Polonia: il missile caduto è ucraino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JDT

Well-known member
Reaction score
882
e aver depauperato gran parte della sua riserva missilistica (come testimonia l'uso indiscriminato di S-300, armi antiaeree, impiegati a mo di missili cruise per non privarsi dei pochi Iskander rimasti, ma probabilmente a sto punto sto scendendo troppo nel tecnico), di forze armate d'elite (tra le altre è stata distrutta la principale unità russa della guardia, ovvero la prima unità corazzata, la meglio armata e più efficace dell'intere forze armate terrestri russe)
Non serve scendere nel tecnico, io che non so neanche come si carica una pistola ho trovato decine di analisti russi che spiegano bene la situazione, basta volerlo cercare.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,244
Tra essere santi ed essere uno stato occidentale aggredito militarmente c’è differenza. Non serve essere santi per avere il diritto di difendersi e di avere l’appoggio del mondo civile per questo. Di sicuro, arrivare a dire che si devono prendere i missili in testa senza nemmeno difendersi con la contraerea, è almeno fazioso. Come il dire che un incidente è uguale se il missile che lo ha causato è di chi attacca o della contraerea.

Detto ciò, credi davvero che se fosse fatto apposta avrebbero centrato una fattoria in mezzo al nulla? A volte la logica aiuta quando manca la conoscenza..
Penso che l'Ucraina di occidentale abbia ben poco onestamente... Tolti i soldi sui conti correnti.

Reaction score
6,116
Belle parole, ma dei rifornimenti, del denaro, delle misure interne non te ne fai niente se poi il nemico continua a bombardarti giorno e notte e tu non riconquisti tutti i territori occupati e non cacci fuori dall'ucraina fino all'ultimo soldato russo.
Ti prego, vai avanti fino ad arrivare ai famosi report della fine delle munizioni, della Russia fallita grazie alle sanzioni e della Russia impossibilitata a continuare la guerra per via del congelamento dei fondi russi (marzo, aprile, maggio e giugno 2022) :asd:
Ci sarebbe anche il “non ci sarà nessuna guerra” :asd:

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,244
si però non hai risposto, cosa faresti al suo posto dato che lo critichi aspramente per quello che fa?
Se succedesse quello che auspica (quantomeno pubblicamente) Zelenski e iniziasse un conflitto pesante su vasta scala, stai tranquillo che dell'ucraina non ne parlerebbe più nessuno. E verrebbe azzerata nel giro di una notte, probabilmente. Per cui penso non sia manco furba la sua strategia comunicativa. Ma certamente è imbeccato, se lo lasciano parlare avranno i loro motivi

Reaction score
2,497
Tra essere santi ed essere uno stato occidentale aggredito militarmente c’è differenza. Non serve essere santi per avere il diritto di difendersi e di avere l’appoggio del mondo civile per questo. Di sicuro, arrivare a dire che si devono prendere i missili in testa senza nemmeno difendersi con la contraerea, è almeno fazioso. Come il dire che un incidente è uguale se il missile che lo ha causato è di chi attacca o della contraerea.

Detto ciò, credi davvero che se fosse fatto apposta avrebbero centrato una fattoria in mezzo al nulla? A volte la logica aiuta quando manca la conoscenza..

La prima parte non la commento neanche, hai sprecato tempo a scriverla, visto che non fa parte del tema di cui stiamo parlando.

Esatto, sarebbe proprio perfetta una fattoria, proprio per limitare i danni e causare meno morti innocenti possibili, ma allo stesso tempo avere la scusa per scatenare una mega guerra.
Il tossico presidente dell'Ucraina, da quanto tempo chiede che intervenga la Nato? Sta cercando in tutti i modi di tirare dentro a piedi pari l'Europa.

Ora, io non dico che sia andata così, ma non lo escludo nemmeno, è semplicemente un ipotesi.

Si certo, vallo a dire ai famigliari delle vittime che siccome il missile è stato lanciato dall'Ucraina è una morte più accettabile.

Cosa mi tocca leggere.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,244
Comunque io mi chiedo, da assoluto profano di balistica : che razza di traiettoria avrebbe dovuto assumere un missile lanciato dall'ucraina per intercettare un missile russo? L'ultima volta che ho controllato la Polonia sta a ovest, non a est dell'ucraina.

Reaction score
12,209
Belle parole, ma dei rifornimenti, del denaro, delle misure interne non te ne fai niente se poi il nemico continua a bombardarti giorno e notte e tu non riconquisti tutti i territori occupati e non cacci fuori dall'ucraina fino all'ultimo soldato russo.
Ti prego, vai avanti fino ad arrivare ai famosi report della fine delle munizioni, della Russia fallita grazie alle sanzioni e della Russia impossibilitata a continuare la guerra per via del congelamento dei fondi russi (marzo, aprile, maggio e giugno 2022) :asd:
Hanno talmente tante munizioni che da mesi stanno comprando robaccia dalla Corea del Nord e stanno usando missili iraniani, i già citati S-300 come missili di attacco al suolo (che tali NON sono), i droni da discount sempre iraniani, gli aerei che non si alzano più in volo, i mezzi che non vengono riparati per la carenza di semiconduttori che avevo infatti segnalato già a marzo, hanno ritirato fuori i T-62 perchè non hanno i mezzi per riparare i T-90 o i gia vetusti T-72...
Riguardo le sanzioni, stanno causando un disastro nell'industria russa (soprattutto nell'automotive), ma essendo argomento di nicchia non se ne parla sui giornali e quindi giustamente chi non si occupa di questi affari non ne è a conoscenza :)
E sempre sulle sanzioni, la Russia sta usando le riserve valutarie e in materiali preziosi (soprattutto oro) accumulate prima del conflitto, cosa che avevo sottolineato prima. Come anche avevo giustamente preventivato che sarebbe avvenuto il default (effettivamente capitato a maggio se non ricordo male, considerando i 30 giorni di grazia scattati ad aprile)...
Ripeto, di errore (grosso) ne ho fatto uno solo: sopravvalutare l'intelligenza di Putin pensando che non avrebbe invaso l'ucraina.
Il resto, essendo basato su logica e fatti, si è avverato, seppur magari con qualche differenza temporale rispetto a quanto preventivato (ultima tra le altre la riconquista di Kherson)

Però ripeto, non ti sto dando la colpa per non essere a conoscenza di queste cose, sono argomenti tecnici di cui ovviamente non si richiede conoscenza alle persone che di questi affari non si occupano per lavoro.
Forse però, visto che anche gli analisti si guardano bene dal dire "so dirti con certezza cosa accadrà il mese prossimo", eviterei tale infondata sicurezza che la russia stia vincendo basata solo sull'osservazione di una mappa colorata in cui dei territori sono del colore della russia, tralasciando completamente il momentum degli ultimi 4 mesi circa e moltissimi altri fattori, quasi nessuno dei quali arride alla russia.
Poi so che sto sprecando fiato, e infatti non risponderò ulteriormente perchè questo è un topic e non una chat, se ti va di discutere piu approfonditamente scrivimi sul profilo!

Reaction score
21,523
Ci sarebbe anche il “non ci sarà nessuna guerra” :asd:

Poi così sembra un attacco rivolto a lui, in realtà io me la prendo con tutti gli analisti che in questi mesi di guerra (ho perso anche il conto dei mesi) hanno sempre detto tutto e il contrario di tutto.
E anche ora che parlano di "vittoria" mi viene da sorridere.

La mia sarà anche un'analisi semplicistica, ma che gli avversari abbiano delle frizioni interne, abbiano preso alcune batoste in campo e stiano finendo una determinata tipologia di munizioni non me ne faccio niente se poi i territori che ho perso in precedenza non riesco a riconquistarli e se i miei "partner" mi spingono per cercare di raggiungere un accordo con la Russia.
E allora cosa sto vincendo? Il mongolino d'oro? Senza contare tutto il contorno del territorio ucraino martoriato dalla guerra. Quando tutto questo finirà (quando..) serviranno centinaia di miliardi per la ricostruzione, miliardi che certamente non metterà la russia. Oh, però stanno vincendo.
@Trumpusconi ti ho praticamente risposto qua

Reaction score
6,116
Poi così sembra un attacco rivolto a lui, in realtà io me la prendo con tutti gli analisti che in questi mesi di guerra (ho perso anche il conto dei mesi) hanno sempre detto tutto e il contrario di tutto.
E anche ora che parlano di "vittoria" mi viene da sorridere.

La mia sarà anche un'analisi semplicistica, ma che gli avversari abbiano delle frizioni interne, abbiano preso alcune batoste in campo e stiano finendo una determinata tipologia di munizioni non me ne faccio niente se poi i territori che ho perso in precedenza non riesco a riconquistarli e se i miei "partner" mi spingono per cercare di raggiungere un accordo con la Russia.
E allora cosa sto vincendo? Il mongolino d'oro? Senza contare tutto il contorno del territorio ucraino martoriato dalla guerra. Quando tutto questo finirà (quando..) serviranno centinaia di miliardi per la ricostruzione, miliardi che certamente non metterà la russia. Oh, però stanno vincendo.
@Trumpusconi ti ho praticamente risposto qua
Ma assolutamente anche io mi rivolgo in generale. Io la penso come te

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto