Pioli fa il manager. E' al centro. Club manager cercasi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,493
Io l'allenatore manager a l'inglese l'ho sempre voluto.
Ma erano altri tempi, altri allenatori.
Lo volevo quando l'allenatore era capello. Quando era Ancelotti.

Uno alla Ferguson che faccia tutto lui.
Che decida come spendere i soldi in modo di avere esattamente quello di cui ha bisogno.
Vendere che non ritiene adatto al suo calcio e comprare chi sarà utile.

Il problema con questo metodo e che se le cose non vanno bene devi iniziare per fare fuori l'allenatore/manager e 3/4 di rosa.

Ora pioli può veramente fare quel ruolo?
Ho più di un dubbio. Vedremo.

Io intanto aspetto il famoso algoritmo...
Pioli riesce a malapena fare l'allenatore in maniera sufficiente: le sue statistiche - tanto care agli americani quando gli pare a loro però - parlano di un solo anno vincente e per il resto anni di piazzamenti vari conditi da 4 o 5 esoneri.
Se non riesce ad essere un allenatore adeguato (almeno per il Milan) come ci si può aspettare che diventi contemporaneamente anche un bravo manager?? Boh

Reaction score
36,506
Io seguo tutti gli sport americani, il problema di base è che questo concetto non puoi applicarlo nel base se non per le basi teoriche, in mlb i pitcher sono rotati continuamente, quindi puoi basarti su stats affidabili, nel calcio no. I ruoli sono quelli e definiti, nel calcio, no. Non ha senso quello che dice Cardinale.. l'uomo di campo "ha da essere" Ibra, spero che le sue parole all'addio si riferissero proprio ad un ruolo del genere nello staff. Altri nomi spendibili, carismatici e disponibili non ce li vedo, Seedorf?
Mi è piaciuto un passaggio del film , quello iniziale quando si confrontano su come sostituire un top che hanno perso.
Condivido assolutamente quel passaggio quando dice che non è sostituibile e magari devi farlo per vie diverse o con più giocatori.

E' l'esempio che faccio spesso io sul centravanti : se non hai i soldi per comprare un 9 che sappia fare tutto allora ti prendi sms come sotto punta che funge anche da 9 sulle uscite alte e come 9 ci metti uno da profondità.
Lo dico da anni!!!

Alla fine hai migliorato quello in cui volevi migliorare spalmando il talento.

Nel gioco del calcio si lavora alle situazioni di gioco.
Alla lazio lo fanno da anni!!! Sms è il centravanti quando l'azione lo richiede e immobile è la lama nel burro.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Bello spunto.
Dovresti dire di più la tua, arricchiresti il forum di spunti interessanti.
Io non lo so quanto sia fattibile andare alla ricerca di talento nascosto utilizzando la tecnologia e se al calcio sia applicabile meno che agli sport americani.

Io son sempre stato un uomo di campo e ho sempre pensato che vince chi sbaglia meno tecnicamente.
Sul campo ho insegnato a calciare, condurre anzichè orientare meglio palla.
Se c'è una macchina che mi dice chi fa meglio di altri questi gesti tecnici ben venga.

Avrei voluto creare io una app del genere in base a delle nozioni da dare al computer ma non ne ho le competenze informatiche.
Tutte le partite non si possono guardare e delle volte il talento è davvero nascosto dal gioco di squadra.
Esempio : il portiere di una piccola squadra è molto probabile che nelle statistiche finali finisca come quello che para di più ma ciò accade perchè è bombardato di tiri.
Ma il bravo portiere è quello che prende un gol ogni dieci tiri o quello che prende un gol ogni 5 tiri?
Io mi prendo il primo.
Per non parlare poi delle statistiche sui passaggi : un conto è scaricare dietro o appoggiare a due metri, altro conto giocare in verticale.
Medel sbaglia un passaggio all'anno ma passa palla a due metri.
E' top nel ruolo? No, è fake da statistica.
Ma magari medel messo al fianco di uno che rischia ha senso.
Ecco come si sviluppa la sommatoria gioco.
In ogni zona del campo serve uno che la palla la porta, uno che il passaggio lo detta e uno che il passaggio lo mette. abc della trasmissione palla altrimenti il gioco ristagna.
Se trovi 3 che sanno fare tutto vinci più di altri.
Il problema sta proprio lì a mio avviso, come puoi equiparare giocatori di squadre che hanno stile e moduli totalmente differenti, o che hanno status in squadra differenti che non gli permettono di esprimersi al meglio?

Nel basket è diverso, e anche lì è possibile "drogare" stats, nell'mlb molto meno, in mls si basano molto sulle analytics e per ora stanno cannando in pieno. Non può esistere un algoritmo che determini veramente un valore potenziale nascosto.. esistono scrematura di statistiche che ti permettono di bollare giocatori che possono diventare forti o solo bidoni conclamati.

Reaction score
5,753
Il Corriere dello Sport sottolinea per l'ennesima volta negli ultimi giorni che Pioli farà il manager. Cardinale vuole che il tecnico sia al centro di tutto. Lui sogna di restare in rossonero ancora a lungo ed ha già avuto contatti con Furlani e Moncada per il mercato. I due saranno di supporto nelle strategie. E la società vorrebbe affiancare a Pioli un ex giocatore del Milan nel ruolo di club manager.
Qualcuno mi svegli da questo incubo, pietà..........

Ormai è chiaro che chi comanda il Milan è uno sfinterista con l'obiettivo di distruggerci.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,265
Il Corriere dello Sport sottolinea per l'ennesima volta negli ultimi giorni che Pioli farà il manager. Cardinale vuole che il tecnico sia al centro di tutto. Lui sogna di restare in rossonero ancora a lungo ed ha già avuto contatti con Furlani e Moncada per il mercato. I due saranno di supporto nelle strategie. E la società vorrebbe affiancare a Pioli un ex giocatore del Milan nel ruolo di club manager.

La telefonata a Thuram e gli altri obiettivi di mercato QUI -)
Milan: sì Tielemans, Thuram Kamada, Pulisic, Thuram

Il pranzo Maldini Pioli QUI -) Pranzo Maldini, Pioli Massara a Forte dei Marmi.
Fa ridere.. Non parliamo di guardiola, Zidane, conte, mou.. Parliamo di Pioli..
Immaginate se leggeste che all'Inter Limone farà il manager.. Ecco, ridicolo..
Ovviamente è solo un modo fumoso di mascherare che si è cacciato Maldini perché chiedeva soldi veri e si farà tutto in casa con 2 spicci.. Anzi, faremo mercato cedendo un paio di quelli buoni

Reaction score
36,506
Il problema sta proprio lì a mio avviso, come puoi equiparare giocatori di squadre che hanno stile e moduli totalmente differenti, o che hanno status in squadra differenti che non gli permettono di esprimersi al meglio?

Nel basket è diverso, e anche lì è possibile "drogare" stats, nell'mlb molto meno, in mls si basano molto sulle analytics e per ora stanno cannando in pieno. Non può esistere un algoritmo che determini veramente un valore potenziale nascosto.. esistono scrematura di statistiche che ti permettono di bollare giocatori che possono diventare forti o solo bidoni conclamati.
E' difficile, concordo.
L'attaccante forte potresti scovarlo nella piccola squadra perchè se un attaccante riesce a far gol avendo due occasioni a partita è meglio di chi fa doppietta dopo che viene messo in condizione di far 10 gol.
Anche se poi bisogna vedere se i gol li trovi a campo aperto o negli spazi chiusi.
Allo stesso modo il difensore forte ideale lo devi scovare nella big perchè il difficile non è ribattere mille attacchi ma giocare alti e difendere a campo aperto anche gestendo lunghe pause di inoperatività.
Magari un giocatore che si perde in una squadra che gioca ad uomo potrebbe far al caso di chi usa la zona e viceversa.

Il talento nascosto deprezzato lo scovi negli stili e situazioni di gioco congeniali o meno e magari te lo costruisci in casa limando i difetti ed esaltandone le doti.

Reaction score
14,301
Se pioli è stato promosso a manager vuol dire che quest'anno ci sono state parecchie incomprensioni tra ds e allenatore circa il mercato e il rendimento dei nuovi.
In genere il direttore nel modo americano di fare calcio non deve mai mischiarsi coi giocatori perchè deve tenere il giusto distacco emotivo.
I giocatori per il dirigente sono dipendenti che vanno assunti, monitorati ed eventualmente venduti se non rendono.

Non credo Pioli possa ricoprire questo ruolo.

Al milan manca il ds che sposa la tecnologia.
Non può essere furlani questa figura, non può essere pioli che deve pensare al campo.
moncada no?

Reaction score
865
Bene che l'allenatore sia più coinvolto nelle scelte di mercato - dato che è poi lui che sceglie le strategie, dovrebbe essere sempre e ovunque così -, e ancora meglio che lo si voglia affiancare ad una figura di campo esperta con la quale potersi confrontare perché il confronto è il modo migliore per limitare gli errori. Anche i giocatori han bisogno di qualcuno a cui appoggiarsi in determinati momenti della stagione, qualcuno che non sia chi sceglie la formazione.
Spero solo che sia una figura carismatica, capace di far valere le proprie idee, senza imporle.
Già così se l'allenatore sbaglia gli acquisti, fa una pessima stagione occore licenziare lui e tutte le pippe che ha preso al seguito...

Reaction score
4,134
E' difficile, concordo.
L'attaccante forte potresti scovarlo nella piccola squadra perchè se un attaccante riesce a far gol avendo due occasioni a partita è meglio di chi fa doppietta dopo che viene messo in condizione di far 10 gol.
Anche se poi bisogna vedere se i gol li trovi a campo aperto o negli spazi chiusi.
Allo stesso modo il difensore forte ideale lo devi scovare nella big perchè il difficile non è ribattere mille attacchi ma giocare alti e difendere a campo aperto anche gestendo lunghe pause di inoperatività.9
Magari un giocatore che si perde in una squadra che gioca ad uomo potrebbe far al caso di chi usa la zona e viceversa.

Il talento nascosto deprezzato lo scovi negli stili e situazioni di gioco congeniali o meno e magari te lo costruisci in casa limando i difetti ed esaltandone le doti.
Esempio lampante Romagnoli, inutile da noi, alle volte persino dannoso, punto fermo nella difesa di sarri , oppure kjear esubero aol Atalanta perno da noi, è il danese è stato preso con l aiuto del software.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto