Prendiamo troppi gol.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Nelle ultime 11 lo scorso anno abbiamo subito pochissimi gol ma eravamo molto meno arrembanti, segnando 14 gol in 12 (non conto il Sassuolo) partite con 1-0 contro Empoli Cagliari e big match vinti di misura
La coperta è corta, se vuoi essere impermeabile dietro bisogna rinunciare a qualcosa in fase offensiva

Reaction score
8,862
Per me invece il problema è che in avanti segniamo poco.
Tolto Leao gli altri combinano poco nonostante la mole di gioco offensivo creata.
Purtroppo sì. Penso sia questo il grosso problema. Ma, del resto, siam gli stessi dell’anno scorso con De Ketelaere “al posto” di Kessiè. Se il belga non incide, impossibile non avere le stesse difficoltà che spesso abbiamo avuto l’anno scorso.
Dobbiamo sperare che De Ketelaere e Origi ci diano quel qualcosa in più che ci è mancato l’anno scorso, ma al momento poco(CDK) o nulla(Origi).

Reaction score
2,497
Non è questione di paragonare le ultime 11 partite a quelle di quest'anno. Per me è semplicemente logica.
Davanti non abbiamo Benzema e senza dover esagerare non abbiamo nemmeno un Politano a destra (non sto mica dicendo Maradona!) che ci aiuta con assist e gol. Quindi è ovvio che se in media si prendono 1 o 2 gol a partita, arriverà il momento in cui ci sarà la sconfitta o il pareggio, semplicemente perché non siamo una squadra di fenomeni che si puo' permettere di ballare dietro, non avendo qualità eccelsa davanti (Leao a parte)

Ieri è stata la dimostrazione di ciò che sto dicendo. Il Salisburgo mi ha stupido per intensità ed organizzazione di gioco, il pareggio è il risultato giusto, ma se noi fossimo stati più solidi dietro avremmo vinto comunque.
I trofei li vince chi prende meno gol, poche palle.. Essere solidi in fase difensiva ti permette di giocare anche male e di vincere di misura. Se non sei solido per vincere con l'attuale rosa del Milan devi sempre giocare al 110% e al primo calo non vinci, come ieri sera.

Reaction score
34,690
Lo dico ora che siamo all'inizio della stagione, se andiamo avanti con questa media, non andremo lontano.
Quest'anno prendiamo veramente troppi gol e la sensazione è che siamo decisamente più fragili li dietro. Io non penso che sia per colpa della partenza di Kessie, perché tutto sommato lo scorso anno ha giocato col buco del ciullo, c'è proprio qualcosa che non quadra a livello organizzativo.

Così non va.
Il nostro attacco è Leao dipendente e per poter vincere così, la difesa non deve prendere gol.
Pioli ha tante armi per rafforzare la mediana.
Potrebbe anche pensare a pobega/adli come terzo centrocampista ,qualche metro davanti benna-tonali, con leao e cdk che giocano tra le linee e origi/giroud davanti.

Toglieremmo dal campo saele e messias ma dest pare in grado di fare tutta la fascia.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Potrebbe anche pensare a pobega/adli come terzo centrocampista ,qualche metro davanti benna-tonali, con leao e cdk che giocano tra le linee e origi/giroud davanti.

Toglieremmo dal campo saele e messias ma dest pare in grado di fare tutta la fascia.
Credo che Pioli dovrà rivedere, almeno in Champions, alcune convinzioni sul modulo. Virare in certi casi sul 4-3-3 con De Ketelaere spostato sulla destra potrebbe non essere idea malvagia soprattutto contro squadre che ti vengono a prendere alti. E, come testimoniano le parole del tecnico di ieri, incrementare il turnover perché mi pare chiaro che dopo una partita dispendiosa come quella con l'Inter di sabato è difficile sostenere ritmi come quelli di ieri. Comunque buon punto su un campo difficile.

Reaction score
1,087
Posso essere d'accordo in campionato, non di certo con i campioni di austria che segnano a tutti..noi non siamo il villareal che fa catenaccio, noi ce la giochiamo..
Però dobbiamo incidere di più in attacco..il loro punto debole era la fase difensiva e per poco non la portavamo a casa..
Abbiamo uno schema offensivo che deve portare a segnare un gol più degli altri..

Per me il problema è che negli 11 ci sono giocatori che sono troppo altalenanti..e nei 22 il livello è quello che è..purtroppo a livello europeo siamo indietro perché i ritmi con cui andiamo bene in Italia non vanno bene in europa o quanto meno riescono a contrastarci..poi è anche vero che si fa poco filtro..

Comunque in parole povere il livello in Italia è basso..appena si mette il viso in europa rischiamo con squadre medie con squadre di livello per me perdiamo..a meno che non ci concentriamo unicamente sulla champions..purtroppo non abbiamo 22 giocatori dello stesso livello e durante la settimana caliamo di intensità e grinta

Reaction score
9,473
il cc a 2 non regge, si sa.
Soprattutto quando ci sono squadre che giocano a mille allora è verticali. Mandare al macero così Tonali e Bennacer poverini non sarebbe neanche giusto.

Se guardi la partita di ieri si notava chiaramente la mancanza di centrocampo.

Quando le squadre in pochi passaggi arrivano nella tua area e non una ma 20 volte a partita significa che non ce schermo per i difensori, i gol presi sin una conseguenza.

Reaction score
1,490
D'accordo, Pobega o Adli come mediano insieme a Bennacer e Tonali.
No dai, Pobega ed Adli non saranno mai mediani. Mancano proprio i fondamenti. Piuttosto buttare dentro Vrankx che dovrebbe avere le caratteristiche giuste e sperare di recuperare l'equilibrio perduto perché secondo me finché non troviamo la quadra avremo alti e bassi. Errore gravissimo non includerlo nella lista CL, probabilmente ne pagheremo lo scotto. Avrei escluso Diaz o Ballo tranquillamente.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,762

Adli purtroppo in champions non lo abbiamo, per me poteva essere un'arma interessante, con conseguente cambio di modulo. Potremmo addirittura pensare a un 4-3-1-2 vero e proprio, con Leao più vicino all'attaccante magari. Vorrei vedere uno sviluppo più centrale, noi siamo troppo ancorati su quella fascia sinistra, così si stenta a creare occasioni a mio avviso.

Reaction score
10,788
Lo dico ora che siamo all'inizio della stagione, se andiamo avanti con questa media, non andremo lontano.
Quest'anno prendiamo veramente troppi gol e la sensazione è che siamo decisamente più fragili li dietro. Io non penso che sia per colpa della partenza di Kessie, perché tutto sommato lo scorso anno ha giocato col buco del ciullo, c'è proprio qualcosa che non quadra a livello organizzativo.

Così non va.
Il nostro attacco è Leao dipendente e per poter vincere così, la difesa non deve prendere gol.
In più aggiungici che gioca Calabria che è palesemente inadeguato alle categorie superiori alla Promozione regionale e il quadro è ben delineato.

Alto