Procura FIGC chiede la retrocessione di Parma e Chievo

Reaction score
2,436
il Chievo ha fatto un illecito più che chiaro, condotto dalla dirigenza, mentre il Parma rischia per quella che può essere stata la goliardata di un tesserato (non facilissimo provare la certezza del tentativo di "ammorbidimento" dell'avversario, impossibile provare che fosse stata una mossa chiesta dalla società).
tra le due posizione mi sembra molto più grave quella del Chievo, anche perchè autorizzerebbe altri a provare questa strada, già "ammonita" in passato.
detto ciò, penso che alla fine non retrocederà nessuno, ma sulla storia delle plusvalenze gonfiate va messo uno stop.

La realtá é questa, di fronte a passivi vhe la,proprietá non aveva intenzione di ripianare tramite iniezione di capitale, si é ripetutamente ricorso a transazioni fasulle con plusvalenze fittizie allo scopo di scendere sotto il livello di indebitamentonche rendeva obbligatoria una ricapitalizzazione da parte di Campedelli.

É il meccanismo che 15 anni fa ha fatto saltare in aria metá delle societá italiane, va stroncato.

L’Inter ha fatto una cisa simile, ma non per evitare la ricapitalizzazione, ma per rientrare nei parametri del fpf.
I ridchi in termini di sostenibilitá societaria sono ben diversi.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,219
MAGARI!!!

E niente contro il Parma, anzi, mi sono sempre stati molto simpatici.

Ma il come hanno fatto la doppia risalita dalla Lega Pro alla A a me non va giù, va contro ogni tipo di valore delle sport, dei meriti sportivi.

Ora, io non so come è salita il Parma dalla D alla C e dalla C e alla B. Ma so come è salito il Parma in seria A. Il Parma all'89' nonostante la vittoria contro lo Spezia era ai play-off. Poi all'89' Il Frosinone che vinceva contro il Foggia 2-1 subisce un contropiede suicida e fa 2-2. Il Parma è in serie A perché il Frosinone si è suicidato il resto è aria fritta.

Comunque se le due società non centrano ci sarà responsabilità oggettiva, non mi pare che l'Atalanta per Doni sia retrocessa.

Reaction score
2,486
nel caso venissero retrocesse è una occasione più unica che rara per riportare il campionato a 18 squadre

Alto