Pioli: fantastico addio a un condottiero di successo. I numeri.

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,678
Reaction score
6,858
ma che ragionamento è? le colpe bisogna darle a chi commette gli errori, ci sono errori di pioli, errori del preparatore atletico e errori della società, cosi come i meriti bisogna darli a chi li ha, io ho sempre detto che pioli ha grandi meriti nello scudetto vinto, non faccio parte del tifo che sostiene pioli miracolato da ibra o da maldini. Non è che dobbiamo fare ogni volta un mischione tirando in ballo tutto, se sbaglieranno a scegliere il nuovo allenatore sara colpa loro come è stata colpa loro assegnare il ruolo di allenator manager a pioli che non era in grado.
Ma certo, io sono per distribuire le responsabilità in modo corretto. Mica dico che Pioli sia stato impeccabile e che sia un genio della panchina. Lui ha avuto enormi responsabilità nel percorso europeo, con l’eccezione dell’anno scorso e nel non essere riuscito a darci un gioco offensivo più sensato. Ma poi bisogna anche analizzare la rosa a disposizione. Per esempio, Allegri si è preso gli insulti per come faceva giocare la Juventus, ma per me, analizzando la rosa, con un gioco diverso avrebbe preso ceffoni da chiunque e sicuramente il rendimento sarebbe stato nettamente inferiore. Idem per Pioli: viste le enormi lacune dei nostri difensori in fase difensiva e la mediocrità del centrocampo, con un gioco diverso penso avremmo avuto un rendimento inferiore.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,651
Reaction score
16,967
Bah, sempre i soliti discorsi.

Memorie cortissime, quasi assenti.

Poi sempre 'ste lacrimucce agli addii, il volemose tutti bene. 'Sta gente prende milioni per dimostrare scelte scellerate e atti sabotatori.

Aria.

Purtroppo cambia poco oppure si va in direzione peggiore. E' esattamente questa la strategia del club, abbassare l'asticella sempre di più, cosicché reputi positivo il segmentino precedente e ti sembra che le cose vanno male solo da pochi giorni a questa parte.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,678
Reaction score
6,858
Non finisce tutto allo scudetto. Ci sono anche le incredibili umiliazioni contro l'Inter (quanti derby persi di fila? Record negativo praticamente) tra cui la semifinale di Champions. L'ultima Europa League con la strada di fatto spianata fino alla finale (vinta dall'Atalanta, non certo dal Real Madrid), le Supercoppe perse, le umiliazioni anche in Coppa Italia (eliminati dal Torino al primo turno), come quest'anno dove anche qui la strada era spianata.
Insomma non paga solo l'andamento in campionato come sembrerebbe dal tuo post.
Io analizzo principalmente il campionato perché è quello che, per la sua durata, dà la giusta misura del lavoro di un allenatore.
Gli scontri a eliminazione diretta non sono indicativi del percorso. Capello, prima di asfaltare il Barcellona in finale, aveva perso una finale di Coppa dei Campioni col Marsiglia, una finale di supercoppa col Parma e una finale di Coppa Intercontinentale col San Paolo. E dopo aver asfaltato il Barcellona è stato eliminato al terzo turno di Coppa Italia(il secondo lo aveva passato solo ai rigori contro una squadra di B), perso una finale di Intercontinentale, vinto una finale di Supercoppa italiana solo ai rigori, perso una finale di Champions.
In generale, anche quando abbiamo vinto con ampio merito in Europa, ci sono sempre state delle sliding doors fortunate. È il bello del calcio e delle sfide da dentro o fuori.

Sicuramente il rendimento di Pioli in Europa non è stato soddisfacente, anche se una semifinale di CL non so quando la rivedremo.
Per le sconfitte contro l’Inter vale quello che ho già detto: sono più forti di noi. Purtroppo.

Sia quel che sia, Pioli ormai è il passato. Io faccio un in bocca al lupo a lui per il prosieguo della sua carriera.
Quanto a noi, speriamo che il futuro sia migliore, ma le premesse non sembrano esaltanti.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,965
Reaction score
6,183
Io sono contento che finalmente si sia levato dalle palle, con un anno di ritardo.
Ci ha sabotato fino all'ultima giornata coi suoi cambi folli, come il cambio Adli-Leao di ieri, o Terracciano-Pulisic col Bologna, o Kalulu messo esterno destro in attacco contro il Genoa e posso continuare fino a domani.
Spero che Fonseca metta i giocatori nel loro ruolo e che non si inventi i Calabria playmaker o Kalulu ala destra.
Piangere per un mediocre del genere dimostra il degrado a cui siamo arrivati, similmente a quando portammo in trionfo Montella dopo un sesto posto.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,829
Reaction score
26,781
Però sull'ultima parte: cosa avrebbe dovuto fare? Dimettersi rinunciando allo stipendio?
Mi sembra una cosa un po' ipocrita da chiedere, neanche io mollerei mai il lavoro dei miei sogni rinunciando a 4 milioni all'anno.

Pioli secondo me è la vittima del sistema gestionale, e in una stagione come questa giusto che rimanesse se non altro per non lasciare completamente la squadra senza punti di riferimento.
L'errore lo hanno fatto loro a non cacciarlo, ma come detto innumerevoli volte, a loro faceva comodo tenerlo come parafulmine.
Quest'ultima cosa gli si è ritorta contro perché Pioli è stato difeso a spada tratta da una parte della stampa e da tanti ex milanisti illustri, che hanno capito il giochino di cui sopra.

Secondo c'è un pioli 1 e un pioli 2.
Il Pioli 1 dal lockdown fino a metà stagione 22-23 era un ottimo allenatore e anche una persona onesta e umile.
Poi, da quel Milan - Roma in cui siamo stati rimontati è successo qualcosa.
Immagino, la squadra ha saputo che Maldini sarebbe andato via e allora è crollata e pioli anziché cercare di parare il colpo anche da un punto di vista tattico, ha sbroccato completamente delirando sia tatticamente sia in certe conferenze stampa pre e post partita.

Io vorrò sempre bene a Stefano, brava persona, e vittima di questa dirigenza malata.
Il calcio, e lo sport in genere, vive di energia.
Lui lo aveva capito che le vibrazioni erano finite ma ha preferito restare attaccato alla poltrona per soldi, per ambizioni e per delirio di onnipotenza.

Era un morto che camminava.
Dici che nessuno avrebbe rinunciato ai soldi ma a cosa ci è servito e gli è servito questo ultimo anno ?
A nulla , solo al conto in banca.

Avrei apprezzato di più le sue dimissioni in estate e se non avesse voluto perderci soldi ci sarebbero comunque stati altri modi per farsi esonerare.

Io a Pioli volevo bene , dopo l'esonero di maldini l'ho scaricato umanamente.
 

Jack92

Junior Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
2,015
Reaction score
1,738
A fonseca avrei preferito 100 volte Pioli 5.
scelta incomprensibile
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,211
Reaction score
749
Il condottiero del 20esimo dell’Inter, questo è. Primi 3 anni da incorniciare, ultimi 2 che hanno rovinato tutto
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,678
Reaction score
6,858
Il calcio, e lo sport in genere, vive di energia.
Lui lo aveva capito che le vibrazioni erano finite ma ha preferito restare attaccato alla poltrona per soldi, per ambizioni e per delirio di onnipotenza.

Era un morto che camminava.
Dici che nessuno avrebbe rinunciato ai soldi ma a cosa ci è servito e gli è servito questo ultimo anno ?
A nulla , solo al conto in banca.

Avrei apprezzato di più le sue dimissioni in estate e se non avesse voluto perderci soldi ci sarebbero comunque stati altri modi per farsi esonerare.

Io a Pioli volevo bene , dopo l'esonero di maldini l'ho scaricato umanamente.
A livello professionale, secondo me, era una sfida bella stimolante. Ripartire “da zero” e provare a rivincere.
Lato soldi, boh… Sarebbe stato l’unico fesso a perderci soldi(gli altri cacciati penso che il loro l’abbiano avuto). Poi 9 milioni son pur sempre 9 milioni.
 
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
2,282
Reaction score
716
Di solito sei pacato, in questo caso vorrei farti solo una domanda a cui devi rispondere. Ti ricordi il 5-0 con l'atalanta dove il signor Pioli e la squadra era alla deriva? Ti ricordi che in fretta e furia è stato chiamato Ibra? Da lì le cose sono cambiate o no? Chi le ha cambiate il maghetto Pioli i lo Zingaro?

Poi sei ammirevole che i risultati che abbiamo ottenuto per te sono un godimento, per il 99% di noi non lo sono.
Il tifoso è generalmente poco riconoscente e qui dentro questa caratteristica è esasperata.
Ho letto post dove al posto di Pioli si preferirebbe Allegri,
ho letto post dove si parla di Seedorf come un giocatore fenomenale, ho letto lodi verso il turco e Kessie.
Eppure….
Allegri ai tempi del Milan era trattato molto peggio del Pioli di oggi, Seedorf veniva fischiato costantemente, fischiato Kessie e per quanto riguarda il turco ogni aggettivo negativo è stato usato per descriverlo. (Un po’ come commenti che leggo oggi su Leao)

questo cosa significa?
Che il tifoso non si rende conto di ciò che ha finché non ce lo ha più e che l’erba del vicino è sempre più verde.

Pioli quest’anno paga un pessimo risultato in Europa…..altrimenti sarebbe rimasto anche col secondo posto in campionato.
I risultati, mi spiace, danno ragione a lui.
 

Similar threads

Alto
head>