- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 32,352
- Reaction score
- 19,539
Partita sofferta, gestita bene ma non benissimo. Partenza del Salisburgo furente, con squadra cortissima, ritmo forsennato, tanti uomini intorno alla palla e pressing ossessivo. Noi abbiamo provato a gestire ma non siamo riusciti a rimanere lucidi e compatti, ci siamo un po' sfilacciati facendo un brutto possesso palla e rischiando sulle loro ripartenze. Piano piano loro sono inevitabilmente calati e noi siamo entrati piu in partita riequilibrando risultato e partita.Le pagelle che i quotidiani in edicola hanno assegnato ai giocatori del Milan dopo il pareggio col Salisburgo
GDS
![]()
CorSera
![]()
Tuttosport
![]()
In fondo è successo quello che era previsto, magari avremmo dovuto essere piu precisi perchè anche loro quando calano sbagliano distanze e tempi e si possono infilare. Tornerà buono per la partita di ritorno.
Comunque risultato positivo, molto. Se il Salisburgo non perde in casa da 35 partite, se l'anno scorso ha vinto tutte le partite in casa affrontando anche avversarie come Siviglia o Bayern un motivo c'è.
Guardando ai voti, abbiamo visto un raro errore di Maignan. Ci sta. Il goal sotto le gambe era evitabile. Per il resto il solito Maignan, sicuro, risoluto, perfetto. Per me voto 6,5, comunque ampiamente sufficiente.
Dietro abbiamo ballato la rumba nel primo tempo. Errore di Kalulu sul goal (anche se Okafor nel fare la finta tocca fortuitamente il pallone spiazzando Pierino, diciamo che il dribbling è stato un po' casuale), per il resto secondo me ottima partita difensiva dei due centrali, mentre in costruzione piu lucido Kalulu, Tomori invece ha fatto molta confusione. Nell'insieme 6.5 ad entrambi, ampiamente sufficienti per me perchè hanno giocato tanto sotto pressione e uno contro uno risolvendo tante situazioni difficili.
I terzini per me male entrambi. 5 Calabria, che ha sofferto tanto in fase difensiva e fatto poco in quella offensiva, 5,5 a Theo che ha difeso un po' meglio, pasticciato in fase di possesso, affondato qualche volta in piu. Comunque considerando che loro giocavano col 4312 i nostri terzini avrebbero dovuto fare una partita diversa e darci piu qualità nell'uscita dal palleggio per aggirare il loro pressing. Temo che entrambi fossero poco lucidi dopo le fatiche del derby.
In mezzo al campo sufficiente Tonali. Partita di lotta e di governo, ma anche tanti errori in appoggio e nelle scelte. Voto 6. Invece Bennacer non stava bene e si vedeva, penso Pioli parlasse di lui quando ha spiegato le scelte sbagliate di turnover. Al di la del pallone perso sul loro goal (ma era in mezzo a tre, va detto), ha fatto tanti errori in costruzione e in generale non mi è parso mai sul pezzo nella gestione della palla e delle distanze tra i reparti, anche nel pressing. Prestazione insufficiente, da 5.
Molto bene per me Pobega invece. E' entrato benissimo nella partita e non era facile. Ha vinto tanti contrasti, alzato la linea del pressing, dato buone soluzioni in verticale inserendosi in area. Va rivisto in partite piu tattiche e bloccate dove serve piu qualità nelle scelte, ma in quelle ad alta intensità come ieri (o il derby) direi che si trova già a suo agio. Per me è stata una delle mosse chiave che hanno riequilibrato le forze nel secondo tempo. Voto 6,5.
