Putin, anatema contro oligarchi. E Zelensky continua "tour" parlamentare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
6,137
non è che non sono fatti per la democrazia, la democrazia è un fenomeno sociale che richiede molto tempo e sacrifici, di certo la democrazia non la esporti in stile americano
Ovvio ma in 1000 anni di storia questi non sono mai cambiati così come tanti altri popoli.

Per certi è impossibile

Reaction score
12,218
Ne parlavo l’altro giorno con @Trumpusconi
Siamo d’accordo nel dire che certi popoli/razze/culture non siano mai del tutto pacificate e non siano adatti alla democrazia. È proprio qualcosa di genetico.
Non se sia possibile quello che dici
Secondo me è possibile, ma bisogna creare almeno un paio di generazioni formate con un'istruzione di livello e dediti alla cosa pubblica.
Nation building, che parte sempre dalle persone.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,899
E non si capisce questo.
Chiaro che il trattato di pace preveda il ritiro delle truppe no?
Quindi quel passaggio cosa vuol dire?
Ma per me voleva solo dire che ci sarà una pace, ci saranno nuove regole ma il popolo non dimenticherà mai quello che è successo.
Così come ci sono voluti quasi 50 anni prima che i tedeschi non siano più visti come il nemico nazista.

E ha ovviamente ragione.
Penso che faranno festa nazionale il giorno in cui Putin lascerà questa terra per l'inferno che si e giustamente guadagnato.

Reaction score
6,137
Secondo me è possibile, ma bisogna creare almeno un paio di generazioni formate con un'istruzione di livello e dediti alla cosa pubblica.
2 generazioni sono troppo poche secondo me. Poi dipende di quale “cultura” parliamo.
Io sono convinto che molti non ce la farebbero proprio per dna.
Ma poi attenzione, questo vuole dire imporre un brainwashing mostruoso alle nuove generazioni

Reaction score
6,137
Ma per me voleva solo dire che ci sarà una pace, ci saranno nuove regole ma il popolo non dimenticherà mai quello che è successo.
Così come ci sono voluti quasi 50 anni prima che i tedeschi non siano più visti come il nemico nazista.

E ha ovviamente ragione.
Penso che faranno festa nazionale il giorno in cui Putin lascerà questa terra per l'inferno che si e giustamente guadagnato.
Questo è un altro paio di maniche e ben diverso da quel passaggio che abbiamo letto…

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Non riesco a seguirti.
Ora in molti criticano l'America "perché sta chiaramente puntando ad un intervento"... O perché "volevano esportare democrazia" in paesi dove regnavano tiranni (certo che se sono intervenuti lo hanno fatto con quella scusa ma che in verità puntavano solo ad un ritorno economico ondi influenza importante). Invece secondo te avrebbero dovuto criticare Putin quando ancora non si dimostrava un mostro... E se lo avevano fatto saresti stato qui a criticare l'America che punta ad una WW3...

Insomma è un brutto loop.

Mi sarò spiegato male io. Putin non si è mai dimostrato un democratico eppure tanti - anche dei nostri - lo lodavano e ci facevano affari.
Troppo comodo ora farlo passare per impazzito. Putin è sempre lo stesso di prima.

Reaction score
12,743
Mi sarò spiegato male io. Putin non si è mai dimostrato un democratico eppure tanti - anche dei nostri - lo lodavano e ci facevano affari.
Troppo comodo ora farlo passare per impazzito. Putin è sempre lo stesso di prima.
E' lo stesso di prima, certo.

Ma ha superato il limite.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Non riesco a seguirti.
Ora in molti criticano l'America "perché sta chiaramente puntando ad un intervento"... O perché "volevano esportare democrazia" in paesi dove regnavano tiranni (certo che se sono intervenuti lo hanno fatto con quella scusa ma che in verità puntavano solo ad un ritorno economico ondi influenza importante). Invece secondo te avrebbero dovuto criticare Putin quando ancora non si dimostrava un mostro... E se lo avevano fatto saresti stato qui a criticare l'America che punta ad una WW3...

Insomma è un brutto loop.
Putin ha invaso la Georgia dopo aver scatenato una guerriglia contro di loro.
In Ucraina una volta tanto Putin era molto più simile agli Usa: la legge per tutela delle minoranze c'era ed è stata tolta nel 2014 e successivamente sono state introdotte leggi naziste, semplicemente l'occidente è troppo buono perché ben prima che Putin decidesse di intervenire c'erano tutte le regioni per fare partire un'invasione da parte della Nato da ovest.
L'Ucraina meritava l'intervento occidentale molto più della Libia (i ribelli protestavano perché non potevano sposare le bambine e schifezze varie) ma io sono tuttora convinto che quando gli ucraini avranno esaurito le loro risorse verranno gettati come immondizia: se volevamo l'Ucraina alleata ci tenevamo Yushenko che ha vinto le elezioni in maniera pulita invece di assaltare il parlamento con milizie naziste e abolire partiti di opposizione e minoranze etniche peggio delle peggiori repubbliche delle banane.

Reaction score
12,743

2 generazioni sono troppo poche secondo me. Poi dipende di quale “cultura” parliamo.
Io sono convinto che molti non ce la farebbero proprio per dna.
Ma poi attenzione, questo vuole dire imporre un brainwashing mostruoso alle nuove generazioni

Io non so se vivete in città dove magari a stento si conosce il vicino.

Io bazzico in piccoli comuni, dove si conoscono tutti.

Basta vedere i figli di immigrati, nati qui in Italia
Sono tipo 3 gradini sopra i loro genitori in quanto a diciamo "integrazione"

I figli di questi lo saranno 10 volte, e cosi via.

La nostra vita piace a tutti, state tranquilli, se la "assaggi" non vuoi più tornare all' essere un beduino estremista.
Con tutto il rispetto per la cultura di tutti.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
E' lo stesso di prima, certo.

Ma ha superato il limite.

Secondo la nostra visione. Il problema è che Putin (e non solo) ritiene che siano gli USA e la Nato ad aver superato il limite.
L'Ucraina, per me, è solo una piccola tessera che sta pagando care le sue legittime aspirazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto