Parere medico sugli ultimi infortuni

Reaction score
9,135
Mi sembrano tutte cose abbastanza ragionevoli.
E se ci arriva un preparatore di serie C (con il massimo rispetto per il tuo amico! ;) ) come fa a non arrivarci uno staff tecnico di serie A di una squadra che vuole andare in Champions League?
Ma secondo te, anche se non ci arrivasse un preparatore atletico che lavora nel Milan dal 2002(ripeto: che lavora nel Milan dal 2002), non ci arriverebbe un ex calciatore che ha avuto una carriera al top dei top? Suvvia, siamo seri! Si è capito che si vuole attaccare Gattuso a ogni costo, ma tutto questo ambaradan per due(DUE!) infortuni muscolari rasenta il ridicolo. Soprattutto perché in uno dei due casi, Biglia, si tratta del sesto infortunio al polpaccio negli ultimi sei anni(ripeto: sesto infortunio al polpaccio negli ultimi sei anni).

AllanX

New member
Reaction score
6
Ma secondo te, anche se non ci arrivasse un preparatore atletico che lavora nel Milan dal 2002(ripeto: che lavora nel Milan dal 2002), non ci arriverebbe un ex calciatore che ha avuto una carriera al top dei top? Suvvia, siamo seri! Si è capito che si vuole attaccare Gattuso a ogni costo, ma tutto questo ambaradan per due(DUE!) infortuni muscolari rasenta il ridicolo. Soprattutto perché in uno dei due casi, Biglia, si tratta del sesto infortunio al polpaccio negli ultimi sei anni(ripeto: sesto infortunio al polpaccio negli ultimi sei anni).

Mi sembrava una discussione ragionevole, con toni pacati e con la volontà di capire da dove derivino i problemi.
Inoltre trova completo riscontro nell'articolo successivo del corriere della sera, quindi perlomeno qualche dubbio dovrebbe suscitato.
Prendere una riflessione del genere come un " voler attaccare Gattuso a ogni costo" mi pare un atto estremistico e per cui miope, inoltre ridurre ogni discorso a una questione pro/contro Gattuso vuol dire dargli spazio e importanza che non merita, una visione Gattusocentrica che non condivido minimamente.
Ormai l'allenatore, la proprietà e questo milan mi suscitano solo rabbia ed indifferenza e dubito che anche altri abbiano il tempo e la voglia di fare un discorso serio ed argomentato con l'unico intento di attaccare qualcuno che in si commenta gia da se

Reaction score
38,876
Ho parlato con un amico fidato che cura da 2 anni la preparazione atletica di una squadra lombarda di serie C (neopromossa al suo prima anno di preparazione). Mi piacerebbe dirvi quale ma giustamente non posso.

Mi ha detto che secondo lui gli ultimi infortuni (ovvero tutti quelli muscolari escluso Musacchio) dipendono dal giorno di riposo post partita che ha sempre dato Gattuso nell'ultimo mese. In pratica il lunedì non ci siamo mai allenati, e questo amico mi dice che è sbagliatissimo poiché il presunto riposo integrale fa più danni che altro perché invece i muscoli avrebbero bisogno di una seduta di recupero e scioglimento. Così invece si "congelano" nel post partita senza che i giocatori facciano stretching e ovviamente il giorno dopo non fanno una mazza. Arrivati a martedì Gattuso pensa di poter fare un allenamento intenso ed è un trauma per il corpo. Infatti lui mi dice che Biglia Romagnoli e Caldara hanno distrutto il polpaccio negli allenamenti dopo un giorno di riposo. Tutti e tre.

P.S. Su Caldara mi dice che il problema al tendine d'achille è una conseguenza del fastidio al polpaccio, probabilmente inizialmente sottovalutato. Il muscolo non riusciva a portare "peso" e tutto lo sforzo è ricaduto sul piede. Altrimenti a 25 anni è impossibile.

