Ps5 vs Xbox Series X

Giangy

Member
Reaction score
1,045
Hai provato a far girare qualche gioco più recente sulle due console, giusto per vedere la differenza?

Chiaramente i caricamenti sono importanti e il quick resume è tanta roba, però non sono quelli che mi farebbero spendere tutti questi soldi (chiariamoci, ho visto che la differenza di caricamento è abissale, ma comunque non mi cambierebbero la vita di base).
Io ero più che altro curioso sulla grafica e le prestazioni, perchè in teoria la One S dovrebbe essere indietro già da almeno 2-3 anni visto che la One X era uscita in contemporanea ed era parecchio avanti graficamente, sbaglio?
Il Gamepass lo ho fino a settembre 2023, ho sfruttato la promo di 1 euro per convertire 2 anni di Live. Tanta roba.

Grazie. Posso sapere cosa ti piace di più tra la vecchia e la nuova e le maggiori differenze che noti?
Io ho una TV 4k Samsung per povery :asd: quella buona costa più della console :(
Purtroppo la One S non la uso più da mesi, da quando ho annullato l'abbonamento Dazn. Infatti sto pensando di venderla a breve. L'ultimo gioco provato su One S è stato Forza horizon 4, poi l'ho installato per Series S.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Fai tranquillamente il salto, sta finendo l'"intervallo" dei cross-gen, che si è prolungato un po' di più per covid e poche console next-gen vendute, ma dall'anno prossimo si comincia a far sul serio con i gioconi importanti che sfruttano davvero questa potenza.
Prendere una nuova console a fine 2022 è più che giustificato.
Io ho preso la PS5 la scorsa estate e già sono soddistatto, ma sarà ancora meglio.

Sony o Microsoft va a gusti, per me Play tutta la vita perché i servizi e gli abbonamenti non mi interessano (da mega boomer infilo ancora rigorosamente il disco di gioco :asd:) e mi piacciono di più le esclusive Sony, non potrei mai fare a meno di un Uncharted, Last of Us o God of War, ma è soggettivo.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Fai tranquillamente il salto, sta finendo l'"intervallo" dei cross-gen, che si è prolungato un po' di più per covid e poche console next-gen vendute, ma dall'anno prossimo si comincia a far sul serio con i gioconi importanti che sfruttano davvero questa potenza.
Io ho preso la PS5 la scorsa estate e già sono soddistatto, ma sarà ancora meglio.

Sony o Microsoft va a gusti, per me Play tutta la vita perché i servizi e gli abbonamenti non mi interessano (da mega boomer infilo ancora rigorosamente il disco di gioco :asd:) e mi piacciono di più le esclusive Sony, non potrei mai fare a meno di un Uncharted, Last of Us o God of War, ma è soggettivo.
Anch'io ero per i dischi, ma ormai è anni che non ne prendo uno, anche solo il fatto di essermi abituato a switchare tra n giochi e dover mettere ogni volta il blu ray.

Giangy

Member
Reaction score
1,045
Io ho la Series S, e per forza devo comprare giochi digitali. Anzi qui da me non c'è manco più mezzo negozio di videogames, solo negozi di informatica, quelli di videogames ormai qui da me, si contano su due dita purtroppo. Solo catene come Unieuro o Mediaworld ci sono, o Gamestop.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,590

Per me il problema della play è che è inguardabile lato design ed è enorme, dalle ps3 in poi hanno tirato fuori solo degli obrobri orrendi da quel punto di vista. Mi chiedo per quale motivo le facciano tanto brutte ora, quando ps1 e ps2 avevano un bel design sobrio. La ps2 slim è veramente spaziale ancora oggi a vederla.

Reaction score
171

Grazie!
Sicuramente va a gusti e necessità. A me le esclusive PlayStation in realtà piacciono, infatti ne ho giocate diverse su PS4. L'ho presa quando costava poco e l'ho rivenduta più o meno allo stesso prezzo dopo aver giocato tutta la saga di Uncharted, The Last Of Us e altri. Prenderei la Series X al posto della PS5 per altri motivi. Premettendo che è una console per giocare, quindi alla fine quello è il motivo principale, ci sono dei motivi che nel mio caso me la fanno preferire:
- Molti giochi multipiattaforma o alcune esclusive Microsoft mi piacciono e penso che aumenteranno in questa gen.
- Ho una libreria Xbox enorme che ho creato sulla One e che mi porto dietro.
- Il servizio online lo trovo migliore.
- I giochi costano meno soprattutto grazie al fatto che puoi comprare giochi dagli store esteri sul tuo account principale, al contrario della Play dove per comprare su altri store devi fare un account di quel paese.
- I miei migliori amici usano Xbox.
- Ho il Gamepass fino a fine 2023 e in generale ci sono spesso occasioni per pagarlo poco o niente.
- (Motivo abbastanza futile per una console di gioco) Il design della Series X è nettamente più gradevole e accettabile, nonchè più facile fisicamente da sistemare.
Più o meno queste sono alcune ragioni del perchè resterei su Xbox, recuperando magari a fine gen le esclusive PS5 che mi interessano. Chiaramente capisco bene il perchè uno preferisca la Play.
Per me il problema della play è che è inguardabile lato design ed è enorme, dalle ps3 in poi hanno tirato fuori solo degli obrobri orrendi da quel punto di vista. Mi chiedo per quale motivo le facciano tanto brutte ora, quando ps1 e ps2 avevano un bel design sobrio. La ps2 slim è veramente spaziale ancora oggi a vederla.
In generale hai ragione, però la PS4 Slim non era tanto orribile.

Alto