Sulla trequarti partiamo da CDK, il piu discusso (dovremo farci l'abitudine). Lui mi sembra sempre ancora un po' spaesato. In partite di facile lettura come quella col Bologna brilla già, in quelle complesse come ieri o Sassuolo invece fatica tanto. Fatica a trovare i movimenti giusti (in una partita come ieri per me deve arretrare di piu in fase di possesso aiutando la costruzione come nell'azione del goal), fatica a leggere i movimenti dei compagni, fatica nelle distanze del pressing. Allo stesso tempo i compagni ancora non ne leggono bene i movimenti. Si vede che è arrivato da poco insomma. Voto 5 inevitabile.
Molto bene invece Saele. Tante scelte giuste. Ottimo nel dribbling (a proposito, sta diventando bravissimo col sinistro e nel dribbling a rientrare dentro il campo), brillante sul goal. Insomma prestazione davvero incoraggiante, bravo Saele. Voto 7.
Arriviamo al nostro campione Leao. Ieri cercato male dai compagni secondo me. Aveva di fronte un avversario tosto, Dedic, che mi ha sorpreso davvero: ben pochi giocatori sono in grado di reggere Rafa sull'allungo... poi pero nello stretto e nella gestione delle scelte Leao avrebbe potuto fare loro molto male, perchè spesso era isolato in uno contro uno. Ma per me abbiamo gestito male tante ripartenze, tra le assenze di CDK, gli errori dei mediani e qualche pasticcio di Theo. Detto questo, alla fine quello che combiniamo in area avversaria dipende sempre dalle invenzioni di Leao, incluso il palo un po' fortuito nel finale. Voto 6,5
Davanti male Giroud. Come Bennacer per me non era la massimo, si vedeva. Pochi movimenti fatti bene, un tiro tentato da posizione impossibile quando c'erano Leao e CDK in area... pochissimi duelli vinti. Voto 5 pieno, non avrebbe dovuto giocare.
Un po' meglio Origi, entrato in un momento confuso della partita ha gestito male diversi palloni nei primi minuti, crescendo poi piano piano nella parte finale, giocata con piu qualità. In area invece ha gestito bene i movimenti e vinto diversi duelli sfiorando anche il goal con una grande giocata. Le sue qualità principale, ormai lo abbiamo capito, sono in area di rigore. Bello anche l'assist no look, troppo lungo. Voto 6, incoraggiante per il suo recupero.
Ultimi i due subentrati Brahim e Dest. Il primo è entrato male. Ha aggiunto niente rispetto a CDK. Si merita mezzo voto in piu solo perchè ha giocato meno minuti, voto 5,5.
C'era invece grande curiosità nel vedere Sergino. A me è piaciuto nell'insieme, considerando che è arrivato ieri praticamente. Entrato in una fase delicata della partita, ha gestito bene il pallone, costringendo l'avversario ad arretrare sulla sua fascia. E' un terzino unico e lo si sapeva, preferisce puntare l'avversario per entrare dentro il campo anziche sovrapporsi, sarà davvero molto interessante vedere come piano piani si inserirà nel nostro gioco. Comunque ha creato diverse situazioni di superiorità numerica a destra, cosa a cui non siamo tanto abituati. A differenza di quello che dicono i giornali, non l'ho visto tanto sofferente in fase difensiva, ha vinto diversi duelli uno contro uno, un po' come me lo aspettavo. Voto 6 di incoraggiamento.
Infine mister Pioli. Ieri ha impostato la partita senza tante idee brillanti. Diceva di aver visto tante partite del Salisburgo, di conoscerli bene, ma a me non ha dato questa impressione. Tatticamente siamo stati piatti, siamo finiti nella trappola del pressing austriaco senza avere buone soluzioni per uscirne. Anche nella formazione, col senno di poi, ha fatto degli errori schierando alcuni come Bennacer e Giroud visibilmente scarichi. E' stato bravo va detto a leggere la partita e riequilibrarla nel secondo tempo. Il 6 ci sta ma stiracchiato secondo me. In Europa dovremo avere migliori idee per sorprendere l'avversario e non farci sorprendere. Già la prossima con la Dinamo è fondamentale per come si sono messe le cose.
Ultima modifica: