Perché non Clarence Seedorf?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
Campione indimenticabile, per sempre grato per quello che ci ha fatto vincere... ma quali sarebbero le credenziali di Seedorf come allenatore??? Perchè non Nesta allora... o Pippo Inzaghi... o Gattuso... hanno tutti più esperienza di Seedorf :)

Seedorf mezzo campionato (non ha scelto nessun giocatore) e media da terzo posto quando il troll esperto stava portando la squadra verso la retrocessione. L'esperienza è relativa, certo quello che da venti anni si presenta in classe leggendo il giornale invece di fare lezione mi passa davanti in graduatoria, ma almeno nel calcio usiamo un po' di meritocrazia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Seedorf ha fatto giocare il Milan meglio del predecessore Allegri e del sostituto Inzaghi, ha fatto scelte nette, impostato subito una formazione base (4-3-2-1) scegliendo chi fossero gli uomini chiave ed esaltandone le caratteristiche (Taarabt e l'ultimo Kakà).
Se non sono credenziali queste, non sò quali lo siano.
Tra l'altro è sempre stato un lavoratore maniacale di grande personalità e con le capacità (e la presunzione) di voler essere già allenatore quando ancora era giocatore (parole di Ancelotti).

Se non si riuscisse ad arrivare ad un top come Conte sicuramente sarebbe meglio lui dei vari Mazzarri,Prandelli e Guidolin.

Su Seedorf al Milan c'è una mitologia pazzesca... mi fa sorridere. Ha allenato per 20 partite e ne ha perse 8 :D
E' poco più di uno stagista, come allenatore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Seedorf mezzo campionato (non ha scelto nessun giocatore) e media da terzo posto quando il troll esperto stava portando la squadra verso la retrocessione. L'esperienza è relativa, certo quello che da venti anni si presenta in classe leggendo il giornale invece di fare lezione mi passa davanti in graduatoria, ma almeno nel calcio usiamo un po' di meritocrazia.

Media da terzo posto?? ha allenato per 20 partite e ne ha perse 8 :D

Meritocrazia mi fa sorridere... dopo aver allenato per sei mesi di merita il Milan... mah. Sono opinioni per carità.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Sulla questione dell' esperienza non posso darti torto.
Tuttavia se l'attuale situazione dovesse perdurare un cambio in panchina lo vedo necessario e data la penuria di alternative valide io su Clarence ci scommetterei, al momento come credenziali mi farei andare bene la sua innegabile intelligenza e la sua precedente esperienza al Milan.
Sarebbe sicuramente una scommessa rischiosa ma dopo aver visto come sta andando adesso, che hanno deciso di puntare sull' usato sicuro, mi sentirei pronto a rischiare.
Inoltre credo che potrebbe essere un ottimo traghettatore che, quando alla prima occasione utile prenderemo un top, non mi dispiacerebbe affatto se entrasse in dirigenza.

Mah... sono opinioni. Io sono davvero perplesso che qualcuno affiderebbe seriamente questo Milan a un allenatore senza esperienza come Seedorf...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Esonerato nella serie b cinese. E ho detto tutto.

Bravo. Su Seedorf c'è una mitologia incredibile. Tra un po' viene fuori che per poco non ci fa vincere lo scudetto...

Così a occhio direi che Seedorf è un allenatore bravo a prescindere come Montella è un incompetente a prescindere.
I tifosi son così, mi pare, emettono sentenze a simpatia.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
Media da terzo posto?? ha allenato per 20 partite e ne ha perse 8 :D

Meritocrazia mi fa sorridere... dopo aver allenato per sei mesi di merita il Milan... mah. Sono opinioni per carità.

Al ritorno Roma 41 punti, Napoli 36, la Fiorentina che arrivò quarta ne fece 28, inter pure, Parma 32, Torino 31. Penso perché non pareggiava mai.
Anche a livello di gioco duecentomila tiri in porta con i piedi storti e poi vince l'atletico con due tiri in porta e licenza di uccidere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Al ritorno Roma 41 punti, Napoli 36, la Fiorentina che arrivò quarta ne fece 28, inter pure, Parma 32, Torino 31. Penso perché non pareggiava mai.
Anche a livello di gioco duecentomila tiri in porta con i piedi storti e poi vince l'atletico con due tiri in porta e licenza di uccidere.

Bah con l'Atletico perdemmo all'andata e al ritorno, subendo 5 goal. Quindi come minimo ci tirarono 5 volte in porta ;)

Però dai va bene, per me la mitologia su Seedorf grande allenatore del Milan è del tutto inspiegabile.

AllanX

New member
Reaction score
6
Mah... sono opinioni. Io sono davvero perplesso che qualcuno affiderebbe seriamente questo Milan a un allenatore senza esperienza come Seedorf...

Giustamente sono opinioni...
Per quanto riguarda Seedorf mi piacerebbe soprattutto dal punto di vista umano, visto che da calciatore ha vinto tutto credo che la mentalità vincente e l'abitudine ad essere sotto pressione non sia andata persa negli ultimi anni.
Dal punto di vista tattico ci sarebbe più da discutere anche se a me durante lo spezzone di campionato in cui ha allenato il Milan non é affatto dispiaciuto.
Più che una semplice questione di numeri, anche se alla fine sono quelli che contano, mi interessa di più il gioco che in quel poco tempo é riuscito a dare alla squadra.
Anche Montella ha perso solo 2 partite vincendo tutte le altre ma conta anche quello che la squadra esprime in campo, non solo il risultato.
Mi piacerebbe trovare una statistica dei tiri in porta fatti dal Milan calciando da dentro l'area avversaria, a memoria in questo inizio di campionato sono stati pochissimi.
Detto questo nessuno sta dicendo che Seedorf é il nuovo Guardiola ma credo che arrivati a questo punto qualora fossimo costretti a cambiare allenatore sarebbe meglio rischiare e puntare su un allenatore emergente ma di qualità piuttosto che puntare su mediocri certezze come Mazzarri e Sousa

Alto