Secondo me non è nemmeno una questione di incisività a livello internazionale quanto di costruzione della squadra.
Mi spiego meglio : ibra non sarà mai come un suarez che messo nell'attacco del barca e al fianco di messi sposa la causa e magari ti vince la champions.
Ibra è un giocatore che indirizza la squadra, gli schemi e il gioco ma che si esalta quando è il boss della banda.
Non ce lo vedo in mezzo ad altri campioni ma è perfetto in una rosa con alcune imperfezioni e qualche limite.
Ibra è un profeta che ha bisogno dei suoi seguaci.
Non è un caso se barca e inter hanno vinto senza di lui.
Senza ibra hanno costruito squadre migliori ma con più soldi.
Sarebbe bello vedere ibra che guida una banda di bravi ragazzi e alcuni ottimi giocatori sul tetto d'europa.
Lo svedese incarna l'essenza dello sport perchè rappresenta il talento che supera i limiti e conduce i suoi all'obiettivo.
Condivido.
Peraltro, per quanto possa sembrare paradossale, Zlatan non ha mai avuto squadre pronte per vincere la Champions, tolto il Barca 2009-2010.
Anche la Juventus di Capello, fortissima nei nomi, non aveva caratura internazionale, perchè ancorata ad un gioco di difesa e contropiede (pazzesco) superato. Quella Juve fu umiliata (esagero un pò ma è così) da Liverpool ed Arsenal e diede sempre sensazione di impotenza.
Al Milan i numeri di Zlatan in campo europeo comunque hanno iniziato a migliorare e sono cresciuti col Psg... ma pure il Psg non era organicamente predisposto alla Champions, anche se sembra incredibile.
Infine, lo amo così tanto Zlatan (sono quasi gay per lui da quando arrivò alle *****) che l'ho seguito anche al Barcellona.
Ebbene, se avete visto le prime 10 partite circa di Zlatan in Spagna, furono mirabolanti e sembrava che giocassero alla Playstation.
Però, in un sistema guardoliano improntato sui fedelissimi Messi Xavi e Iniesta, Ibra non ci stava a dire nulla in quanto troppo sopra le righe e fu relegato in disparte dallo spogliatoio.
Non si era proprio integrato in quella squadra non costruita (giustamente) per lui e non lasciò il segno... patetico nella doppia sfida con l'Inter...
Ma, in generale, non ha mai avuto la squadra per la Champions, a differenza di Messi, Ronaldo o Lewandosky.
Stranissimo, ma in parte vero, anche se avrebbe dovuto lo stesso essere più incisivo.