Pazza idea: Calhanoglu seconda punta

Reaction score
2,748
E' un centrocampista, le sue caratteristiche tecniche ed atletiche non mentono. Rende meglio da mezzala e non potrà mai e poi mai essere effettivo partendo da una posizione così avanzata, spalle alla porta fra le maglie strette, specie quelle di un campionato italiano. Per una volta che trova un allenatore che lo inquadra, direi che si possa archiviare il discorso.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Dal mio personale HD con archivio infinito di video e partite è emerso quello di un ottavo di finale del 2015 di Champions League tra Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. In quel Leverkusen gioca Calhanoglu in un ruolo strano, un ibrido tra trequartista e seconda punta, con risultati apprezzabili in alternanza con Bellarabi.

A coronamento di quella prova, il gol decisivo lo segna proprio lui appena in area, con un destro sotto la traversa molto bello.

Potrebbe essere un idea tattica secondo voi, alla bisogna, in modo da tenere stabilmente in campo Paquetà come mezz'ala mentre Hakan si muove alternandosi nella posizione con Rebic?

Curioso di conoscere la vostra opinione.

Al di là del fatto che non attacca mai l'area, ha sempre bisogno di un controllo prolungato per aggiustarsela e pensare la giocata, ma puoi immaginartelo in una posizione di campo in cui i difensori ti mordono le caviglie a ricever palla spalle alla porta? Abbiamo già visto con Casti come va a finire quando si improvvisano i ruoli in campo non considerando le caratteristiche dei giocatori e lo Spagnolo è comunque un giocatore più dinamico ed aggressivo. Chala non toccherebbe palla in quella posizione, finirebbe per relegarsi su una mattonella a sinistra sperando di ricevere palla sui piedi, proprio come il suo compagno Suso.

Reaction score
35,118
Dal mio personale HD con archivio infinito di video e partite è emerso quello di un ottavo di finale del 2015 di Champions League tra Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. In quel Leverkusen gioca Calhanoglu in un ruolo strano, un ibrido tra trequartista e seconda punta, con risultati apprezzabili in alternanza con Bellarabi.

A coronamento di quella prova, il gol decisivo lo segna proprio lui appena in area, con un destro sotto la traversa molto bello.

Potrebbe essere un idea tattica secondo voi, alla bisogna, in modo da tenere stabilmente in campo Paquetà come mezz'ala mentre Hakan si muove alternandosi nella posizione con Rebic?

Una sorta di seconda punta alla correa della lazio?
Parliamoci chiaro : il ragazzo ha un buon dominio della palla, ha l'alternanza tra gioco corto e lungo che nessuno in rosa possiede, vede discretamente gioco e ha un buon tiro.
Sul tiro addirittura mi permetterei di dire che calcia in modo troppo pulito, il suo problema è questo.
Sembra un gioco di parole ma non lo è.
Mi spiego meglio : calha calcia come pochissimi in circolazione fanno in quanto calcia in modo pulito e impeccabile di collo piede pieno.
I suoi tiri partono dritto per dritto, a tal punto che o leva le ragnatele dall'incrocio o dal palo o vanno fuori.
Basterebbe calciare in modo meno pulito ma mettendo un pò di mezzo collo(leggermente 'a giro') per perdere un pochino in potenza ma guadagnarne tantissimo in precisione.
Tornando al discorso tattico sulla posizione ideale per il giocatore e sulle sue peculiarità, per me è impresentabile in ogni zona del campo e non per questioni tecniche ma fisiche.
Il ragazzo è troppo leggero.
E' agile e sgusciante ma in quanto a forza e potenza fisica è messo malissimo e non regge nel corpo a corpo a tal punto che appena sente il contatto o frena e gira su se stesso o cade a terra.
Forse oltre a limiti fisici ci sono anche limiti mentali.
Ma del resto non è che tutti quelli bravini a giocare possono giocare nel milan.
Anche questa è una selezione.

Reaction score
10,163
questo è scarso, c'è poco da fare. In un Milan semi-decente farebbe panchina, in un Milan d'altri tempi il magazziniere

Reaction score
8,870
Sul tiro addirittura mi permetterei di dire che calcia in modo troppo pulito, il suo problema è questo.
Sembra un gioco di parole ma non lo è.
Mi spiego meglio : calha calcia come pochissimi in circolazione fanno in quanto calcia in modo pulito e impeccabile di collo piede pieno.
I suoi tiri partono dritto per dritto, a tal punto che o leva le ragnatele dall'incrocio o dal palo o vanno fuori.
Basterebbe calciare in modo meno pulito ma mettendo un pò di mezzo collo(leggermente 'a giro') per perdere un pochino in potenza ma guadagnarne tantissimo in precisione.
Io ricordo che alla scuola-calcio, avevamo tipo 5-6 anni, ci insegnavano che esistono sei(più il tacco, che non era contemplato nella tecnica base) parti del piede con cui colpire il pallone a seconda del risultato che si voleva ottenere. Se queste cose le spiegano a un bimbo, mi sento di dire che se uno tira solo di collo pieno non è che "tira pulito", è semplicemente limitato tecnicamente.

Reaction score
35,118
Io ricordo che alla scuola-calcio, avevamo tipo 5-6 anni, ci insegnavano che esistono sei(più il tacco, che non era contemplato nella tecnica base) parti del piede con cui colpire il pallone a seconda del risultato che si voleva ottenere. Se queste cose le spiegano a un bimbo, mi sento di dire che se uno tira solo di collo pieno non è che "tira pulito", è semplicemente limitato tecnicamente.

E' il calcio tecnicamente più complicato ma anche il più potente.
Non so francamente perchè dal limite, soprattutto quando è defilato sul lato sinistro del campo, non usi un calcio a giro più efficace ma abusi sempre del collo pieno.
Tipo il gol che ha realizzato contro l'atalanta, azione in cui addirittura ha messo anche un pò di esterno per dare il giro ad uscire.
Tecnicamente conclusione dall'alto indice di difficoltà.
Per carità, parte certamente una sassata, ma calciando ogni tanto alla insigne forse prenderebbe di più la porta e segnerebbe di più.
Il tiro a giro è molto più semplice nella sua esecuzione : più preciso ma meno potente.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207

E' stata una follia utilizzarlo come esterno nel 4-5-1/4-3-3 infatti alla fine ha fatto meglio da mezzala. Sarebbe interessante provarlo trequartista o seconda punta per avere un'alternativa, magari scavalca Suso nelle gerarchie dei panchinari.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,841

E' scarso in qualunque ruolo lo metti.

Ed il tuo post è proprio conseguenza di questo. Sono ormai più di due anni che cerchiamo di autosuggestionarci nella convinzione che può risultare utile. Purtroppo stiamo mentendo a noi stessi.

Avevamo necessità del regista basso, ed è stato invocato.
Avevamo necessità della mezzala, ed è stato invocato.
Avevamo necessità del trequartista, ed è stato invocato.

Adesso ci serve una seconda punta ...

La cosa negativa non è tanto la sua poca tecnica. E' inconsistente come giocatore, non è leader, non ha personalità, ha un modo triste di stare in campo.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
E' scarso in qualunque ruolo lo metti.

Ed il tuo post è proprio conseguenza di questo. Sono ormai più di due anni che cerchiamo di autosuggestionarci nella convinzione che può risultare utile. Purtroppo stiamo mentendo a noi stessi.

Avevamo necessità del regista basso, ed è stato invocato.
Avevamo necessità della mezzala, ed è stato invocato.
Avevamo necessità del trequartista, ed è stato invocato.

Adesso ci serve una seconda punta ...

La cosa negativa non è tanto la sua poca tecnica. E' inconsistente come giocatore, non è leader, non ha personalità, ha un modo triste di stare in campo.

Forse è astemio.

Alto