sono d'accordo.
Maldini è stato un grandissimo difensore, uno degli ultimi interpreti del terzino vecchio stampo, quando il terzino era ancora, soprattutto, anzitutto un difensore, se poi sapeva anche spingere e attaccare era grande, ma anzitutto si doveva saper difendere, mentre oggi van più di moda i terzini "alla sudamericana", che di base non san fare nè l'una nè l'altra cosa ma in teoria sono cmq più offensivi che difensivi

Spostandosi centrale nella seconda parte di carriera ha potuto giocare più a lungo, e si è rivelato un giocatore assolutamente completo, però il meglio per me lo ha cmq dato negli anni d'oro in cui giocava sulla fascia. Il miglior Maldini è stato quello.
Detto questo, e dato a Maldini il rispetto che merita, per me come difensore centrale Sandro Nesta era un giocatore superiore, un fenomeno, un fuoriclasse assoluto di tutti i tempi.
E non me ne vogliate, ma per me il miglior Nesta si è visto alla Lazio, dove, e smentisco l'utente che diceva che Nesta peccava di personalità, per anni ha tenuto e retto da solo una difesa composta da Mihajlovic, pancaro e favalli, facendo la differenza e risultando un leader totale, del reparto e non solo.
Il Nesta del Milan ha fatto ovviamente grandi cose, ha vinto tutto, fortissimo, però, minato da tanti infortuni, lo metto mezzo gradino sotto quel fenomeno che brillava nella Lazio d'oro di quegli anni. Almeno, mia opinione.
Baresi è stato un altro grandissimo, ma lui appartiene proprio a un calcio che non c'è più, faceva un ruolo che col tempo si è estinto, lo reputo appunto una leggenda di un tipo di calcio superato.