Ps5 vs Xbox Series X

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Fai serenamente il salto. Io ho Ps5 e ne vale assolutamente la pena (y)
Se hai una tv seria o monitor serio ancora meglio (ti serve HDMI 2.1 per il 4k 120hz)
 
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
2,124
Reaction score
171
Io ho comprato ormai da un anno l'Xbox Series S, e ha breve venderò la mia vecchia One S, l'avevo appunto tenuta solo per collegarmi a Dazn e Netflix. Per quanto riguarda la Series S penso sia un piccolo gioiellino, unica pecca è che se hai troppi giochi installati, devi comprare un hard disk esterno, cosa che dovrò fare pure io.
Hai provato a far girare qualche gioco più recente sulle due console, giusto per vedere la differenza?
Il salto da One S a Series X è siderale, parliamo di 8x di potenza computazionale, senza contare i caricamenti e il quick resume (puoi freezare lo stato di 4-5 giochi in contemporanea, anche se la spegni o stacchi la corrente), vai senza paura. Se hai già il Game Pass poi sei già a posto.
Chiaramente i caricamenti sono importanti e il quick resume è tanta roba, però non sono quelli che mi farebbero spendere tutti questi soldi (chiariamoci, ho visto che la differenza di caricamento è abissale, ma comunque non mi cambierebbero la vita di base).
Io ero più che altro curioso sulla grafica e le prestazioni, perchè in teoria la One S dovrebbe essere indietro già da almeno 2-3 anni visto che la One X era uscita in contemporanea ed era parecchio avanti graficamente, sbaglio?
Il Gamepass lo ho fino a settembre 2023, ho sfruttato la promo di 1 euro per convertire 2 anni di Live. Tanta roba.

Fai serenamente il salto. Io ho Ps5 e ne vale assolutamente la pena (y)
Se hai una tv seria o monitor serio ancora meglio (ti serve HDMI 2.1 per il 4k 120hz)
Grazie. Posso sapere cosa ti piace di più tra la vecchia e la nuova e le maggiori differenze che noti?
Io ho una TV 4k Samsung per povery :asd: quella buona costa più della console :(
 
Ultima modifica:

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,177
Reaction score
8,336
Allora, intanto ti ringrazio!
I miei dubbi sono questi:
- Tu avevi la One X che da quel che so era già parecchio più avanti rispetto alla One S, quindi penso (non l'ho mai visto dal vivo) che tra One S e One X e quindi ancora di più con Series X sia ben evidente per quanto riguarda grafica e prestazioni.
- La One X (come anche la PS4 Pro), se non ricordo male, era uscita insieme alla One S, quindi anche se non ci sono ancora giochi che sfruttano bene le nuove console, quelli usciti dal 2019-20 in poi dovrebbero essere comunque parecchio migliori rispetto alla normale Xbox One (o no?).
- Giochi come Elden Ring, Dying Light 2 e in parte minore roba come AC Valhalla, su Xbox One standard pare girino in maniera oscena, mentre sulle nuove console girano da Dio. Ovviamente anche la grafica è un altro mondo. Il che fa pensare che ormai tutti i giochi che stanno uscendo sia parecchio avanti rispetto alle standard della vecchia gen. Il punto è che io non ho provato questi giochi su entrambe le console e non so se sono le classiche voci o è vero.
Questi sono i miei dubbi, se tutte queste voci sono vere allora il cambio vale la candela già oggi perchè magari tu tra One X e Series X non vedi troppa differenza, mentre tra One S e Series X cambia tutto.
Io comunque ho una TV 4K, ma parliamo di un Samsung di fascia bassa e non so quanto possa rendere.
Si tra one s e Series x la differenza è più evidente
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,483
Reaction score
2,388
@alexpozzi90, no link. E' la regola più vecchia del forum.
C'è il ban immediato. Questa volta passa, ma attenzione alla prossima.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
2,124
Reaction score
171
Grazie per queste info.
Io comunque non ho dubbi tra PS5 e Series X, ma ero curioso della vostra esperienza nel passaggio tra la vecchia e la nuova gen, essendo ormai passati 2 anni. Sulla Play stanno belle esclusive, ma nei servizi ecc. Xbox la trovo superiore. Inoltre ho tanti giochi, Gamepass e così via. Quindi ora sto solo valutando se vale la pena "buttarci" quei 500 euro, visto che la One S mi pare ormai un rottame se parliamo di giochi recenti.
Diciamo che mi ha sorpreso che questa discussione fosse ferma a fine 2020.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,483
Reaction score
2,388
Grazie per queste info.
Io comunque non ho dubbi tra PS5 e Series X, ma ero curioso della vostra esperienza nel passaggio tra la vecchia e la nuova gen, essendo ormai passati 2 anni. Sulla Play stanno belle esclusive, ma nei servizi ecc. Xbox la trovo superiore. Inoltre ho tanti giochi, Gamepass e così via. Quindi ora sto solo valutando se vale la pena "buttarci" quei 500 euro, visto che la One S mi pare ormai un rottame se parliamo di giochi recenti.
Diciamo che mi ha sorpreso che questa discussione fosse ferma a fine 2020.
Ci saranno pochi gamer qua. XD

La questione esclusive, al di là dei gusti, è figlia di un tempo ormai passato: a parte che MS possiede tipo il doppio degli studios e delle IP, ma già anche se vedi l'anno scorso o gli ultimi tempi, per un'esclusiva bella di qua, ne esce una di là e così via, l'highest rated game in assoluto del 2021 è stato Forza Horizon 5 per dire.

Prendiamo questo gioco per le differenze che mi chiedevi: oltre ai caricamenti, su One S gira a 1080p 30fps e dettagli bassi, su Series X a 4k 60fps a dettagli alti, o 4k 30fps dettagli ultra. Tanto per capire cosa cambia in concreto.
 
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
2,124
Reaction score
171
Ci saranno pochi gamer qua. XD

La questione esclusive, al di là dei gusti, è figlia di un tempo ormai passato: a parte che MS possiede tipo il doppio degli studios e delle IP, ma già anche se vedi l'anno scorso o gli ultimi tempi, per un'esclusiva bella di qua, ne esce una di là e così via, l'highest rated game in assoluto del 2021 è stato Forza Horizon 5 per dire.

Prendiamo questo gioco per le differenze che mi chiedevi: oltre ai caricamenti, su One S gira a 1080p 30fps e dettagli bassi, su Series X a 4k 60fps a dettagli alti, o 4k 30fps dettagli ultra. Tanto per capire cosa cambia in concreto.
Grazie, molto esaustivo.
Appena la rimettono sullo store Microsoft, la prenderò. Ho un 80 euro di credito e vendo la One S (anche se non so quanto costi, penso che un 70 euro si riescano a fare), quindi dovrei pagarla sui 350. Dubito si troverà a meno prossimamente.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,483
Reaction score
2,388
Grazie, molto esaustivo.
Appena la rimettono sullo store Microsoft, la prenderò. Ho un 80 euro di credito e vendo la One S (anche se non so quanto costi, penso che un 70 euro si riescano a fare), quindi dovrei pagarla sui 350. Dubito si troverà a meno prossimamente.
Se non lo fai già, aderisci al programma Rewards, tra piccole ricerche da fare con Edge e Bing e le quest del Game Pass (robe da 5m al giorno, serio), io non pago l'abbonamento da una vita, riesco a convertire i punti in toto.
 

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,990
Reaction score
1,157
Ragazzi mi scoccia riesumare una discussione tanto vecchia, anche se mi sorprende non se la sia filata nessuno da novembre 2020.
Io ho un'Xbox One S da anni e ora vorrei comprare una Series X.
Visto che suppongo molti di voi ormai abbiano comprato le console nuove, come vi trovate e soprattutto vedete una grande differenza tra le vostre vecchie console (PS4 standard e Xbox One standard) e le nuove?
Pensavo di fare il salto perchè ormai pare non ci sia paragone sul come girano i giochi tra le due generazioni di console, ma sarebbe curioso sapere delle sincere opinioni, che sono la cosa più utile per farsi una reale idea.
Ad esempio vorrei giocare Elden Ring e da quel che so sulle vecchie console è orribile, sulle nuove uno splendore.
P.s. il computer non lo considero perchè costa, occupa molto più spazio, richiede più attenzioni.
Ti rispondo anch'io che ho creato il topic due anni fa.
Il salto fallo pure senza problemi, il divario c'è, anche solo per i tempi di caricamento e i 60 fps che bene o male sono ormai presente in tantissimi giochi e poi con la nuova gen comunque hai al sicuro un 6-7 anni altri di futuri titoli. Personalmente ho acquistato anche una xbox quest'anno dopo la ps5 due anni fa, per recuperare alcuni titoli (cui non ho mai giocato perché non avevo mai avuto una console microsoft).
 
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
2,124
Reaction score
171
Se non lo fai già, aderisci al programma Rewards, tra piccole ricerche da fare con Edge e Bing e le quest del Game Pass (robe da 5m al giorno, serio), io non pago l'abbonamento da una vita, riesco a convertire i punti in toto.
Gli 80 euro li ho proprio così :)
Ti rispondo anch'io che ho creato il topic due anni fa.
Il salto fallo pure senza problemi, il divario c'è, anche solo per i tempi di caricamento e i 60 fps che bene o male sono ormai presente in tantissimi giochi e poi con la nuova gen comunque hai al sicuro un 6-7 anni altri di futuri titoli. Personalmente ho acquistato anche una xbox quest'anno dopo la ps5 due anni fa, per recuperare alcuni titoli (cui non ho mai giocato perché non avevo mai avuto una console microsoft).
Grazie per averlo creato :D
E grazie per la risposta!
 
Alto
head>