- Registrato
- 29 Aprile 2017
- Messaggi
- 16,200
- Reaction score
- 8,918
Eh lo so. Ma loro hanno ricostruito l'Europa e probabilmente senza il loro guinzaglio chiamata NATO ora ci saremo scannati ancora come abbiamo sempre fatto dalla caduta dell'Impero romano d'occidente al 1945.La vera domanda dovrebbe essere secondo me un'altra, ovvero: come si può accettare con gioia di essere i leccapiedi di un paese culturalmente inesistente, che basa la propria capacità di influenza sugli iPhone e sul McDonald? Veramente a voi questa roba sta bene?
Mi stanno sulle bolas, sia chiaro. Ma chi vince la guerra fa la storia chi la perde sta zitto e si lecca le ferite. La Germania è stata anche fortunata, perché un consigliere dell'allora presidente Truman aveva consigliato lui di cancellarla politicamente dalle cartine smembrandola in stati cuscinetto e similie. Ma in previsione della guerra fredda contro l'URSS hanno deciso di scinderla in due e prendersi la Germania Occidentale.
Stessa cosa che accaduta a noi per la questione Trieste nel dopo guerra. Nel contenzioso con la Jugoslavia, abbiamo avuto l'appoggio USA e Britannico per riannetterla visto che sarebbe stato una importante punto strategico per il mediterraneo in mano ad un paese alleato (colonizzato) USA.
No, a me non va bene. Ma siamo consapevoli (almeno molti di noi) che se gli USA tornassero ad essere estranei all'Europa come prima della seconda guerra normale, la UE e l'Europa se durasse 5 anni è già tanto. Verrebbe fagocitata economicamente dalla Cina e militarmente la parte orientale dalla Russia.
L'Europa è tenuta in piedi dal padrone USA a capo della NATO. A parte la UK (e non ne sono nemmeno molto sicuro) non c'è uno stato europeo che ha un esercito che possa difenderla o una economia che possa fare ostruzionismo a quella USA e Cinese.