Putin dichiara ufficialmente guerra all'Ucraina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
LE TRUPPE UCRAINE STANNO PER LANCIARE UNA CONTROFFENSIVA PER RICONQUISTARE L'AEROPORTO DI HOSTOMEL, DA POCO OCCUPATO DAI PARACADUTISTI RUSSI. PUNTO CHIAVE PER LA DIFESA DELL'INTERA CITTÀ DI KIEV.

Reaction score
1,678
Hanno 130 milioni di abitanti, il doppio dell'Italia con un PIL inferiore rispetto al nostro del 20% senza considerare che in Italia il PIL è sottostimato perchè il sommerso è un intera economia. Quasi il 40% della ricchezza è in mano ad un pugno di magnati... non c'è paragone.
Tu hai parlato di stipendi da fame e contadini russi piegati a metà. Ripeto, vai a vedere quanto spendono di bollette i russi e quanto spendi tu, quanto costano gli affitti e gli alimentari russi e quanto costano qua. Per non parlare del costo delle autostrade. Poi si può anche fare il confronto degli stipendi. Prova a fare il paragone dei mezzi pubblici e della pulizia urbanistica delle città russe con quelle italiani. Vai a vedere se anche da loro le stazioni ferroviarie sono popolate da degrado e spacciatori ad ogni angolo. La Russia ha mille difetti e l’Italia ha sicuramente altrettanti pregi ma la tua visione del mondo russo per me è sbagliata. E usare il paragone del PIL per mettere a confronto le due qualità di vita ha poco senso.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
premier israeliano rifiuta di condannare l'attacco russo ed esprimere solidarietà all'Ucraina
Anedotto: gli ukraini qualche giorno gli avevano chiesto di vendergli l'Iron Dome, il sistema antirazzi che usa Israele per intercettare i missili dei palestinesi. Gli ebrei si sono rifiutati.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Io andrei sempre pianissimo a dire che in Italia si vive male.

Nel mio micro-mondo, nessuno non arriva a fine mese.
E quei pochi che conosco un po' accattoni, è gente che di voglia di farsi il **** ne ha sempre avuta ben poca.

Poi le statistiche parlano chiaro, ci sono milioni di persone che sono quasi considerate a rischio povertà, non lo nego.

Ma bisogna capire come e perchè.

Nel nord Italia viviamo tutti abbastanza bene, e di leggi che vietano al sud di evolversi non ne ho mai viste, nessuno glielo vieta.

Se il problema è strutturale, del tipo che al Sud per questioni anche geografiche è più difficile fare impresa, non posso farci nulla.

Che poi, l' Italia sia mediamente in declino, anche questo innegabile, ma non sono cosi certo che la colpa sia sempre degli altri.

Nel momento in cui su 40 ( numero a caso, non ricordo quanti siano) stati Europei, noi siamo quelli evoluti peggio negli ultimi 20 anni, qualche responsabilità me la prendo pure io cittadino, facilissimo dare la colpa sempre ai governanti di destra o sinistra, di turno.
È ovvio che tutti abbiamo le nostre colpe e non possiamo solo dare addosso a chi ci governa. Se siamo un paese corrotto né più né meno come altri, abbiamo una qualità dell'informazione che viene dopo il Burundi, una criminalità organizzata da brividi e tutti gli altri problemi che ben conosciamo è colpa di tutti. Quello che mi chiedo, e qui chiudo perché siamo andati oltre è che senso abbia paragonare paesi che sono completamente diversi l'uno dall'altro. La Russia è sempre stato un paese con le caratteristiche che conosciamo. Forte potere centrale con lo zar/ despota/ autocrate di turno, Boiardi ad attorniare lo zar, una macchina burocratica enorme e un popolo in cui l'iniziativa privata è minima. Fino al 1800 c'era persino la servitù della gleba. Per dire che non l' ha trasformata Putin nel paese che è ora.

Reaction score
2,522
Tra i paesi europei siamo il terzo partner commerciale della Russia, un paese amico, non vedo il motivo per andare a fare guerre o dare supporto a gentaglia che si taglia il pisello per fare un dispetto al "nemico".
Nemico di chi? nostro? non mi pare, noi facciamo dichiarazioni perbeniste al massimo, per seguire il gregge, ma abbiamo solo da perderci a fare guerre non nostre con un partner così forte.
Putin lo sa bene e le imprese italiane pure.
Ci siamo noi e anche la Germany (e soprattutto i Paesi Bassi).
Un conto è la Libia che vabbè, son beduini, ma la Russia è un partner fortissimo che non puoi metterti contro, potrai vendere armi, fallo pure, è la guerra che lo richiede ma poi ci sono altri interessi superiori che vanno capiti e devono essere garantiti dai "preparati" ministri italiani, quelli che invece pensano che far politica sia andare a fare visite di stato e tanti falsi sorrisi.. se non sei credibile statti zitto, altro che guerra, in prima linea, sanzioni, pacchetti, sei stato commissariato ma gli interessi sono altra roba, li devi garantire alle tue imprese.
E' questo che voglio io, un paese serio si staccherebbe dal pensiero comune capitalista e autolesionista europeo, si sfilerebbe e guarderebbe fare la guerra agli altri, per nulla, per cronaca, per dar da mangiare ai media.
Abbiamo il governo dei migliori? ma se sono caccole, quelli al massimo fanno la guerra al raffreddore con misure drasticissime.
La Russia è un paese "amico" per l'Italia ma molto meno amico degli alleati occidentali, in questo momento l'alleanza obbliga a schierarsi mica si può tenere il piede in due scarpe. Nemmeno la Germania sarà contenta della situazione ma bisogna fare i conti con la realtà.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto