- Reaction score
- 18,194
Bravissimo. Ieri sera il PSG ha giocato con Mbappe Dembele Muani e Ramos (quattro giocatori di un altro pianeta come qualità rispetto ai nostri eh) prendendo 4 pere dal Newcastle, pure avendo dietro gente del livello di Marquinhos e Skriniar...Sicuramente, ma un allenatore deve anche muoversi all’interno del perimetro tracciato dalle caratteristiche dei giocatori.
Mi sembra una cosa tutt’altro che semplice trovare un equilibrio giocando dal centrocampo in su con Loftus, Adlii, Reijnders, Pulisic, Giroud, Leao. Non dico che sia impossibile, ma poco ci manca. Sarebbe un colpo di genio da parte di Pioli e, per quanto complessivamente io apprezzi il lavoro che ha fatto da noi, non mi aspetto tiri fuori il coniglio dal cilindro.
Tra l’altro, dettaglio non da poco, Reijnders e Adlii per noi tifosi sono ancora tutti da scoprire. Quindi, al momento, non abbiamo elementi per sostenere che con loro due insieme saremmo sicuramente padroni del gioco, che sarebbe l’unico modo per non prendere imbarcate.
Mi sembra come ai tempi di Allegri quando i tifosi invocavano Pirlo, Seedorf, Ibra, Ronaldinho e Pato tutti insieme. Li ha messi un paio di volte e siamo stati presi a sculacciate…
A memoria, da noi gli unici che hanno costruito squadre molto offensive e al tempo stesso equilibrate e vincenti sono stati Sacchi e Ancelotti. Ma stiamo parlando di due dei migliori allenatori della storia del calcio(oltre che di rose di svariate categorie superiori a quella attuale).
Per me la ricerca della qualità ci sta per battere il Cagliari, ma per giocare a questo livello la strada è un'altra. Bisogna essere prima di tutto compatti, equilibrati e organizzati in entrambe le fasi. Seguire un spartito preciso e imparare a trovarsi a occhi chiusi, sia quando si va in pressing che quando si gestisce palla. Se ti sparpagli come facciamo noi a volte rischi che ti facciano a fette.
Noi per ora, secondo me, in mezzo non abbiamo equilibrio ne organizzazione e viviamo delle giocate di Leao, troppo.
Nel calcio di oggi se hai un fianco debole quando affronti certe partite, contro avversari di livello, è imbarcata assicurata.
Ultima modifica: