Ma anche io sono dubbioso su Diaz per carità. Mai visto giocare. Mi pare veneziano e poco concludente sotto porta. Parto da una premessa logica. Non lascia il Real per venire a fare la riserva al Milan. Di chi poi?
Quanto a Bennacer tiene troppo palla, vero. A volte perde tempi di gioco ma a me non pare non dare geometrie. Io Tonali da noi non lo capisco. Lo accetto ci mancherebbe.
Per me Bennacer viene considerato un giocatore di qualità quando invece è prevalentemente un furetto intercetta palloni. La sua forza è soprattutto mentale. Ha una buonissima tecnica, senz'altro, ma gioca davvero troppo poco a testa alta e non può vedere linee di passaggio che invece hanno i grandi registi. Non è il centrocampista smazza lanci/assist che dovremmo sempre avere nel cuore della formazione e non mi sembra nemmeno il classico centrocampista che detta i tempi del gioco. In questo senso secondo me Tonali rende il nostro centrocampo molto più eterogeneo, tanto è vero che per me può giocare sia con Isma che con Kessié senza perderci troppo in termini di dinamismo... e nel lungo periodo, se mantiene le promesse, lo vedo il vero insostituibile del centrocampo. A me ricorda molto il primo Albertini, lo dissi ancora un paio di stagioni fa.
Diaz al Madrid non solo faceva panchina, ma proprio non giocava quasi mai nemmeno da subentrante. La logica dice che non può arrivare da subito per essere titolare, è acerbissimo, non è una mai stata una certezza e quindi non credo possa aspettarsi di giocare titolare nemmeno lui, certo non subito. Per altro non essendo di proprietà rossonera, lo si può prima valutare senza il timore di perdere un investimento. Ad oggi per me Castillejo, se sta bene, pur con tutti i suoi limiti, offre più garanzie.