Se cerchi un esperienza gaming fluida a 60fps con tutte le menate grafiche di raytracing e risoluzioni in 4k native, con caricamenti più veloci,allora vai di ps5/series x, altrimenti se ti accontenti, tieni ancora la old gen,vista la penuria di giochi.
Io sono passato da poco da One x a SX e non c'è tutta sta differenza,tranne che per i caricamenti molto più veloci (grazie all'SSD) e alle risoluzioni ovviamente più grandi e frame rate più solidi. Se non hai una TV 4k non si nota il salto,però secondo me ci sono 2 aspetti che fanno molto ingolosire: il game pass e la retrocompatibilità nativa con i giochi di xbox one e retrocompatibilità con i giochi 360 e xbox original (che dovrai scaricare).
Per me è una figata avere 3 generazioni di console in 1,così tutta la mia libreria non prende polvere e in più posso giocare ai giochi nuovi. Che volere di più? La cosa sorprendente è che puoi tranquillamente installare i giochi One sulla series x senza dover riscaricare il gioco,praticamente hai One e Series x in un unica console ??.
Poi c'è un altra chicca che secondo me è una figata atomica,sulla SX: il quick resume. Cioè tu puoi "congelare" un gioco e riprenderlo anche dopo che hai spento la console senza aspettare le schermate di caricamento ecc. È fantastica.
Allora, intanto ti ringrazio!
I miei dubbi sono questi:
- Tu avevi la One X che da quel che so era già parecchio più avanti rispetto alla One S, quindi penso (non l'ho mai visto dal vivo) che tra One S e One X e quindi ancora di più con Series X sia ben evidente per quanto riguarda grafica e prestazioni.
- La One X (come anche la PS4 Pro), se non ricordo male, era uscita insieme alla One S, quindi anche se non ci sono ancora giochi che sfruttano bene le nuove console, quelli usciti dal 2019-20 in poi dovrebbero essere comunque parecchio migliori rispetto alla normale Xbox One (o no?).
- Giochi come Elden Ring, Dying Light 2 e in parte minore roba come AC Valhalla, su Xbox One standard pare girino in maniera oscena, mentre sulle nuove console girano da Dio. Ovviamente anche la grafica è un altro mondo. Il che fa pensare che ormai tutti i giochi che stanno uscendo sia parecchio avanti rispetto alle standard della vecchia gen. Il punto è che io non ho provato questi giochi su entrambe le console e non so se sono le classiche voci o è vero.
Questi sono i miei dubbi, se tutte queste voci sono vere allora il cambio vale la candela già oggi perchè magari tu tra One X e Series X non vedi troppa differenza, mentre tra One S e Series X cambia tutto.
Io comunque ho una TV 4K, ma parliamo di un Samsung di fascia bassa e non so quanto possa rendere.