Pagelle quotidiani BVB - Milan 0-0. 5 ottobre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,138
Considerando che una buona parte della squadra certe partite le aveva giocate giusto alla Play prima di ieri, sono soddisfatto della prestazione, sia di squadra che individuale.
Siamo stati grazieaddio compatti in fase difensiva, con raddoppi e chiusure fatte bene. Quando giochiamo cosi, strana coincidenza, Tomori e Thiaw emergono anche a livello individuale.
Mi sono piaciuti anche Musah e Pobega, cosi come Reijnders in mezzo, ruolo dove lo preferisco e dove secondo me ha un senso a certi livelli: pure se negli smarcamenti ha un mondo da imparare per completarsi, ha un gioco lungo corto che mi piace per il ruolo, vede il gioco tra le linee e in profondità, per me ha un futuro nel ruolo pure se penso Pioli abbia altri piani per lui. Amen.

Le note dolenti vengono nella fase offensiva, non tanto per prestazioni individuali, perchè comunque avevamo di fronte una signora squadra che concede poco, quanto per la nostra solita impostazione tattica.
Non capisco perche ci ostiniamo a risalire il campo portando palla. Le sgroppate di Theo e Leao sono belle da vedere quanto inutili, spaccano la squadra in due e quasi sempre si perdono nel nulla, oltre a portare giocatori come Pulisic e Giroud a scomparire dalla partita. Sarebbe l'ora di FINIRLA. Il calcio a certi livelli si gioca palla a terra e in velocità, di collettivo e di squadra, questa calcio da far west che ci ostiniamo a fare in possesso palla è il nostro piu grande limite e non è un caso che contro squadre difensivamente forti come Inter Newcastle o Borussia facciamo fatica a segnare.

Nel secondo tempo abbiamo ragionato di piu, cercando combinazioni di qualità, anche semplici dai e vai per il terzo uomo, cose che hanno fatto emergere le qualità di Leao e Theo, come deve essere, e arrivare in area. Bella l'azione che ha liberato Pobega sulla sinistra come quella che ha liberato Chukwu nel finale... poi come al solito, siccome non ragioniamo secondo un calcio costruito in questo modo, succede che in area non ci sia nessuno...

Alla nostra crescita hanno contribuito anche i cali fisici di Ozcan e Can, per me i due migliori in campo ieri sera, ma in generale abbiamo giocato piu semplice e con idee un minimo piu chiare in fase di possesso palla. Un buon segnale, pure se siamo ancora lontani da un livello sufficiente per competere in Champions.
Purtroppo l'altro ieri ho visto l'Inter e c'è poco da fare, c'è un abisso nel modo in cui costruiamo il gioco, nel modo in cui risaliamo il campo, rispetto a loro, piaccia o no.

Di strada ce n'è ancora parecchia da fare. Resto dell'idea che l'unica partita davvero giocata bene sia quella contro il Newcastle. Per ora siamo una squadra che ancora quando pareggia col Borussia deve accontentarsi, non siamo una che possa ambire a tanto di piu. Loro alla fine mi sono sembrati del nostro livello e teniamoci questo punticino.

concordo molto poco sinceramente. Trovo anche contraddizoni nel dire che Pobega abbia fatto una buona partita quando è stato un disastro totale in fase di costruzione con 11 palle sbagliate su 10 e poi pensare di dover ragionare e giocare palla a terra. Non concordo nemmeno sul fatto che dobbiamo accontentarci quando la nostra rosa è più forte di quella del BVB, e almeno uguale a quella del Newcastle. Certo che se tappi le ali a Rejnders impiegandolo da regista (decisamente non il suo ruolo) e metti Pobega titolare (gocatore non titolare nel Torino) allora il problema è un altro, ed è in panchina. I nostri maggiori limiti sono tutti lì.

