente va cancellata. Putin persegue un disegno imperialista, revanchista, panrussista e in quel discorso lo dice a chiare lettere. Ma voi continuate pure a fare il tifo contro la NATO e gli USA, intanto un paese indipendente e sovrano è stato invaso in barba ad ogni principio di diritto internazionale.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
il tuo discorso non fa una grinza, ma mi permetto di osservare che chi ragiona ancora così è Putin. Il Mondo cambia e la geopolitica è sempre più ininfluente per ragioni economiche, e per tipologia di armamenti che abbiamo. Non pretendo di essere uno stratega ma possiamo tutti dire che è semplicemente un atto folle? che non otterrà nel medio/lungo periodo assolutamente nulla? che porterà il suo paese economicamente sul lastrico? Qualcuno pensa che la Russia possa mantenere una occupazione Ucraina a lungo? E quando finirà, perchè finirà, che succederà?

Andrea se Putin ha dato inizio ad un invasione non lo ha fatto perché è folle. I russi, come diceva qualcuno, hanno un piano pure per andare in bagno.Evidentemente le minacce di sanzioni non lo spaventano più di tanto perché spalleggiato dalla Cina con cui la Russia già da un decennio ha partnership economiche e militari. Di certo è disposto a prendersi i suoi rischi perché sa che accettare un Ucraina sotto il mantello della Nato per la Russia costituirebbe una minaccia troppo grande.
Di certo il mondo cambia, le tecnologie e la modernità evolvono ma senza un pensiero politico strategico che guida le innovazioni non vai lontano e l' esempio ci è offerto dai due conflitti più disastrosi occorsi alle due superpotenze nel secolo scorso. Usa e URSS avrebbero dovuto fare un sol boccone di Vietnam del Nord e Afghanistan. Per equipaggiamento, addestramento, capacità logistiche e potenza economica si sarebbero dovuti mangiare in un sol boccone combattenti armati alla bene e meglio e però... hanno perso...
Serve prima di tutto capacità strategica e tattica e poi tutto il resto. Il mondo è sempre stato così dalle guerre persiane in poi.
 
Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
33,019
Reaction score
8,044
Il cancelliere tedesco Scholz: "Questa è la guerra di Putin, ha commesso un grave errore".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto