Pioli Out

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,338
Da quanto dicono, in settimana gli atteggiamenti sono giusti, non c'è nessuno sfacelo, sempre in base a quello che dicono ovviamente.

D'accordo invece col discorso generale, Pioli è responsabile, non ci piove. Come si è preso premi e applausi, adesso si deve prendere le critiche ci mancherebbe. Pure l'esonero, se non raddrizza la situazione.

Pero non è lui il problema, io penso questo. Quando si assiste a prestazioni del genere, bisogna compattarsi come ambiente da un lato, dall'altro fare scelte difficili e meritocratiche verso quei giocatori che stanno deludendo a livello di impegno e atteggiamento.

Resto dell'idea che sia fondamentale sempre mettere in discussione i giocatori che deludono, soprattutto quelli che nel gruppo sono senatori.

Per intenderci, io mi aspetto che a Napoli Bennacer Tomori e Leao, come minimo loro tre, stiano in panchina. Questi sono tre leader e da loro errori di atteggiamento non sono ammissibili.
Su questo concordo assolutamente ed è la principale critica che muovo a Pioli. Ha escluso dalle rotazioni i nuovi onde evitare di intaccare le gerarchie per puntare tutto su un gruppo che alla fine invece lo ha deluso dal punto di vista caratteriale. Ci sta, è un errore che si può anche capire ma non la perseveranza. Perchè Pobega è scomparso? E Vranchx? E Adli è davvero peggio di chi ha giocato a Udine?

Poi siamo d'accordo che sarebbe bello pensare che tutti i problemi si risolvano con l'esonero. Quello che mi fa più rabbia è che pensavamo di aver trovato un gruppo solido con cui aprire un ciclo ed invece i nomi che hai elencato dimostrano che probabilmente li avevamo sopravvalutati.

peo74

Junior Member
Reaction score
831
Per me ora come ora potremmo giocare anche col centrocampo a 7, non cambierebbe nulla.

Purtroppo il calcio non è Football Manager, se non ci sono applicazione, agonismo e concentrazione puoi giocare come vuoi, non vinci.

Nelle ultime tre partite non si salva nulla, difficile anche pensare di ripartire e migliorare.

Forse l'unica strada sarebbe ribaltare le gerarchie, fare fuori qualche senatore (tipo Bennacer Tomori Leao), far giocare Bakayoko, i nuovi... dare un segnale forte al gruppo, chi sbaglia paga... Non vedo altro da fare.

Purtroppo le prestazioni che stiamo facendo hanno poco a che vedere con la tattica secondo me.
Sono totalmente d'accordo.
Non riesco però a comprendere se sia solo la demotivazione a rendere le gambe pesanti o anche una preparazione atletica completamente sbagliata: i nostri camminano, gli altri corrono. Non è un caso che il crollo sia avvenuto subito dopo il "ricondizionamento atletico" a Dubai durante i mondiali

Reaction score
5,375
Le modifiche tattiche le abbiamo già fatte. Giochiamo con la difesa a tre perche? Perchè ne prendevamo 5 a partita... poi con umiltà abbiamo giocato una serie di partite vincendole e passando il turno...

Adesso sono tre partite che non c'è voglia, concentrazione, umiltà, spirito di squadra.

Siamo una squadra vuota. Se l'anno scorso vedevo un gruppo di spartani che mi dava grande sicurezza, adesso vedo un gruppo disunito e deconcentrato.

In questi casi le colpe le prende tutte l'allenatore e alla fine si arriva ad un esonero. Io invece continuo a dare le colpe ai giocatori, sono loro a dover essere messi in discussione adesso, non piu protetti e difesi. Come l'anno scorso dopo lo scudetto hanno avuto elogi, adesso devono essere messi sotto accusa, non solo Pioli.
Hai ragione, arrivati a questo punto non può essere solo un problema di modulo, anche se penso che una mediana a 3 sarebbe preferibile. Se guardiamo i primi due gol dell'Udinese sabato ci sono degli evidenti errori di concentrazione, "di testa", da parte di più giocatori, è evidente che i ragazzi non entrano in campo con la dovuta concentrazione e cattiveria, ma non ci stanno proprio con la testa. Io credo che dopo la famosa partita con la Roma, e forse anche prima, il giocattolo si sia rotto e credo che tutto questo dipenda dal fatto che non seguono più il mister che ha perso le redini del carro. Non riesco a spiegarmi in altro modo questa striscia di risultati negativi con una media di un punto a partita da più di dieci giornate, del resto storicamente le squadre di Pioli ad un certo punto improvvisamente si perdono.
Credo che Pioli instauri con i ragazzi un rapporto "alla pari" e questo inizialmente porta molto entusiasmo nello spogliatoio ma alla lunga non paga; c'è da dire che al Milan il periodo buono di Pioli è durato tanto, forse perché ha trovato uno spogliatoio abbastanza solido e senza galli. Questa ovviamente è solo una teoria per trovare il motivo per cui Pioli ha perso il controllo sui ragazzi ma comunque sia secondo me l'ha perso, punto e basta, e quando le cose si mettono male lui non ha la forza, la fermezza per rimediare, va nel pallone e sbaglia tutto grazie anche alla sua testardaggine e presunzione. Ovvio che, se le cose stanno (più o meno) così la soluzione è una sola.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,061
Hai ragione, arrivati a questo punto non può essere solo un problema di modulo, anche se penso che una mediana a 3 sarebbe preferibile. Se guardiamo i primi due gol dell'Udinese sabato ci sono degli evidenti errori di concentrazione, "di testa", da parte di più giocatori, è evidente che i ragazzi non entrano in campo con la dovuta concentrazione e cattiveria, ma non ci stanno proprio con la testa. Io credo che dopo la famosa partita con la Roma, e forse anche prima, il giocattolo si sia rotto e credo che tutto questo dipenda dal fatto che non seguono più il mister che ha perso le redini del carro. Non riesco a spiegarmi in altro modo questa striscia di risultati negativi con una media di un punto a partita da più di dieci giornate, del resto storicamente le squadre di Pioli ad un certo punto improvvisamente si perdono.
Credo che Pioli instauri con i ragazzi un rapporto "alla pari" e questo inizialmente porta molto entusiasmo nello spogliatoio ma alla lunga non paga; c'è da dire che al Milan il periodo buono di Pioli è durato tanto, forse perché ha trovato uno spogliatoio abbastanza solido e senza galli. Questa ovviamente è solo una teoria per trovare il motivo per cui Pioli ha perso il controllo sui ragazzi ma comunque sia secondo me l'ha perso, punto e basta, e quando le cose si mettono male lui non ha la forza, la fermezza per rimediare, va nel pallone e sbaglia tutto grazie anche alla sua testardaggine e presunzione. Ovvio che, se le cose stanno (più o meno) così la soluzione è una sola.
Troppi segnali negativi in questa stagione e in troppi aspetti.
Al di la del giudizio su Pioli, i cui meriti in questi anni non puo togliere nessuno, mi sembra ci siano tutti i sintomi di una stagione che finisce con un esonero.
Pensavo che lo scudetto fosse l'inizio di un ciclo, invece mi sa che sarà la fine o quasi.

Pioli è responsabile certo, ma penso che pure gli addii di Kessie e Romagnoli, il declino di Ibra e Kjaer, abbiano svuotato lo spogliatoio di leadership importanti.

Vedo che Pioli la mette sempre su un discorso tecnico e tattico (che è un pregio per carità), per me i problemi sono piu profondi.

Reaction score
20,196
Le modifiche tattiche le abbiamo già fatte. Giochiamo con la difesa a tre perche? Perchè ne prendevamo 5 a partita... poi con umiltà abbiamo giocato una serie di partite vincendole e passando il turno...

Adesso sono tre partite che non c'è voglia, concentrazione, umiltà, spirito di squadra.

Siamo una squadra vuota. Se l'anno scorso vedevo un gruppo di spartani che mi dava grande sicurezza, adesso vedo un gruppo disunito e deconcentrato.

In questi casi le colpe le prende tutte l'allenatore e alla fine si arriva ad un esonero. Io invece continuo a dare le colpe ai giocatori, sono loro a dover essere messi in discussione adesso, non piu protetti e difesi. Come l'anno scorso dopo lo scudetto hanno avuto elogi, adesso devono essere messi sotto accusa, non solo Pioli.

Magari sono state semplicemente fatte valutazioni e scelte sbagliate ;)
Come la difesa a 3 per "non prendere imbarcate".

I giocatori (la loro voglia e la loro motivazione è quella che è), ma che non si decida una buona volta ad infoltire il centrocampo e tornare al modulo dello scorso anno.......

Poi magari si perde uguale e si gioca comunque da schifo, ma una prova, UNA..
È incredibile guardare le partite e vedere sempre sempre sempre il nostro centrocampo a 2 struprato da 4-5 avversari. Sempre.
Anzi, quando a Tonali gli viene ordinato di andare in avanti dietro rimane solo Bennacer, e quando riparte il contropiede avversario sono sempre dolori.

Reaction score
12,138
Si ma 5 ogni partita non li prenderebbe nemmeno la Cremonese giocando col 2-3-5

Quando ne prendi 5, non è mai questione di un giocatore o di un numerino nel modulo.
Siccome abbiamo appena vinto uno scudetto, direi nemmeno solo di giocatori.
Roba psicologica, anzi, direi quasi psichiatrica.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,061
Si ma 5 ogni partita non li prenderebbe nemmeno la Cremonese giocando col 2-3-5

Quando ne prendi 5, non è mai questione di un giocatore o di un numerino nel modulo.
Siccome abbiamo appena vinto uno scudetto, direi nemmeno solo di giocatori.
Roba psicologica, anzi, direi quasi psichiatrica.
Guarda siamo passati da prenderne 5 a partita a zero col nuovo modulo, ora siamo tornati a prenderne di nuovo.

Direi che il problema non è tattico, è di atteggiamento e concentrazione.

C'è del marcio in danimarca, volendo sdrammatizzare. Sono piuttosto pessimista, per me il campionato lo raddrizziamo solo se usciamo col Napoli (cosa probabile). Allora, avendo solo il campionato, magari torneremo a vedere un approccio decente alle partite, che basterebbe per lottare il quarto posto.

Siamo un gruppo immaturo purtroppo. Speravo di vedere il salto di qualità sotto questo punto di vista, invece è una bocciatura totale.

Reaction score
2,424
Mentalmente siamo fragilissimi. Ma lo vedi anche nei presunti senatori. Escluso qualcuno, c'è gente che con gli Spurs sputa sangue e poi con l'Udinese va senza mordente, voglia. Facile trovare la garra, lo spirito nelle partite di coppa. Evidentemente la guida tecnica ha cannato. C'è poco da dire.

Reaction score
10,103
Per me Pioli non ha risolto tatticamente proprio un bel nulla, ha solo aggiunto un difensore e abbassato venti metri la squadra per rimanere più coperti. Ha funzionato un pò, perchè al netto di errori individuali la squadra è più coperta e ha preso meno gol. Ma come ho scritto qualche settimana fa, il Milan non gioca più a calcio, peggiorando ulteriormente i dati di "qualità offensiva" di questa disastrata stagione. Da inizio stagione abbiamo statistiche di palloni giocati, passaggi riusciti e precisione passaggi nella metà campo avversaria più vicine alla zona salvezza che alle prime della serie A, a distanze siderali anche da un Monza qualunque, senza scomodare il Napoli. Capisco una impostazione tattica basata su inserimenti e verticalità, ma in questa stagione tutto questo è coinciso con il SALTARE il centrocampo di default. Come fa un allenatore a non vedere questa totale mancanza di qualità a centrocampo? Sarà sicuramente colpa anche degli interpreti ma a me sembra un problema strutturale Pioliano:

Paquetà mai visto il campo e bruciato
Calahjnoglu unico trequartista che ha funzionato in parte
Diaz inizia a fare qualcosa al terzo anno, ma giocando in verticale
Adlì con 100 partite in Ligue1 non vede il campo
CDK con statistiche top in campionato e ottime prestazioni in CL è diventato una meba

C'è sempre una enorme difficoltà a inserire i giocatori che hanno caratteristiche principali di build-up. Sempre. Sarà un caso? Come si pensa di poter migliorare con un allenatore che non è in grado di inserire qualità a centrocampo?

Reaction score
2,410
I nostri sono molto attenti ai dati e ai parametri e mi aspetto che a fine stagione vengano analizzati per intero e non solo per quanto fa comodo, un grazie enorme ma è ora di salutarsi.

Ricapitoliamo la stagione post-scudetto:
- Eliminazione primo turno Coppa Italia col Torino
- Bastonati senza appello in un derby di Supercoppa
- Bastonati dal 90% delle squadre con cui abbiam giocato in ogni competizione
- Progetto tecnico clamorosamente naufragato
- Rosa peggiorata in tutti i suoi elementi eccetto Theo
- Gioco, o meglio non-gioco che non ha nè capo nè coda
- Umiliazioni con Inter, Lazio e Sassuolo che resteranno negli annali
- Intero mercato estivo rimasto a guardare in panchina tutto l'anno

Non saranno i quarti di champions a cambiare quanto sopra. Se Maldini non esonera Pioli a fine anno (adesso per il gioco delle parti dovrà difenderlo fino a fine stagione per salvare il salvabile) allora vorrà dire che non è in grado di ammettere gli errori e giudicare in modo imparziale i fatti e per un dirigente questo sarebbe un limite inaccettabile.

Peggio di così era difficile immaginarla questa stagione.. mi aggrego al Pioli out perchè se guardo la nostra rosa continuo a vedere molto potenziale inespresso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto