Ma io mica do ragione alla Russia eh..
Cmq sentivo giusto ieri alcune informazioni sul discorso espansione nato e ucraina..
Non voglio dire Putin abbia ragione, però qualcuno stava giocando mooolto sporco
Ucraina e NATO hanno delle colpe per quanto accaduto, i primi per aver insistito nel rifiutare quello che ormai era purtroppo per loro inevitabile e cioè la perdita della Crimea e del Donbas oltre che ad aver arruolato nelle proprie fila volontari come gli Azov ed altri criminali.
Ah piccola spiegazione: Anche i russi nel Donbas hanno avuto i loro maiali tra Wagner Group ( dichiaratamente neonazista) ed ora i ceceni di kadyrov che sono sostanzialmente dei predoni criminali.
Per quanto riguarda la NATO, essa è un alleanza ESCLUSIVAMENTE difensiva, non ci sono armamenti di carattere offensivo nei paesi NATO al confine orientale, questo dovrebbe porre una pietra tombale alla favola della NATO aggressiva, che neanche volendo può attaccare uno stato senza motivo dato che il trattato parla chiaro.
In secondo luogo, se tutti gli stati ex patto di Varsavia si sono letteralmente fiondati verso occidente vorrà dire qualcosa o no? Non sarà un fallimento della diplomazia russa? Non sarà che evidentemente non ne vogliono sapere di stare sotto la sfera d'influenza russa?
Tuttavia, al netto di ciò dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare, la NATO (gli USA) fecero una promessa di non espansione verso est alla Russia poco dopo il crollo del comunismo, promessa esclusivamente verbale, nessun trattato, la sua valenza è quindi minima, ma è sicuramente un fattore che va riportato per onestà intellettuale.