Potrebbero essere delle banali contratture da affaticamento che non curate hanno portato a guai muscolari e tendinei ben più gravi.
Mi pare però inverosimile a questi livelli di professionismo visto che il lunedi solitamente è dedicato a fisioterapia e cure per il recupero.
Il tendine d'achille , come giustamente dici, è il tendine più forte del nostro colpo. Le prime avvisaglie si avvertono a livello del polpaccio e ciò che sembra un problema del tendine in realtà è una contrattura del polpaccio . Contrattura che va letteralmente sciolta con massaggi e terapia. Se su quel dolore ci corri su e ci corri male poi ne risente il tendine.
E' però anche evidente che se ci giochi su problamatiche muscolari , magari costretto a farlo perchè non ci sono alternative in rosa, sei conscio di ciò che rischi e ti affidi alla buona sorte. Credo sia il nostro caso : abbiamo spremuto troppo i giocatori per necessità e per una chiusura netta verso alcuni elementi della rosa.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Potrebbero essere delle banali contratture da affaticamento che non curate hanno portato a guai muscolari e tendinei ben più gravi.
Mi pare però inverosimile a questi livelli di professionismo visto che il lunedi solitamente è dedicato a fisioterapia e cure per il recupero.
Il tendine d'achille , come giustamente dici, è il tendine più forte del nostro colpo. Le prime avvisaglie si avvertono a livello del polpaccio e ciò che sembra un problema del tendine in realtà è una contrattura del polpaccio . Contrattura che va letteralmente sciolta con massaggi e terapia. Se su quel dolore ci corri su e ci corri male poi ne risente il tendine.
E' però anche evidente che se ci giochi su problamatiche muscolari , magari costretto a farlo perchè non ci sono alternative in rosa, sei conscio di ciò che rischi e ti affidi alla buona sorte. Credo sia il nostro caso : abbiamo spremuto troppo i giocatori per necessità e per una chiusura netta verso alcuni elementi della rosa.

Il problema è tutto qua, la rosa è qualitativamente e ora purtroppo anche numericamente troppo ristretta , costringendo a Gattuso a far giocare veramente sempre gli stessi 12 13 uomini.

Reaction score
9,135
Mi sembrava una discussione ragionevole, con toni pacati e con la volontà di capire da dove derivino i problemi.
Inoltre trova completo riscontro nell'articolo successivo del corriere della sera, quindi perlomeno qualche dubbio dovrebbe suscitato.
Prendere una riflessione del genere come un " voler attaccare Gattuso a ogni costo" mi pare un atto estremistico e per cui miope, inoltre ridurre ogni discorso a una questione pro/contro Gattuso vuol dire dargli spazio e importanza che non merita, una visione Gattusocentrica che non condivido minimamente.
Ormai l'allenatore, la proprietà e questo milan mi suscitano solo rabbia ed indifferenza e dubito che anche altri abbiano il tempo e la voglia di fare un discorso serio ed argomentato con l'unico intento di attaccare qualcuno che in si commenta gia da se
Sarei d'accordissimo con te se avessimo avuto 6/7/8 infortuni muscolari. Qui stiamo parlando di 2 di cui uno recidivo(6 infortuni al polpaccio in 6 anni). Sulla base di questi numeri si dà dell'incapace all'allenatore, ex giocatore che ha vinto tutto da protagonista avendo pochissimi infortuni seri, e a un preparatore che lavora nel Milan dal 2002, al quale sarebbe addirittura preferibile un giovane preparatore alle prime esperienze lavorative.
Cosa c'è di ragionevole in tutto ciò?

Reaction score
38,876
Sarei d'accordissimo con te se avessimo avuto 6/7/8 infortuni muscolari. Qui stiamo parlando di 2 di cui uno recidivo(6 infortuni al polpaccio in 6 anni). Sulla base di questi numeri si dà dell'incapace all'allenatore, ex giocatore che ha vinto tutto da protagonista avendo pochissimi infortuni seri, e a un preparatore che lavora nel Milan dal 2002, al quale sarebbe addirittura preferibile un giovane preparatore alle prime esperienze lavorative.
Cosa c'è di ragionevole in tutto ciò?

La colpa è di tutti e di nessuno.
Molto più semplicemente nel caso di biglia direi non può giocare tre gare intense in otto giorni.
Il danno muscolare lo ha avuto su una vecchia cicatrice.
Cattiva gestione di biglia o rosa che non consente il turn over? A te la scelta.
Il discorso di biglia potrebbe comunque benissimo essere allargato ad altri della rosa. Kessie sta giocando da un pò di gare con dei fans quindi presumo stia convivendo con delle noie muscolari, condizione che espone a dei rischi di traumi muscolari.
Non andrebbe fatto , a meno che non stai giocando la finale , e nessuno lo fa.
Ma noi siamo costretti a farlo per ovvi motivi.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La colpa è di tutti e di nessuno.
Molto più semplicemente nel caso di biglia direi non può giocare tre gare intense in otto giorni.
Il danno muscolare lo ha avuto su una vecchia cicatrice.
Cattiva gestione di biglia o rosa che non consente il turn over? A te la scelta.
Il discorso di biglia potrebbe comunque benissimo essere allargato ad altri della rosa. Kessie sta giocando da un pò di gare con dei fans quindi presumo stia convivendo con delle noie muscolari, condizione che espone a dei rischi di traumi muscolari.
Non andrebbe fatto , a meno che non stai giocando la finale , e nessuno lo fa.
Ma noi siamo costretti a farlo per ovvi motivi.

La cosa brutta,ma brutta sul serio, è che una società che muove milioni di euro tutti i giorni non sappia che un suo giocatore ha questo problema e che evidentemente vada gestito.
Questi sono gli errori gravi, non trovargli un sostituto è allucinante, ancor piu' metter fuori rosa Montolivo se proprio non riesci a trovarne uno di qualità decente.
O quantomeno, Bakayoko si sta rivelando il migliore in un centrocampo a due, l'unica soluzione sarebbe stata cambiare qualcosa a livello tattico e non devastare un giocatore solo per incaponirsi col 433.
Ma Leonardo è arrivato TROPPO tardi per poter addossargli colpe.
Il vero mercato sarà quello 2019/20, già Paquetà mi pare un grande investimento e fa capire che la musica è cambiata sotto molti aspetti.

FrancoUomoVero

New member
Reaction score
6

non posso che essere d'accordo.
Pur non essendo esperto in materia, credo che sia eccessivamente semplicistico imputare i nostri infortuni al fatto che preparatori atletici con esperienza decennale non conoscano le basi del proprio lavoro (perchè è questo che è stato affermato).

E' possibile che i preparatori/medici abbiano delle colpe? non lo escludo, ma dubito sia perchè non sappiano come funziona il recupero post-partita.

Reaction score
38,876
La cosa brutta,ma brutta sul serio, è che una società che muove milioni di euro tutti i giorni non sappia che un suo giocatore ha questo problema e che evidentemente vada gestito.
Questi sono gli errori gravi, non trovargli un sostituto è allucinante, ancor piu' metter fuori rosa Montolivo se proprio non riesci a trovarne uno di qualità decente.
O quantomeno, Bakayoko si sta rivelando il migliore in un centrocampo a due, l'unica soluzione sarebbe stata cambiare qualcosa a livello tattico e non devastare un giocatore solo per incaponirsi col 433.

I tuoi dubbi , quanto mai legittimi, sono i miei e se mi leggi quotidianamente sai la penso come te.
Io voglio bene a Gattuso perchè ha fatto parte di un ciclo meraviglioso da giocatore ma penso muovergli qualche critica non sia da condannare.
Lo faccio da tifoso.
Ho sempre detto che il gattuso allenatore lo stiamo scoprendo solo ora con tutto ciò che questo comporta nel bene nel male.
Criticarlo per partito preso non va bene, osannarlo perchè è stato un grande giocatore o perchè ha valori e attaccamento alla maglia non va nemmeno bene e non basta
Mister gattuso ha i suoi ammiratori che lo esaltano esageratamente, come ha i suoi detrattori che non perdono occasione per attaccarlo.
Io penso che si stia facendo solo ora come allenatore laddove uno come spalletti ha già alle spalle un percorso importante.
Magari gattuso diventerà pure meglio del luciano nerazzurro ma oggi non può esser migliore.
Non posso difendere a priori e per partito preso il nostro mister ma non lo attacco nemmeno per gusto di farlo, mi attengo ai fatti e spero mi stupisca bruciando le tappe della sua crescita.
La costruzione della rosa è stata approssimativa ma anche dettata da tempistiche e dinamiche particolari.
Aspettiamo gennaio e vediamo che succede con la speranza che fino a dicembre non sprechiamo tutto quanto fatto di buono perchè ora siamo in emergenza vera.

Reaction score
12,869

Ma infatti.

Alto