Reaction score
2,452
Non mi è parso un problema di finalizzazione, quanto di rifinitura.
Le punte non hanno avuto un pallone pulito, per me con Taremi non sarebbe cambiato nulla.
Davanti ci manca una punta di alto livello, come hanno Inter o Napoli, questo è palese, pero i problemi offensivi nostri nascono piu a monte secondo me, nel modo in cui risaliamo il campo e cerchiamo gli spazi.
Nel primo tempo abbiamo letteralmente giocato un calcio da far west, cosi di sicuro ad una squadra come il Borussia goal non lo fai se non al limite su un episodio come è stato quello di Giroud.
Siamo disorganizzati, anarchici, disuniti in fase di ripartenza, alla fine diamo palla a Leao che scarta tutti... per me con questo calcio piu di tanto non puoi fare. E ora siamo in forma smagliante sul piano atletico, quando caleremo prepariamo la vasellina...
Quattro volte davanti al portiere. Dai su. La squadra è decisamente più forte dello scorso anno e tiene meglio il campo. L'anno scorso non ho mai avuto la sensazione di poter giocare a certi livelli, quest'anno si. Sulla vasellina lascio perdere, so che per te da Giugno ci siamo trasfromati in un'armata brancaleone ma è una tua opinione.

Reaction score
34,885
Considerando che una buona parte della squadra certe partite le aveva giocate giusto alla Play prima di ieri, sono soddisfatto della prestazione, sia di squadra che individuale.
Siamo stati grazieaddio compatti in fase difensiva, con raddoppi e chiusure fatte bene. Quando giochiamo cosi, strana coincidenza, Tomori e Thiaw emergono anche a livello individuale.
Mi sono piaciuti anche Musah e Pobega, cosi come Reijnders in mezzo, ruolo dove lo preferisco e dove secondo me ha un senso a certi livelli: pure se negli smarcamenti ha un mondo da imparare per completarsi, ha un gioco lungo corto che mi piace per il ruolo, vede il gioco tra le linee e in profondità, per me ha un futuro nel ruolo pure se penso Pioli abbia altri piani per lui. Amen.

Le note dolenti vengono nella fase offensiva, non tanto per prestazioni individuali, perchè comunque avevamo di fronte una signora squadra che concede poco, quanto per la nostra solita impostazione tattica.
Non capisco perche ci ostiniamo a risalire il campo portando palla. Le sgroppate di Theo e Leao sono belle da vedere quanto inutili, spaccano la squadra in due e quasi sempre si perdono nel nulla, oltre a portare giocatori come Pulisic e Giroud a scomparire dalla partita. Sarebbe l'ora di FINIRLA. Il calcio a certi livelli si gioca palla a terra e in velocità, di collettivo e di squadra, questa calcio da far west che ci ostiniamo a fare in possesso palla è il nostro piu grande limite e non è un caso che contro squadre difensivamente forti come Inter Newcastle o Borussia facciamo fatica a segnare.

Nel secondo tempo abbiamo ragionato di piu, cercando combinazioni di qualità, anche semplici dai e vai per il terzo uomo, cose che hanno fatto emergere le qualità di Leao e Theo, come deve essere, e arrivare in area. Bella l'azione che ha liberato Pobega sulla sinistra come quella che ha liberato Chukwu nel finale... poi come al solito, siccome non ragioniamo secondo un calcio costruito in questo modo, succede che in area non ci sia nessuno...

Alla nostra crescita hanno contribuito anche i cali fisici di Ozcan e Can, per me i due migliori in campo ieri sera, ma in generale abbiamo giocato piu semplice e con idee un minimo piu chiare in fase di possesso palla. Un buon segnale, pure se siamo ancora lontani da un livello sufficiente per competere in Champions.
Purtroppo l'altro ieri ho visto l'Inter e c'è poco da fare, c'è un abisso nel modo in cui costruiamo il gioco, nel modo in cui risaliamo il campo, rispetto a loro, piaccia o no.

Di strada ce n'è ancora parecchia da fare. Resto dell'idea che l'unica partita davvero giocata bene sia quella contro il Newcastle. Per ora siamo una squadra che ancora quando pareggia col Borussia deve accontentarsi, non siamo una che possa ambire a tanto di piu. Loro alla fine mi sono sembrati del nostro livello e teniamoci questo punticino.
Calcio rugby.

Reaction score
10,138
Quattro volte davanti al portiere. Dai su. La squadra è decisamente più forte dello scorso anno e tiene meglio il campo. L'anno scorso non ho mai avuto la sensazione di poter giocare a certi livelli, quest'anno si. Sulla vasellina lascio perdere, so che per te da Giugno ci siamo trasfromati in un'armata brancaleone ma è una tua opinione.
abbiamo creato quasi 2Expected Goals, con 4 occasioni nitide. Ovvio che è mancata un pò di fortuna, come con il Newcastle. Comunque la partita è stata tutto sommato equilibrata anche se loro hanno avuto decisamente meno occasioni da gol.

Reaction score
34,885
abbiamo creato quasi 2Expected Goals, con 4 occasioni nitide. Ovvio che è mancata un pò di fortuna, come con il Newcastle. Comunque la partita è stata tutto sommato equilibrata anche se loro hanno avuto decisamente meno occasioni da gol.
Per me la partita contro il newcastle è stata orribile per le distanze e il controllo del gioco.
Una lotta selvaggia sulle seconde palle nel solito caos organizzato.
Ieri a tratti nel secondo tempo ho visto la squadra che vorrei vedere.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Quello che manca a questa squadra deriva da 2 cose: mancanze dell'allenatore e il disastro dei mercati degli ultimi 2 anni (4 sessioni) che hanno impedito di tappare tutti i buchi che c'erano in rosa. Bisogna partire da queste oggettività secondo me. I giocatori arrivati quest'anno (tolto Chuk per ora, che però è in chiaro debito di minuti e fiducia, titolare 1 volta su 9 nella partita giocata peggio dopo il derby) sembrano alieni rispetto a chi hanno sostituito.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Ma sulla finalizzazione/rifinitura ha ragione. Cioè, che Giroud sia inadeguato è palese, ma noi sulla trequarti facciano sempre un bordello pazzesco. Passaggi sbagliati, rimpalli, svirgolate, cross per nessuno... Se non è Leao o qualche volta Theo che mette dentro il cutback pulito dalla sinistra sono sempre occasioni che di base sono estremamente sporche.

Reaction score
10,138
Per me la partita contro il newcastle è stata orribile per le distanze e il controllo del gioco.
Una lotta selvaggia sulle seconde palle nel solito caos organizzato.
Ieri a tratti nel secondo tempo ho visto la squadra che vorrei vedere.

bè ma anche con il Newcastle ci siamo presentati con la combo Krunic-Pobega a centrocampo, era abbastanza ovvio che sarebbe finita così. Loro fortunatamente hanno fatto una partita molto difensiva, molto intimoriti dall'esordio in CL penso.

Reaction score
8,862
Il difficile è mettere gente di qualità nella ricerca degli equilibri , chè a mettere pobega son bravo pure io.
Sicuramente, ma un allenatore deve anche muoversi all’interno del perimetro tracciato dalle caratteristiche dei giocatori.
Mi sembra una cosa tutt’altro che semplice trovare un equilibrio giocando dal centrocampo in su con Loftus, Adlii, Reijnders, Pulisic, Giroud, Leao. Non dico che sia impossibile, ma poco ci manca. Sarebbe un colpo di genio da parte di Pioli e, per quanto complessivamente io apprezzi il lavoro che ha fatto da noi, non mi aspetto tiri fuori il coniglio dal cilindro.
Tra l’altro, dettaglio non da poco, Reijnders e Adlii per noi tifosi sono ancora tutti da scoprire. Quindi, al momento, non abbiamo elementi per sostenere che con loro due insieme saremmo sicuramente padroni del gioco, che sarebbe l’unico modo per non prendere imbarcate.
Mi sembra come ai tempi di Allegri quando i tifosi invocavano Pirlo, Seedorf, Ibra, Ronaldinho e Pato tutti insieme. Li ha messi un paio di volte e siamo stati presi a sculacciate…
A memoria, da noi gli unici che hanno costruito squadre molto offensive e al tempo stesso equilibrate e vincenti sono stati Sacchi e Ancelotti. Ma stiamo parlando di due dei migliori allenatori della storia del calcio(oltre che di rose di svariate categorie superiori a quella attuale).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto