Prove di guerra mondiale. Esercito UE. Zelenky oggi in Parlamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,610
Reaction score
3,279
SECONDO FONTI NATO E USA SOLDATI BIELORUSSI ENTRERANNO IN GUERRA ENTRO DOMANI
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,805
Reaction score
18,333
Ucraina e NATO hanno delle colpe per quanto accaduto, i primi per aver insistito nel rifiutare quello che ormai era purtroppo per loro inevitabile e cioè la perdita della Crimea e del Donbas oltre che ad aver arruolato nelle proprie fila volontari come gli Azov ed altri criminali.

Ah piccola spiegazione: Anche i russi nel Donbas hanno avuto i loro maiali tra Wagner Group ( dichiaratamente neonazista) ed ora i ceceni di kadyrov che sono sostanzialmente dei predoni criminali.

Per quanto riguarda la NATO, essa è un alleanza ESCLUSIVAMENTE difensiva, non ci sono armamenti di carattere offensivo nei paesi NATO al confine orientale, questo dovrebbe porre una pietra tombale alla favola della NATO aggressiva, che neanche volendo può attaccare uno stato senza motivo dato che il trattato parla chiaro.
In secondo luogo, se tutti gli stati ex patto di Varsavia si sono letteralmente fiondati verso occidente vorrà dire qualcosa o no? Non sarà un fallimento della diplomazia russa? Non sarà che evidentemente non ne vogliono sapere di stare sotto la sfera d'influenza russa?

Tuttavia, al netto di ciò dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare, la NATO (gli USA) fecero una promessa di non espansione verso est alla Russia poco dopo il crollo del comunismo, promessa esclusivamente verbale, nessun trattato, la sua valenza è quindi minima, ma è sicuramente un fattore che va riportato per onestà intellettuale.

Premesso che non mi interessa di Zelensky né di Putin e non sono esperto di politica internazionale.

Due considerazioni:
1) Come hai correttamente ricordato tu, la Nato (USA) si è formalmente allargata - violando la promessa fatta - facendo leva sulla mancanza formale di un trattato con la Russia.
2) Nessun trattato legittima Zelensky a pretendere l'intervento della Nato che è stata creata per la difesa degli Stati aderenti e non per agevolare le pur legittime aspirazioni di "vivere all'occidentale" del resto del Mondo.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
23,992
Reaction score
21,903
Non sono formalismi, la NATO in quanto tale non può attaccare nessuno se non è attaccata, ciò è nero su bianco.

L'espansionismo dei russi è già stato dimostrato sia dall'Invasione dell'Ucraina, sia dal supporto militare ai separatisti in Moldavia, sia dalla guerra in Georgia. Le parole di Putin e del suo ideologo Dugin, sono chiare, cerca le dichiarazioni dell'ideologo di Putin, sono interessati da questo punto di vista.

Non esiste l'accerchiamento della Russia, basta prendere una cartina geografica, la Russia arriva fino all'Asia, gli stati NATO si limitano all'Europa.
Kazakhstan, Cina, Mongolia non mi sembrano siano paesi NATO, la Finlandia non è un paese NATO.
Ah, L'Ucraina per quanto avesse desiderato entrare nella NATO non sarebbe potuta entrare nel prossimo futuro, perché una delle condizioni vincolanti per entrarci è di NON avere conflitti in corso neanche di carattere interno, quindi L'Ucraina non sarebbe mai potuta entrare a breve termine nel patto Atlantico.

Guarda, lo riscrivo per l'ennesima volta, poi chiudo. Voi non volete proprio capire.

Il processo di "occidentalizzazione" è stato troppo repentino. Dal crollo del muro di Berlino sono state fatte troppe cose alla rinfusa, ma probabilmente anche prima. Non si può cambiare in pochi decenni un assetto mondiale che ha radici profonde. Spiace, ma è così.

Quello che succede è solo una delle tante conseguenze negative di certi eventi che dovevano essere pianificati meglio dagli architetti della geopolitica. Putin è al comando della Russia per motivazioni ben specifiche, non certo perché si è alzato male una mattina.

Se la volete capire, altrimenti amen.
 
Ultima modifica:

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Premesso che non mi interessa di Zelensky né di Putin e non sono esperto di politica internazionale.

Due considerazioni:
1) Come hai correttamente ricordato tu, la Nato (USA) si è formalmente allargata - violando la promessa fatta - facendo leva sulla mancanza formale di un trattato con la Russia.
2) Nessun trattato legittima Zelensky a pretendere l'intervento della Nato che è stata creata per la difesa degli Stati aderenti e non per agevolare le pur legittime aspirazioni di "vivere all'occidentale" del resto del Mondo.
Infatti la NATO non sta intervenendo militarmente sul campo, possono farlo solo i singoli stati di loro iniziativa.
Zelensky fa i suoi interessi, cerca aiuto in tutti i modi come è sempre accaduto nella storia.

È la Russia a provocare la crisi, non L'Ucraina, prendersela col più debole perché chiede aiuto e si ha la paura che ciò possa condurre in guerra anche noi è appunto dire: "***** in silenzio perché a me non interessi" , posizione legittima, ma non si può pretendere sia una posizione anche assente da critiche, così come si critica l'esatto opposto di questa posizione.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
7,715
Reaction score
4,013
Zelensky alla Camera:"Il nostro popolo è diventato l'esercito. Immaginate Mauriupol come una Genova completamente bruciata. Come una città da cui scappano le persone per raggiungere i pullman per stare al sicuro. Il prezzo della guerra è questo: 117 bambini uccisi. Non accogliete i russi in vacanza in Italia, inasprite le sanzioni. L'obiettivo dei russi è l'Europa, influenzare le vostre vite, avere il controllo sulla vostra politica e la distruzione dei vostri valori. L'Ucraina è il cancello per l'esercito russo, loro vogliono entrare in Europa ma la barbarie non deve entrare. Una settimana fa ho parlato ad un incontro a Firenze, ho chiesto a tutti gli italiani di ricordare il numero 79, che era il numero di bambini uccisi. Ora purtroppo sono saliti a 117, a causa del procrastinarsi della guerra. Con la pressione russa ci sono migliaia di feriti, centinaia di migliaia di vite distrutte, di case abbandonate, i morti nelle fosse comuni e nei parchi. Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati durante l'alluvione. Noi apprezziamo moltissimo ma l'invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni".

Draghi:"Oggi l'Ucraina non difende solo se stessa ma la nostra pace, libertà e sicurezza. L'Italia è al fianco dell'Ucraina. L'Italia vuole l'Ucraina nell'Unione europea. Vogliamo disegnare un percorso di maggiore vicinanza dell'Ucraina all'Europa: è un processo lungo fatto di riforme necessarie. L'Italia è a fianco dell'Ucraina in questo processo. Quando l'orrore e la violenza sembrano avere il sopravvento proprio allora dobbiamo difendere i diritti umani e civili, i valori democratici; a chi scappa dalla guerra dobbiamo offrire accoglienza. Di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con gli aiuti, anche militari, alla resistenza. Abbiamo stanziato nuovi fondi: vogliamo aiutare i rifugiati non solo ad avere una casa ma anche un lavoro per integrarsi"

Zelensky non sa che qui i ponti a Genova ce li facciamo saltare da soli non ci serve Putin
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
37,596
Reaction score
6,575
In queste pagine si parla troppo di chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati. Esattamente cosa risolve parlare di NATO che doveva fare quello o quest'altro? Lo stesso discorso di Zielinky che ha si il diritto di difendersi ma ci deve essere un limite. I poveri civili non possono fare da ostaggi ai giochi di potere. Ormai siamo d'accordo tutti quanti che Putin è stato un maiale, un criminale che dovrebbe fare la fine di Mussolini. Ma ormai la Russia è dentro e non si smolla. Ego Zielinky deve lavorare sul trovare più una soluzione più che continuare a parlare di No fly, di Russia pronta ad invadere l'universo di questo e quell'altro. Lo so che parlare con le chiappe sulla sedia (come dico sempre) è troppo facile, ma Zielkinsy deve continuare ad andare incontro al macellaio. Tra l'altro anche i paesi Nato hanno responsabilità questa cosa del "dai dai continuate a resistere vi invieremo armi" è un'arma arma a triplo taglio. Probabile che i russi si stufino, probabile che magari Putin decida di spedire un'atomica a Kiev probabile anche che questa cosa continuerà per anni interottamente. Si sta giocando troppo sulla pelle dei civili

Poi chiaro che gli Ucraini combattono per la libertà e per quanto mi riguarda possono continuarlo a fare, ma il governo centrale deve inevitabilmente arrendersi, questa cosa del combattare fino a quando i russi non si stufano significa giocare sulla pelle di 40 mln di persone
 
