Mercato quasi chiuso ormai. Delle pagelle ne parleremo nel topic dedicato.
Intanto dico che ancora una volta sia evidente che siamo una società diversa, che ragiona in modo diverso, incomprensibile per gli addetti ai lavori del calcio italiano che glorificano il ritorno di un Lukaku di 120 kg o l'arrivo del 34 enne Di Maria per un anno.
Abbiamo fatto una campagna acquisti quasi interamente di under 21. Come sempre senza rincorrere i nomi.
Abbiamo portato avanti trattative in modo ponderato, attento, per strappare le condizioni migliori per ogni giocatore.
Tutto seguendo sempre un disegno preciso tecnico, la costruzione di una squadra con un'identità fortissima in campo e fuori.
Stavolta (finalmente) siamo stati anche alla larga dalle cosiddette "opportunità di mercato" (termine giornalistico per pubblicizzare bidoni epocali come Marione o tappabuchi come Messias), che è sempre stata la cosa che mi è andata di traverso nei mercati scorsi.
Ognuno darà il giudizio che vuole al mercato e ne parleremo poi, pero è innegabile che noi seguiamo una nostra strada ben delineata e totalmente diversa da tutte le altre squadre italiane (e non solo direi).
Magari questo non è il volere del solo Maldini, piu probabile sia il risultato di un punto di compromesso tra lui e la proprietà, e sicuramente i meriti/demeriti vanno suddivisi nel team (incluso Pioli), ma ad ogni modo il progetto ha un contorno chiaro e funziona.
Piu passa il tempo e piu siamo gli INSPIEGABILI. Adesso pero vedo perlomeno un certo timoroso rispetto dei media, nessuno che azzarda giudizi affrettati sui nostri acquisti, memori della figura di melma leggendaria che hanno fatto l'anno scorso.