Prendiamo troppi gol.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,661
L'anno scorso abbiamo avuto una miriade di infortuni e anche gli arbitri contro. Io sono super sereno onestamente. Mi dà fastidio prendere troppi gol, questo si. Ma non ho dubbi sul fatto che siamo i più forti del campionato.

Che siamo i più forti è vero, però i più forti non vincono sempre. Basta vedere oggi, Napule davvero indegno eppure due gol con un tiro in porta, roba veramente scandalosa.

A me preoccupa molto come gestiremo le partite in coppa, l'anno scorso non abbiamo avuto partite al ritorno, quest'anno si spera di si e per me inciderà veramente tanto questo fattore.

Reaction score
4,057
Siamo attualmente l’undicesima squadra per goal subiti. È chiaro che con questi numeri non si vince MAI il campionato, anzi sarebbe dura pure entrare nelle prime 4.

Tocca tornare a 3 in mezzo, tornare ai clean sheet e tornare ai 3 punti.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852
Ripeto quello scritto nell altra discussione per me senza kessie non si può giocare a due appena cali un attimo il ritmo subisci troppo e senza grandi alternative davanti,praticamente gioca sempre oliviero,vai in difficoltà

Reaction score
8,862
Penso che non ci si debba limitare a guardare il freddo dato numerico tralasciando il come abbiamo preso i gol.
Degli 8 gol subiti, ne abbiamo presi 6 a difesa schierata e 1 su rigore(dopo fallo sempre a difesa schierata).
7 gol su 8 li abbiamo subiti per motivi che non hanno nulla a che vedere con la tattica né col fatto di essere più sbilanciati in quella fase di gioco. Son stati 7 errori di marcatura.
7 errori di marcatura in 7 partite sono sicuramente troppi ma, a mio parere, la soluzione non è stravolgere l’assetto tattico ma fare una bella chiacchierata con gli autori di quegli errori invitando loro e tutti gli altri a prestare maggiore attenzione e a non cullarsi sugli allori.

Reaction score
1,271
Al di là dei gol la squadra soffre poco, Maignan avrà fatto 2-3 interventi in 7 giornate.

Reaction score
4,057
Penso che non ci si debba limitare a guardare il freddo dato numerico tralasciando il come abbiamo preso i gol.
Degli 8 gol subiti, ne abbiamo presi 6 a difesa schierata e 1 su rigore(dopo fallo sempre a difesa schierata).
7 gol su 8 li abbiamo subiti per motivi che non hanno nulla a che vedere con la tattica né col fatto di essere più sbilanciati in quella fase di gioco. Son stati 7 errori di marcatura.
7 errori di marcatura in 7 partite sono sicuramente troppi ma, a mio parere, la soluzione non è stravolgere l’assetto tattico ma fare una bella chiacchierata con gli autori di quegli errori invitando loro e tutti gli altri a prestare maggiore attenzione e a non cullarsi sugli allori.
Non è propriamente così…
Nel senso che allora dobbiamo contare anche le occasioni sbagliate dagli avversari e a partire dal l’udinese ne troviamo diverse. Occasioni che anno scorso non concedevamo. È evidente che dietro siamo più perforabili rispetto ad anno scorso e Pioli deve cambiare qualcosa per ritrovare la solidità di anno scorso.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Al di là dei gol la squadra soffre poco, Maignan avrà fatto 2-3 interventi in 7 giornate.
Assolutamente, tolti i minuti finali del derby e la fase centrale della partita a Salisburgo non abbiamo mai minimamente "subito" l'avversario.
Ovviamente non basta e non è una giustificazione, a saperlo in primis sono Pioli e la squadra.
Io penso semplicemente che ci sia mancata fin'ora quel pizzico di ferocia e attenzione in più in certe situazioni di gioco, cosa che a metà settembre ci può stare. Anzi, ieri forse abbiamo pagato proprio una certa "generosità" nel voler andare a vincere una partita che avevamo recuperato e che oggettivamente stavamo dominando.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,357
Non è propriamente così…
Nel senso che allora dobbiamo contare anche le occasioni sbagliate dagli avversari e a partire dal l’udinese ne troviamo diverse. Occasioni che anno scorso non concedevamo. È evidente che dietro siamo più perforabili rispetto ad anno scorso e Pioli deve cambiare qualcosa per ritrovare la solidità di anno scorso.
Però se prendiamo le statistiche relative agli expected goal vediamo che, in base alle occasioni da gol concesse, avremmo dovuto subire 6,73 gol ed invece ne abbiamo presi 8, quindi di fatto abbiamo preso 1o 2 reti in più di quelle che avremmo meritato. Solo Roma e Napoli hanno concesso meno di noi in Serie A e questo certifica che il sistema difensivo in generale funziona ma paghiamo i numerosi errori dei singoli (Messias che si perde l'uomo in Milan-Udinese, Kalulu contro il Salisburgo, Saelemaker/Florenzi che regalano il rigore a Sassuolo, Tomori contro Inter, la Dinamo e ieri sera etc....).

Finché siamo in forma e riusciamo a giocare con un pressing intenso come ieri sera dovremmo riuscire a marginare il problema ma nei periodi in cui non saremo al top ed inevitabilmente dovremo difendere più non potremo concedere tutti questi errori "non forzati". L'alternativa è segnare un gol in più dell'avversario ma non credo sia proprio nel DNA di questa squadra.

Alto