Registrato
20 Dicembre 2015
Messaggi
3,360
Reaction score
517
la controprova non si ha, possiamo andare avanti solo a domande, secondo te la gente va a morire ammazzata perche glielo dice il comico o perche uno aggredito tende a difendersi in tutti i modi?
mi sa che non consci la testardaggine e la fierezza degli Ucraini
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
In queste pagine si parla troppo di chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati. Esattamente cosa risolve parlare di NATO che doveva fare quello o quest'altro? Lo stesso discorso di Zielinky che ha si il diritto di difendersi ma ci deve essere un limite. I poveri civili non possono fare da ostaggi ai giochi di potere. Ormai siamo d'accordo tutti quanti che Putin è stato un maiale, un criminale che dovrebbe fare la fine di Mussolini. Ma ormai la Russia è dentro e non si smolla. Ego Zielinky deve lavorare sul trovare più una soluzione più che continuare a parlare di No fly, di Russia pronta ad invadere l'universo di questo e quell'altro. Lo so che parlare con le chiappe sulla sedia (come dico sempre) è troppo facile, ma Zielkinsy deve continuare ad andare incontro al macellaio. Tra l'altro anche i paesi Nato hanno responsabilità questa cosa del "dai dai continuate a resistere vi invieremo armi" è un'arma arma a triplo taglio. Probabile che i russi si stufino, probabile che magari Putin decida di spedire un'atomica a Kiev probabile anche che questa cosa continuerà per anni interottamente. Si sta giocando troppo sulla pelle dei civili

Poi chiaro che gli Ucraini combattono per la libertà e per quanto mi riguarda possono continuarlo a fare, ma il governo centrale deve inevitabilmente arrendersi, questa cosa del combattare fino a quando i russi non si stufano significa giocare sulla pelle di 40 mln di persone
L'Ucraina sta negoziando un trattato di pace con la Russia fin dai primi giorni, tutt'ora le negoziazioni vanno avanti, vuol dire che un punto d'incontro c'è. Quindi non è assolutamente vero che non ci sia la volontà di trovare un accordo da parte di Zelensky.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
17,887
Reaction score
20,446
ma guarda che i russi hanno perso 10 000 uomini in manco un mese di guerra, se sommi i soldati americani morti nelle guerre in iraq e afghanistan siamo a 8-9000, ma stiamo parlando di due guerre e durate pure anni e anni. Quindi sta storia della russia che sta vicendo la guerra e puo dettare richiesta da resa incondizionata è alquanto lontana dalla realtà

Però sono due tipi differenti di guerra.
Una in pratica contro beduini del deserto e l'altra,quella tra russia-ucraina,tra esercito vs esercito+combattenti volontari.
Senza contare che l'esercito ucraino sta ricevendo tonnellate e tonnellate di armi/munizioni da buona parte del mondo,quindi è abbstanza inutile fare il paragone tra le perdite subite.

Forse attualmente la Russia non sta avanzando come vorrebbe,ma tra 2 settimane,o 1 mese,o 2 mesi,finirà per conquistare anche odessa e chiudere all'ucraina l'accesso al mare,oppure,non riuscendo a penetrare nelle città,spianerà città dopo città con bombe e missili,come sta già facendo.
Una vittoria dell'Ucraina è inimmaginabile.
Così come è inimmaginabile un negoziato in cui l'ucraina mantiene inalterato ogni centimetro del proprio terrritorio,come vorrebbe zelensky. Qualcosa bisognerà pur cedere
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
5,802
Reaction score
1,958
Magari alcuni non davvero paura che ti devo dire?
Per me tanti parlano e fanno i Rambo ma poi sarebbero i primi a scappare. Forse per molti è un gioco o un bel film…o piace loro vivere sul filo del rasoio..
Io personalmente faccio più fatica a credere alla vostra di paura.
Perché se la chiave di tutto deve essere mutismo e rassegnazione "perché quello lì è prepotente ed è meglio non contraddirlo" allora siamo comunque e più gravemente alla fine della "civiltà".
Da una parte si dice non contiamo nulla e quasi ci si lamenta, dall'altro si fa il tiro al bersaglio su tutti i gregari.
Avercene di Zelensky.
Che sia una pedina di un gioco più grande o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto