Fabregas e la polemica sul "risultatismo" italiano

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
17,520
Reaction score
7,286
E' facile fare i giochisti a Como, è difficile farlo a Milano
E' possibile fare i giochisti al ManCity con la società che prende sempre o quasi le prime scelte dell'allenatore.
E' bellissimo fare il Sacchi a Milano ma è stato possibile farlo e vincere (quando non doveva arrivare al panettone.....) solo perché aveva una rosa IRRIPETIBILE.
L'allenatore più intelligente e pragmatico è stato Capello che ha vinto giocando bene, dominando e facendo una caterva di gol con una rosa eccezionale ma ha anche vinto un campionato di cortomuso con una squadra che non era più quella di una volta in un campionato di serie A molto più competitivo di quello attuale ed in una piazza dove DOVEVA vincere e lo ha fatto a Milano, a Torino e a Roma.
Ci sono tanti fattori da considerare per giudicare un allenatore e i principali sono la "piazza" dove allena, il materiale umano che ha a disposizione e la società che ha alle spalle; Allegri allena a Milano, ha alle spalle Scaccoloni e Fuffy ed ha una rosa di 15-16 giocatori validi dei quali alcuni sono mediocri o scarsi......cosa dovrebbe fare? Allegri ha vinto allenando squadre forti (la Juve che si è giocata alla pari la finale di CL col Barca) e squadre meno forti. A lui non interessa partecipare e vedere una squadra che gioca bene ma non ottiene risultati, non sarà mai un Sacchi o un Guardiola neanche con una squadra forte forte ma sicuramente non vedremmo il primo tempo di Como con una rosa ben allestita ed allestita per vincere.
Allegri è un pò un Capello, è pragmatico, è uno che va avanti per la sua strada ignorando chi lo critica.
Ha ragione chi critica Allegri? Sì. Ha ragione chi lo "esalta"? Sì.........nessuno ha ragione, "ragione" ce l'ha solo chi vince e, purtroppo, Allegri quest'anno non vince, per vincere ci vuole una squadra forte e a volte anche cu.o che però da solo non basta.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
12,567
Reaction score
6,062
Ho una attaccamento viscerale ai colori rossoneri ed al GIOCO del calcio al punto di cercare di praticarlo ancora nonostante l età, ebbene ieri sera ero combattuto tra l esultanza per la sofferta vittoria nostra e il dispiacere per la sconfitta del como
Non so non sono tanto bravo con le parole e se il mio sentimento non sia da vero tifoso rossonero o amante del GIOCO del calcio dico solo che ero imbarazzato
Poi il discorso allenatore gioco bilancio giocatore boh ha mille verità per ognuno noi
Meritava assolutamente di vincere il Como e giocando così 10 volte la maggior parte delle volte vincerebbero loro. Ci è andata bene con gli episodi e soprattutto Maignan e Rabiot sono stati superlativi.
Però il calcio è così, a volte il Milan meritava i 3 punti ma ha pareggiato o perso, altre volte meritava di pareggiare o perdere ma ha vinto.
Per me alla fine abbiamo i punti che meritiamo di avere.
 
Alto