Tra i paesi europei siamo il terzo partner commerciale della Russia, un paese amico, non vedo il motivo per andare a fare guerre o dare supporto a gentaglia che si taglia il pisello per fare un dispetto al "nemico".
Nemico di chi? nostro? non mi pare, noi facciamo dichiarazioni perbeniste al massimo, per seguire il gregge, ma abbiamo solo da perderci a fare guerre non nostre con un partner così forte.
Putin lo sa bene e le imprese italiane pure.
Ci siamo noi e anche la Germany (e soprattutto i Paesi Bassi).
Un conto è la Libia che vabbè, son beduini, ma la Russia è un partner fortissimo che non puoi metterti contro, potrai vendere armi, fallo pure, è la guerra che lo richiede ma poi ci sono altri interessi superiori che vanno capiti e devono essere garantiti dai "preparati" ministri italiani, quelli che invece pensano che far politica sia andare a fare visite di stato e tanti falsi sorrisi.. se non sei credibile statti zitto, altro che guerra, in prima linea, sanzioni, pacchetti, sei stato commissariato ma gli interessi sono altra roba, li devi garantire alle tue imprese.
E' questo che voglio io, un paese serio si staccherebbe dal pensiero comune capitalista e autolesionista europeo, si sfilerebbe e guarderebbe fare la guerra agli altri, per nulla, per cronaca, per dar da mangiare ai media.
Abbiamo il governo dei migliori? ma se sono caccole, quelli al massimo fanno la guerra al raffreddore con misure drasticissime.