Pioli mago o sopravvalutato? Tre esami in un mese.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
L'essere nullo in fase di mercato non lo rende un grande allenatore, le scelte sbagliate sui cambi ne sono la naturale conseguenza

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,822
Come riportato dalla GDS, Pioli è un mago o un allenatore sopravvalutato? Il pareggio contro la Roma ha alimentato alcune criticità che gravano sul tecnico, come ad esempio la gestione degli infortuni, la lettura tattica ed i cambi. Il tecnico rossonero è atteso da tre esami nel prossimo mese: coppa Italia, Supecoppa e Champions. Da lì, si capirà molto di più.

Vedi l'allegato 4300

La verità sta sempre nel mezzo. Non è un mago ma nemmeno un c… .

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,172
Come riportato dalla GDS, Pioli è un mago o un allenatore sopravvalutato? Il pareggio contro la Roma ha alimentato alcune criticità che gravano sul tecnico, come ad esempio la gestione degli infortuni, la lettura tattica ed i cambi. Il tecnico rossonero è atteso da tre esami nel prossimo mese: coppa Italia, Supecoppa e Champions. Da lì, si capirà molto di più.

Vedi l'allegato 4300
È un allenatore con il quale, secondo me, anche per questioni anagrafiche (è più vecchio di Klopp, Simeone, Allegri, Zidane, ha due soli anni in meno di Mourinho), non si potrà iniziare un ciclo duraturo. Partiamo da questo presupposto.
Io sono sempre stato favorevole al lasciar lavorare un allenatore in pace. È indubbia la bontà del suo lavoro. Ma, come per ogni elemento dell'universo Milan, a seguito dello scudetto credo proprio sia stato sottoposto a un fin troppo prematuro processo di celebrazione.

Parliamoci chiaro: Pioli lo terranno perché non avanzerà mai richieste di nessun genere, sapendo benissimo che l'apice della sua carriera sarà il Milan. Bravo Pioli se vinci, ma non ti aspettare nulla da noi. Finché ci sarà Maldini al timone, comunque, nessuno dovrebbe mai perdere tempo ipotizzando un cambio in panchina, credo.

Un allenatore serio e con proposte valide dall'estero, dopo essersi trovato con Saelemakers e Messias sulla trequarti destra e senza un sostituto per Kessiè al via della stagione, avrebbe quantomeno rilasciato qualche dichiarazione volta a smuovere un po' le acque.

Non entro nel merito di questioni tattiche per vari motivi. Quel che so è che il: "lo teniamo perché non possiamo ambire a nessuno di migliore", fa capire molto quanto sia cambiata la mentalità del tifoso milanista negli anni.

Reaction score
36,832

Vedi l'allegato 4300
Lo scudetto almeno glielo riconoscono o era nel metaverso ?

Portate rispetto per i campioni d'italia vermi.
Grazie Macedonia.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
È un allenatore con il quale, secondo me, anche per questioni anagrafiche (è più vecchio di Klopp, Simeone, Allegri, Zidane, ha due soli anni in meno di Mourinho), non si potrà iniziare un ciclo duraturo. Partiamo da questo presupposto.
Io sono sempre stato favorevole al lasciar lavorare un allenatore in pace. È indubbia la bontà del suo lavoro. Ma, come per ogni elemento dell'universo Milan, a seguito dello scudetto credo proprio sia stato sottoposto a un fin troppo prematuro processo di celebrazione.

Parliamoci chiaro: Pioli lo terranno perché non avanzerà mai richieste di nessun genere, sapendo benissimo che l'apice della sua carriera sarà il Milan. Bravo Pioli se vinci, ma non ti aspettare nulla da noi. Finché ci sarà Maldini al timone, comunque, nessuno dovrebbe mai perdere tempo ipotizzando un cambio in panchina, credo.

Un allenatore serio e con proposte valide dall'estero, dopo essersi trovato con Saelemakers e Messias sulla trequarti destra e senza un sostituto per Kessiè al via della stagione, avrebbe quantomeno rilasciato qualche dichiarazione volta a smuovere un po' le acque.

Non entro nel merito di questioni tattiche per vari motivi. Quel che so è che il: "lo teniamo perché non possiamo ambire a nessuno di migliore", fa capire molto quanto sia cambiata la mentalità del tifoso milanista negli anni.

Maldini che lo rinnova in fretta e furia ad ottobre prima della partita decisiva di CL col Salisburgo la dice lunga su quanto siano professionalmente legati :rotolo:

Reaction score
2,637

Vedi l'allegato 4300
Non capisco perché si debba ragionare per estremi, o tutto bianco o tutto nero.
Pioli non è né un mago ne un allenatore sopravvalutato. È riuscito a vincere un campionato strameritato, con una sua idea di calcio ed allo stesso tempo facendo crescere dei giovani, quindi dei meriti li ha.
Attualmente non abbiamo una rosa che permetta di essere dominanti in campionato e competitivi in Champions, dunque inutile aspettarsi miracoli.
Ma la vera sfortuna per Pioli e per il Milan, è l’assenza di Maignan. Stiamo giocando da ben prima della sosta per il mondiale con un portiere che non para, e non abbiamo nessuna alternativa. Con Maignan oggi avremmo 5 punti in più e nessuno sarebbe qui a mettere in discussione Pioli, perché la squadra ha un’idea di gioco ed esprime bel calcio.

Quindi quest’anno mettiamoci il cuore in pace perché con Tatarusanu siamo tagliati fuori da tutte le competizioni, e non credo che il ragazzino colombiano che abbiamo preso possa essere il salvatore della patria, ovviamente spero di sbagliarmi.
Mi auguro comunque che se dovesse giocare e commettere un errore, non venga massacrato mediaticamente come sta avvenendo per CDK, cosa che per inciso, ritengo vergognosa, dato che parliamo di un ragazzo di 22 anni.

Reaction score
2,637

Rilasciare dichiarazioni con il risultato di scatenarci contro i media. Giornali e TV non aspettano altro per vendere copie e fare ascolti, ed inoltre si andrebbe a destabilizzare l’ambiente.
Già ci siamo dimenticati del teatrino costruito dai media sulla famosa intervista a Maldini?

Per come la vedo io invece, un allenatore serio è aziendalista verso l’esterno, ma si deve far valere con la dirigenza per le scelte tecniche.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,045
Secondo me per QUESTO Milan è il miglior allenatore possibile, lo scudetto è stato per molta parte merito suo; detto questo errori ne fa come tutti d'altronde ma forse la sua lacuna più grande è , almeno così appare,non avere voce nel mercato per cui gli propinano/somministrano scarsoni impresentabili/irrecuperabili con cui può ben poco; con altri allenatori non sarebbe possibile...mi viene da pensare che Pioli è li anche per questo....aziendalista massimo

Mika

Senior Member
Reaction score
9,769
i giornalisti Italiani dovrebbero andare a quel paese! PIoli è un ottimo allenatore, non è un mago e nemmeno un sopravvalutato ha le sue idee, che si possono condividere o meno, fa i suoi esperimenti come fanno tutti.....i so solo che mi fa vedere un buon calcio, che ha saputo valorizzare giocatori e che da quando è quì, tutti gli anni si lotta per qualcosa di bello, poi, la palla è rotonda, si può vincere o perdere, ma per me sono contento
Io ce l'ho con la proprietà che poteva puntellare sfruttando lo scudetto, invece Pioli si è trovato senza Kessie e ha dovuto rifare il CC da zero. Perché inutile dirlo Kessie era fondamentale, faceva 70 partite a stagione a tutta.

Serviva più peso in attacco ed è arrivato solo Origi che era rotto, ha confermato Messias senza mettere goal sulla fascia destra. Han preso Adli e speso per CdK che c'è da lavorare ma non abbiamo un TRQ di peso.

Una volta che si è rotto Maignan l'uovo si è rotto.

morokan

Junior Member
Reaction score
520
Io ce l'ho con la proprietà che poteva puntellare sfruttando lo scudetto, invece Pioli si è trovato senza Kessie e ha dovuto rifare il CC da zero. Perché inutile dirlo Kessie era fondamentale, faceva 70 partite a stagione a tutta.

Serviva più peso in attacco ed è arrivato solo Origi che era rotto, ha confermato Messias senza mettere goal sulla fascia destra. Han preso Adli e speso per CdK che c'è da lavorare ma non abbiamo un TRQ di peso.

Una volta che si è rotto Maignan l'uovo si è rotto.
Analisi corretta

Alto