Prima volta con l'aereo

Reaction score
20,168
Ciao a tutti ragazzi, Mercoledì dovrò per motivi di lavoro, prendere l'aereo da Fiumicino per andare a Palermo con Ryanair . Premetto che non ho mai preso l'aereo e ho un po' paura. Voi avete mai preso qualcosa prima di salire a bordo? Avete ancora paura quando lo prendete? Come l'avete affrontata? Grazie a tutti

L'avevo preso solamente da bambino e non ho particolari ricordi,se non un africano che non mi voleva cedere il posto vicino al finestrino ed era dovuto intervenire mio padre con le "buone maniere".. :asd:

Poi più nulla fino ai 21 anni,quando sono stato costretto a prenderlo per andare a bari per il concorso della gdf.
1 oretta di volo,non avevo preso neanche la pastiglia per la nausea.
Momento critico la partenza,quando una volta decollato hai la sensazione di vuoto e di mancanza d'aria (io ero quasi in apnea :ghign:)
Superato quel momento poi vai abbastanza tranquillo,se non ti fai prendere dalle paranoie,fila tutto liscio fino all'atterraggio,che può essere un altro momento critico.

Per sicurezza,prima del decollo chiedi una bustina per il vomito alle hostess (sinceramente non so se esistano ancora,io l'avevo richiesta per evitare di fare la mia solita figura di ? vomitandomi addosso o in testa al passeggero seduto davanti a me)

Ah,una volta decollato,se guardi fuori dal finestrino e vedi "fumo bianco" no,non è il motore dell'aereo che sta andando a fuoco ma sono semplicemente le nuvole :facepalm::asd:

• Like
Reactions: UDG
Reaction score
836
Niente di niente, uno spasso. Mettiti lato finestrino è una bella emozione

• Like
Reaction score
12,138
Ciao a tutti ragazzi, Mercoledì dovrò per motivi di lavoro, prendere l'aereo da Fiumicino per andare a Palermo con Ryanair . Premetto che non ho mai preso l'aereo e ho un po' paura. Voi avete mai preso qualcosa prima di salire a bordo? Avete ancora paura quando lo prendete? Come l'avete affrontata? Grazie a tutti

Se hai paura nessuno può dirti nulla che potrebbe aiutarti.

Lascia stare le medicine per carità.

Stai sul razionale: ogni volta che sali in macchina hai decine di volte più possibilità di morire rispetto ad un viaggio aereo.

Io un pò di apprensione ce l'ho sempre.
Se vuoi un pò isolarti, alla partenza cuffie e volume alto e chiudi gli occhi.

Poi quando sarai ad altitudine di crocera è meglio di un treno.

Se ti capiteranno turbolenze ti spaventerai, a quel punto pensa che un aereo non può cadere.
Così come una palla non può andare a fondo in acqua.

• Like
Reaction score
8,842
Massì, tranquillo. Il decollo è un po’ tipo montagne russe e puoi avvertire la sensazione di vuoto nello stomaco. Visivamente, sempre in fase di decollo, potrebbe farti un po’ impressione vedere il corridoio inclinatissimo, ma anche qui non è nulla di che.
Per il resto, durante il volo non avrai sensazioni diverse da quelle che hai durante un viaggio in treno.
Per la questione di “prendere qualcosa” ti consiglio di parlare col tuo medico curante per valutare se prendere qualcosa ed, eventualmente, cosa prendere.
Buon viaggio!!

• Like

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409
consiglio di portarti un chewing-gum o una caramella da succhiare, in fase di discesa.
A volte può capitare che facciano male le orecchie, per via del repentino sbalzo di pressione.

Non so per quale motivo, ma mi è capitato solo le prime volte (proprio sui Ryanair, ma su rotte più lunghe rispetto alla tua), e mai più successo nelle centinaia di volte successive.
Forse ha a che fare che il tipo di aeromobile e relativa qualità della pressurizzazione, non saprei.

In alternativa, se senti male alle orecchie, prova a tappare il naso e soffia come se volessi far uscire l’aria dalle orecchie, aiuta a ristabilire la pressione nella tuba di Eustachio e lenire il fastidio.

Reaction score
2,590
Mai sofferto in aereo, neanche con turbolenze.
Gli unici fastidi li ho avuti durante i raffreddori e presenza di muco: orecchie tappate per giorni..

• Like
Reaction score
1,703
Ciao. Confermo in toto quel che ti hanno già detto gli altri utenti: l’unica fase leggermente fastidiosa, almeno per me, è il decollo, seguito dalla discesa; nulla di che: mi basta appoggiare il collo allo schienale per qualche istante e passa tutto. Stai tranquillo e vedrai che non ti accorgerai nemmeno del volo ?

sottoli

Junior Member
Reaction score
409
Io prendo la media di 20 aerei intercontinentali all'anno da 5 anni, prima meno ma 6 o 7 sicuri più incalcolabili voli interni, tra cui mini aerei per spostarsi nell'entroterra africano, compagnie sconosciute ecc...l'unica cosa che per me accomuna tutti i voli è che mi prende una strana vena filosofica sul senso della vita e della morte e del tempo ?? capita solo a me?

• Like
Alto