Guarda, se pensi che possano vincere la CL con un centrocampo di quel livello ti dico subito: dormi sonni tranquilli, non accadrà. Mi preoccuperebbe di più un Modric di un Ramos, poco ma sicuro (perché Modric andrebbe a rinforzare un reparto carente, e lo rinforzerebbe tantissimo, anche se è vecchio).
Per quanto riguarda la proprietà, dimentichi un dettaglio che dettaglio non è: l’FPF. Giocatori come Ramos sono l’esatto profilo dal quale un club nelle loro condizioni dovrebbe stare alla larga il più possibile, prima di tutto perché non va a rinforzare un reparto enormemente carente, in secondo luogo perché non rivendibile, e loro sono già pieni di quel tipo di giocatori li (non come noi, che abbiamo il solo Ibra e parzialmente Kjaer che risponde a quel profilo. Tale per cui un altro acquisto del genere, cioè maturo e non rivendibile, non sarebbe un problema, cosa diversa per chi è già infarcito di giocatori vecchi, sazzi e non vendibili).
Il declino arriverà anche per loro, che lo vogliano oppure no (anzi, è già arrivato: senza CR7 avrebbero serissime possibilità di fare una stagione, quest’anno, come quella dell’Inter 2011/2012. Ora a me loro sembrano come noi nel post-Atene, dove ci tenevamo a galla con acquisti estemporanei, senza programmazione, ma grazie al gruppo dei senatori ottenevamo risultati comunque dignitosi, lo stesso faranno loro, continueranno a qualificarsi alla CL ma non di più, e se beccassero un’annata storta in cui manco gli amici in giallo fossero sufficienti a farli qualificare rischierebbero di affrontare anche loro il loro 2012).
E non sarà neanche tanto facile risalire, se le milanesi nel frattempo faranno lo stadio e il Milan cambierà proprietà. L’ultima volta risalirono con le milanesi in fase di putrefazione totale (e senza il tradimento di Berlusconi che vendette Ibra e Thiago il loro ciclo non sarebbe manco iniziato), questa volta rischiano di dover affrontare un lustro buono di ricostruzione (il fatto di avere una proprietà presente e di non dover passare attraverso i loro Thohir ed Elliott sicuramente affretterà la ricostruzione rispetto a quanto ci abbiamo messo noi e i cuginetti, non ci metteranno dieci anni, infatti ho parlato di un lustro, ma una ricostruzione servirà comunque) e di trovarsi al loro ritorno due superpotenze da scalzare.
Auguri.