Putin, anatema contro oligarchi. E Zelensky continua "tour" parlamentare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
certo che è così. La Russia qualsiasi cosa tocca diventa Melma, ma melma potente. E appena qualcuno cerca di mettere fuori il naso arrivano le conseguenze. L'Ucraina era ormai persa, un popolo che aveva chiaramente svoltato a Occidente, e allora ecco la guerra. Altrimenti poi sarebbe stata la volta della Bielorussia, della Moldovia, del Kazakistan e chissà chi. Interessante che ogni paese nell' influenza russa sia il più povero d' Europa - Bielorussia, Ucraina e Moldovia. Non cito nemmeno i paesi asiatici ex URSS, altre dittature dimenticate dal mondo.
Strano che non appena ne hanno l'occasione, cioè non appena riescono a liberarsi di fantocci pagati da Putin, queste nazioni scappino a gambe levate dall'influenza russa. Chissà come mai eh

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Ad occidente, come ho già scritto giorni fa, i problemi della vita, tolta la salute erano: dove andare in vacanza, quale ristorante scegliere, quali vestiti comprare, evitare di ingrassare per l'abbondanza di cibo, eccetera eccetera.

Occidentalizzare è facile.
Non serve nemmeno forzare.

Non mi pare che qualcuno contesti il diritto dell'Ucraina e di qualunque Paese di scegliere di avvicinarsi all'occidente.
Per quanto mi riguarda la questione vera è: per difendere questo diritto di tutti i popoli fino a che punto possiamo spingergi se non siamo alleati di chi è invaso?

Reaction score
12,743
Non mi pare che qualcuno contesti il diritto dell'Ucraina e di qualunque Paese di scegliere di avvicinarsi all'occidente.
Per quanto mi riguarda la questione vera è: per difendere questo diritto di tutti i popoli fino a che punto possiamo spingergi se non siamo alleati di chi è invaso?
Ci possiamo spingere fino al fornire armi per difendersi, come stiamo vedendo.
Nemmeno per contrattacare, solo per difendersi.

Almeno, per ora.

Reaction score
10,275
Strano che non appena ne hanno l'occasione, cioè non appena riescono a liberarsi di fantocci pagati da Putin, queste nazioni scappino a gambe levate dall'influenza russa. Chissà come mai eh

eh sai, magari a Minsk e a Kjev hanno visto come si vive a Tallin, Riga, Varsavia e Bratislava ora che hanno salutato Mosca

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Penso che anche a me vada bene cosi.

Ma non sono certissimo sia la cosa giusta, sono onesto.

Comunque, come detto, va bene cosi

Non è la cosa giusta in termini morali ma non si può - nella realtà - fare altro.
In fin dei conti deve andarci bene così.

Ultima modifica:

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
eh sai, magari a Minsk e a Kjev hanno visto come si vive a Tallin, Riga, Varsavia e Bratislava ora che hanno salutato Mosca
Che poi noi abbiamo rischiato di fare una fine simile, o credete che i vari Napolitano, Bertinotti, Occhetto non siano stati finanziati dai sovietici? Poi vabbè purtroppo il "figlio" di questa gentaccia, il PD, ci sta distruggendo industrialmente da quasi trent'anni (di cui 20 di dominio in parlamento)...ma questa è un'altra storia.

Reaction score
12,743
Non è la cosa giusta in termini morali ma non si può - nella realtà - fare altro.
Non è una questione proprio morale, altrimenti ti direi che dobbiamo andare ad aiutare chiunque nel mondo soffra una guerra ingiusta, invece in realtà, pur spiacendomi..non mi sento coinvolto.

Questa dell' Ucraina la vedo come una cosa diversa, come se fossero dei miei stretti conoscenti.

Voglio dire, è un vicino a casa nostra, vuole vivere sempre di piu integrata anche con noi.
Per la prima volta, dopo 70 anni abbiamo annusato anche noi italiani la paura di una minaccia diretta, cosa mai successa prima.

Insomma, è una cosa diversa per quanto mi riguarda.
E non mi piace.

Comunque mi ripeto, per ora, penso mi vada bene cosi
Aiutiamoli soltanto a difendersi e vediamo come evolve la situazione.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Non è una questione proprio morale, altrimenti ti direi che dobbiamo andare ad aiutare chiunque nel mondo soffra una guerra ingiusta, invece in realtà, pur spiacendomi..non mi sento coinvolto.

Questa dell' Ucraina la vedo come una cosa diversa, come se fossero dei miei stretti conoscenti.

Voglio dire, è un vicino a casa nostra, vuole vivere sempre di piu integrata anche con noi.
Per la prima volta, dopo 70 anni abbiamo annusato anche noi italiani la paura di una minaccia diretta, cosa mai successa prima.

Insomma, è una cosa diversa per quanto mi riguarda.
E non mi piace.

Comunque mi ripeto, per ora, penso mi vada bene cosi
Aiutiamoli soltanto a difendersi e vediamo come evolve la situazione.

Sono nostri vicini e ne abbiamo tanti in Italia.
Adesso auguriamoci solo che in qualche modo si fermi il massacro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto