Pioli fa involvere i giocatori?

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,662
E ti dirò, era meglio il 4231 di allora del 4141 attuale, e Krunic è molto meglio (anche se sempre mediocre) mezzala o finto 3/4 a fare pressing alto piuttosto che davanti alla difesa dove è assolutamente incapace a giocare. Quest'anno con i difensori che vanno a prendere sempre alti gli attaccanti, i terzini che convergono in mediana e col Perno davanti alla difesa abbiamo davvero toccato il fondo (anzi no, si inventerà qualcosa di ancora peggio visto che non lo cacciano perché intoccabile)
Verissimo. Tu lo hai capito il perché adesso si é fissato col 433? Io no. Boh...I misteri del mago

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,662
Secondo me ha visto giocare l'Arsenal e tac! gli si è "aperta la mente"
Può darsi, infatti Arteta é un altro novello Guardiola :facepalm: vuole talmente fare il protagonista che cambia il portiere nel secondo tempo per avere una "diversa gestione del pallone", allucinante...spero Pioli non raggiunga mai quel livello di protagonismo, ma non siamo lontani stando alle dichiarazioni

Reaction score
5,809
Può darsi, infatti Arteta é un altro novello Guardiola :facepalm: vuole talmente fare il protagonista che cambia il portiere nel secondo tempo per avere una "diversa gestione del pallone", allucinante...spero Pioli non raggiunga mai quel livello di protagonismo, ma non siamo lontani stando alle dichiarazioni
Però farei cambio tra i due, meglio un (auto)esaltato bravo di uno con 4 zampe e che abbaia

Reaction score
9,559
In una discussione che ha come titolo Pioli fa involvere i giocatori certo che si parla del Milan, nella fattispecie del nostro allenatore.

Gli interisti sono minus habens, mica parlo di loro, non mi interessa cosa pensino. Io al contrario parlo del gioco dell'Inter e su questo ti diro che non sono d'accordo con le critiche di Sacchi. Pure lui su certe cose è ottuso come Pioli, stessa testa.

A maggior ragione quando giochi in Champions contro certi avversari, molto molto molto piu forti, che senso ha giocare come facciamo noi? Perchè difendere cosi alti? Perchè portare cosi tanti giocatori sopra la linea della palla? Perchè non avere equilibri a metà campo? Perche difendere a uomo in campo aperto contro Mbappe?

Al contrario l'Inter gioca un calcio posizionale allenato al centimetro, dove tutti i giocatori sanno a memoria quello che devono fare, si chiudono e ripartono come un blocco unico, organizzato, per cui anche un City si trova di fronte un muro da attaccare e uno come Haaland con un ***** come Acerbi non vede palla. Risalgono il campo con qualità e precisione, secondo schemi definiti e automatici. Attaccano l'area con tanti uomini, occupando bene gli spazi, concludono dalla distanza e segnano su calcio piazzato pure.
Noi invece calcio di altissimo livello per 20 minuti come dice Pioli (ma senza tirare manco in porta)... poi si apre la prateria e Mbappe ti va in porta. A quel punto partita finita, ne prendi 3 perchè loro decidono di non fartene 5...

Sinceramente ora come ora non c'è paragone, il calcio che fa l'Inter è superiore al nostro come esecuzione ma anche come concetto.
A oggi questo è quanto. Se domani le cose dovessero cambiare e da persone intelligenti cambiare anche idee, anzi si deve.

Se ci vogliono fare credere che io ho tenuto per 80 minuti palla è questo è un grande calcio senza mai tirare in porta, lo possono andare a raccontare a qualcuno altro.

Siamo una delle peggiore squadre per tiri in porta.e poi il 90% sono sempre tiri sporchi complicati quasi mai puliti per questo non segniamo neanche con le mani

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,946
Scusami mi intrometto riprendendo la parte in grassetto. Secondo me coglie bene alcuni aspetti del nostro modo di giocare tralasciandone alcuni cruciali, dei difetti tattici talmente macroscopici che ormai solo la cieca ostinazione di Pioli non puo vedere.

Prima di tutto la riaggressione immediata della palla e la susseguente transizione offensiva si poggia al 100% su Leao e su nessun altro. E questo è oggi ridicolo, dopo anni che Pioli è li. In funzione di questo, Leao in fase difensiva rimane come una seconda punta, non segue il terzino, in modo da poter fare lo smarcamento preventivo quando recuperiamo palla. Dunque il suo terzino chi lo prende? Oggi santa partita da quella parte prendiamo goal o azioni da rete clamorose. Ogni santa partita eh!!!
E a questo non c'è verso Pioli non riesce a porre rimedio.

In mezzo prendiamo a uomo e ormai lo facciamo da anni. Ma prima lo facevamo col trequartista vero e proprio, per cui la copertura preventiva sul primo pressing la faceva sempre uno dei due mediani. Ora invece giochiamo senza mediani in pratica, visto che giochiamo con due mezzali piu uno tra Krunic e Adli che sono due ex trequartisti... risultato: quando andiamo in pressing nessuno fa coprtura preventiva. Se saltano il primo pressing, si apre l'autostrada e i centrali sono completamente scoperti in uno contro uno.
Anche qui, dopo caterve di goal che abbiamo preso, stiamo facendo qualcosa? Qualche soluzione? Nulla.

Infine, e forse è la cosa piu grave e macroscopica, difendiamo SEMPRE uomo su uomo in difesa, indipendentemente dall'avversario. Ormai lo hanno capito tutti e ormai ci in..ano ogni santa partita. Noi abbiamo fatto qualcosa per rimediare? Qualche progresso? Nulla.

Se poi parliamo della fase offensiva siamo a livelli tragici, ma è un discorso troppo lungo e per ora parlo della parte difensiva.

Io capisco il discorso che fai tra noi e l'Inter ma mi dispiace non sono d'accordo, perchè è un discorso solo teorico. Nella realtà, tra noi e loro c'è una galassia di differenza. Il loro è un calcio organizzato, pensato tramite l'esecuzione perfetta di concetti semplici, eseguita in modo automatico ormai. I giocatori sanno perfettamente quello che devono fare e curano tutto nei minimi dettagli (emblematici sono i loro calci piazzati rispetto ai nostri). Il nostro è un calcio presuntuoso, disorganizzato, che non migliora per nulla, anzi. Facciamo un calcio approssimativo, superficiale, pieno di errori ovunque.

E questo a quanto pare non lo penso solo io che le partite le guardo (e per me si vedeva dalle prime amichevoli), ma lo pensano anche i giocatori che vanno in campo. Se Giroud dice cose simili (dopo aver sfanculato l'allenatore in diretta poi) ragazzi vuol dire che siamo alla vigilia del disastro, altrimenti in tanti anni non abbiamo ancora inquadrato che persona sia Giroud (non parlo del giocatore, parlo della persona).
bingo e la devastante conseguenza sono gli infortuni

Djici

Senior Member
Reaction score
10,202
E ti dirò, era meglio il 4231 di allora del 4141 attuale, e Krunic è molto meglio (anche se sempre mediocre) mezzala o finto 3/4 a fare pressing alto piuttosto che davanti alla difesa dove è assolutamente incapace a giocare. Quest'anno con i difensori che vanno a prendere sempre alti gli attaccanti, i terzini che convergono in mediana e col Perno davanti alla difesa abbiamo davvero toccato il fondo (anzi no, si inventerà qualcosa di ancora peggio visto che non lo cacciano perché intoccabile)
Se chiedi a Krunic di inserirsi ne esce una cosa di basso livello. Se gli chiedi di creare gioco ne esce una cosa abominevole.
Mi sono vergognato per lui quando ha riconquistato un buon pallone molto alto e ha fatto 3 metri palla al piede in una situazione che poteva diventare buona ma non sapeva cosa fare... E ha cercato un passaggio improbabile perdendo palla.
Santo cielo :facepalm:

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,472
A me vengono in mente la parole di Ancelotti quando due anni fa gli hanno chiesto come mai il suo Real non giocasse alto e aggressivo. In sostanza disse "devo adeguare la tattica alle caratteristiche dei giocatori. Se ho due centrocampisti come Kroos e Modric non posso chiedere loro di pressare alto e correre per 90 minuti. Se ho un attaccante come Vinicius, che ha il motorino, devo sfruttare la sua velocità a campo aperto".
Pioli fa l'esatto contrario, almeno da un anno e mezzo a questa parte. Ed è per questo che i giocatori non rendono.
Leao è stato annullato più volte da gente come Gatti e Darmian. Le poche volte che questi si sono ritrovati a difendere contro di lui in campo aperto, hanno visto le streghe (vedi il gol di Leao nell'ultimo derby o l'occasione per Giroud contro i gobbi).

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,545
A me vengono in mente la parole di Ancelotti quando due anni fa gli hanno chiesto come mai il suo Real non giocasse alto e aggressivo. In sostanza disse "devo adeguare la tattica alle caratteristiche dei giocatori. Se ho due centrocampisti come Kroos e Modric non posso chiedere loro di pressare alto e correre per 90 minuti. Se ho un attaccante come Vinicius, che ha il motorino, devo sfruttare la sua velocità a campo aperto".
Pioli fa l'esatto contrario, almeno da un anno e mezzo a questa parte. Ed è per questo che i giocatori non rendono.
Leao è stato annullato più volte da gente come Gatti e Darmian. Le poche volte che questi si sono ritrovati a difendere contro di lui in campo aperto, hanno visto le streghe (vedi il gol di Leao nell'ultimo derby o l'occasione per Giroud contro i gobbi).

D'altronde Ancelotti ha vinto i 5 campionati maggiori e 4 Champions.
Pioli ha collezionato esoneri su esoneri e ha vinto uno scudetto.
Chissà perché...

Marcex7

Member
Reaction score
552
No.
Come in un qualsiasi contesto,ci sono quelli più bravi e meno bravi.
"Ci sono i giocatori di pallone e i giocatori di calcio".
Noi abbiamo tantissimi giocatori di pallone e non di calcio.

Alto