tifoso evorutto
Bannato
- Registrato
- 16 Gennaio 2013
- Messaggi
- 13,973
- Reaction score
- 141
quelli che hai citato erano eccezioni, una volta il terzino era anzitutto, prima di tutto, un difensore, ed era mediamente molto, molto, e sottolineo molto diverso dal terzino medio di oggi, che non necessariamente sa difendere, non necessariamente è propriamente un difensore vero.
Facchetti poi...Facchetti rivoluzionò il ruolo, interpretandolo in un modo che non era per niente usuale ai tempi.
Confermo il mio parere su Maldini, che era anzitutto un difensore, ma eccelleva perchè oltre ad essere granitico e completo in fase difensiva sapeva spingere e farsi tutta la fascia come pochi altri erano in grado di fare.
Ma era, comunque, un difensore vero prima di tutto.
Che abbia giocato anche da centrale a quei tempi non vedo cosa sposti nelle economie del discorso, nei primi dieci anni abbondanti di carriera Maldini è stato un terzino sinistro, e per me, e questa te la concedo è una mia opinione condivisibile o meno, il meglio della carriera lo ha fatto in quella posizione.
Baresi era quello che una volta si definiva 'libero', ha certamente giocato anche da centrale classico, ma è stato un re assoluto in un tipo di calcio che è completamente diverso da quello di oggi, per ritmi, fisicità, intensità.
Negli ultimi 20 anni il calcio si è completamente trasformato.
Per dire, Van Basten all'epoca era, tra le altre cose, un gigante, un colosso difficile da marcare anche per via della stazza imponente, che unita alla grazia e alla tecnica ne facevano un fuoriclasse assoluto. Nel calcio di oggi, fisicamente parlando sarebbe un giocatore normale.
Thiago Silva non ha la classe di Baresi, ma atleticamente parlando non ci sarebbe confronto.
Come non può esserci confronto tra le due epoche calcistiche.
E non vale solo per Baresi ma anche per altri grandi maestri di quei tempi o antecedenti, leggendari, ma figli delle rispettive epoche



che sfilza di fesserie...
Van Basten oggi sarebbe un giocatore normale...
spero tu stia trollando