Pordenone, maestra toglie burqa a bimba. E' guerra

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Ognuno a casa sua, altrimenti non ne usciamo.

Per me si può mettere il burqua o la tuta da astronauta, il fatto è che non decide lei, ed arriverà alla maggiore età frustrata o frustata, a seconda di come reagisce. Bella roba. Almeno nel suo paese di origine si poteva sentire "normale".

'Sto miscuglio di civiltà così diverse è una delle più grandi puttanate che si potessero fare.

Reaction score
1,776
Il problema in questo caso è capire se una bambina di 10 anni possa avere avuto la libertà di decidere di tenere solo gli occhi scoperti.

E poi c'è un problema di regole civili, nel senso che uno può vestirsi come vuole, anche da Arlecchino, con la gonna di mengoni o da Joker, ma non può girare completamente nudo o con il volto completamente coperto. Se no chiunque potrebbe girare per le strade o andare in un luogo pubblico con il pistolino di fuori, o con un passamontagna senza farsi riconoscere.

Quindi libertà di culto e religione sì, anche di abbigliamento, ma ad oggi nella nostra cultura ci sono dei paletti di civiltà.
Sono d’accordo. Credo che nessuno abbia da ridire se una ragazza, in tutta libertà, decida di indossare il hijab - a dirla tutta, la consuetudine secondo cui le donne indossino un velo che copre il capo precede la nascita dell’islam: era una pratica già in uso nell’antica Grecia. Il problema si pone nel momento in cui sono usati il burqa o il niqab, indumenti che oscurano il volto: non mi posso presentare a scuola con la maschera del Joker.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,280
Ma se la ragazzina vuole tenerlo, e non si fa problemi, che glielo lascino. Alla fine non sta facendo niente di male. Affari suoi, no?

Io sono sempre contro chi vuole imporre il proprio volere sugli altri, soprattutto se questi ultimi non danno alcun fastidio.
Siamo sicuri che sia precisa volontà della ragazzina?
Vedersi diversa da tutti?
Onestamente, io sono portato a pensare che siano i genitori ad imporglielo...

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,280
Ma se la ragazzina vuole tenerlo, e non si fa problemi, che glielo lascino. Alla fine non sta facendo niente di male. Affari suoi, no?

Io sono sempre contro chi vuole imporre il proprio volere sugli altri, soprattutto se questi ultimi non danno alcun fastidio.
"paese che vai, usanze che trovi"....vecchio detto popolare ma molto sensato...inoltre se non erro c'è anche una legge che lo vieta....inoltre vale per la par condicio,...in base alle leggi musulmane di parecchi paesi, una donna occidentale che va nei paesi musulmani, deve sottostare alle loro leggi ed indossare copricapo e veli....quindi di cosa stiamo parlando?

Reaction score
9,036
Il problema in questo caso è capire se una bambina di 10 anni possa avere avuto la libertà di decidere di tenere solo gli occhi scoperti. Di solito in questi casi si citano i bambini cattolici che vengono forzati di fare i sacramenti etc, so cosa poi mi viene contestato, ma insomma, per una bimba girare con solo gli occhi di fuori mi sembra un po' più destabilizzante che essere costretta a mangiare un'ostia.

Raggiunta la maggiore età, se vuole abbracciare tali usanze, sarà liberissima di farlo.

E poi c'è un problema di regole civili, nel senso che uno può vestirsi come vuole, anche da Arlecchino, con la gonna di Mengoni o da Joker, ma non può girare completamente nudo o con il volto completamente coperto. Se no chiunque potrebbe girare per le strade o andare in un luogo pubblico con il pistolino di fuori, o con un passamontagna senza farsi riconoscere.

Quindi libertà di culto e religione sì, anche di abbigliamento, ma ad oggi nella nostra cultura ci sono dei paletti di civiltà.
Parlo di oggi. In futuro, se questo è l'andazzo, non so.
Relativamente a questo caso, il punto a mio parere è che una maestra non deve permettersi di toccare un alunno. Anche ci fosse il divieto di indossare il niqab, non spetterebbe alla maestra né far rispettare la regola né, men che meno, toglierlo con la forza. A una bambina di dieci anni poi…
A prescindere da come la si pensi, mi sembra oggettivo che la maestra abbia cannato in pieno.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,224
Relativamente a questo caso, il punto a mio parere è che una maestra non deve permettersi di toccare un alunno. Anche ci fosse il divieto di indossare il niqab, non spetterebbe alla maestra né far rispettare la regola né, men che meno, toglierlo con la forza. A una bambina di dieci anni poi…
A prescindere da come la si pensi, mi sembra oggettivo che la maestra abbia cannato in pieno.

Può essere, però non penso l'abbia picchiata o fustigata in piazza, sinceramente la graticola alla maestra mi sembra tutto un forzatissimo politically correct.
Se c'è stata un'umiliazione pesante corredata di insulti o percosse, allora verrà giustamente sanzionata.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Detto questo, se da domani qualche maestra va a scuola in perizoma e tacchi alti, vestita come una prostituta, nessuno può permettersi di contestare, allora.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,843

Quello integrale è vietato per legge, perché sotto puoi avere quello che vuoi, armi, bombe o altro, se io vado con un passamontagna in giro mi fermano e me lo fanno togliere. Invece questi non sai nemmeno se sono donne perché non si vede assolutamente nulla e sotto davvero puoi tenere la qualunque.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
Che poi magari la stessa maestra quando si imponevano le mascherine cinesi in classe non diceva nulla :troll: .

Alto