One Piece.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Posso dire una cosa ? A costo di essere deriso da voi intenditori.

Per curiosità ho aperto il topic, e mi sono documentato brevemente su questo One Piece. Conosco i manga ma non li seguo.

Mi sembra un rifacimento visionario di "Monkey Island", il famoso gioco da PC pre-anni 90, che ritengo un'opera d'arte assoluta (almeno i primi due episodi della serie).

Troppe le similitudini, dal mondo dei pirati, a questo che si chiama "Monkey", trovare tesori, etc etc.
Macché deriso, figurati.
Comunque senza offesa, ma a parte il tema piratesco e la parola Monkey, non hanno nulla in comune.
One Piece parla di un pirata che vuole trovare appunto il tesoro lasciato da il re dei pirati. E recluta la sua ciurma nel viaggio. E vivono diverse avventure, ma di base in ogni isola sono i buoni che salvano i cittadini dal cattivo di turno che viene preso a mazzate.

PS: se non l’hai fatto, gioca anche l’ultimo Monkey Island uscito. Non è ai livelli dei primi 3 (eh si, a me è piaciuto tanto anche quello in stile cartone), ma è abbastanza divertente, anche se il finale, almeno a me, ha fatto storcere il naso.

Reaction score
11,573
Tra un centinaio d'anni guarderanno a One Piece come noi oggi guardiamo a Tolkien.
Opera di spessore PAZZESCO.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Il problema essenzialmente è che letteralmente mi ha fatto crollare la tensione del combattimento..secondo me ha calcato troppo la mano, infatti kaido dice è come combattere con un bambino..se quello era lo scopo di oda ci è riuscito ma a me non piace. Capisco che voleva sottolineare le qualità del risveglio ma sta deriva bambinesca è troppo marcata..comunque per carità lo continuo a seguire magari mi guardo solo i combattimenti degli altri..per esempio usopp anche lui ogni tanto ci mette la battuta quello è leggero nel combattimento ed è anche piacevole ma luffy che ha risvegliato i poteri deve fare il pagliaccio, anche no grazie
Capisco benissimo possa non piacere. A me personalmente non esalta, ma apprezzo il coraggio e l'originalità, perchè per Oda sarebbe stato più facile fare una trasformazione fighissima tipo super sayan di 4° livello.
Piuttosto, è stata la saga di Wano in generale a deludermi. A parte qualche picco, come il flashback di Oden, ha avuto tanti momenti, e soprattutto personaggi deludenti. In primis Yamato, che forse è il peggior personaggio dell'opera, e Kaido, per me il personaggio più deludente, ma magari ne parleremo quando avrai finito la saga.

Reaction score
2,480
Capisco benissimo possa non piacere. A me personalmente non esalta, ma apprezzo il coraggio e l'originalità, perchè per Oda sarebbe stato più facile fare una trasformazione fighissima tipo super sayan di 4° livello.
Piuttosto, è stata la saga di Wano in generale a deludermi. A parte qualche picco, come il flashback di Oden, ha avuto tanti momenti, e soprattutto personaggi deludenti. In primis Yamato, che forse è il peggior personaggio dell'opera, e Kaido, per me il personaggio più deludente, ma magari ne parleremo quando avrai finito la saga.
coraggio e originalità? Il punto è che non serviva a niente fare sta roba, non ce n'era bisogno. Senza contare che la cosa più inaccettabile in assoluto è stata il fatto che sia stato il power up più random della storia dei manga, letteralmente piovuto dal cielo quando Luffy stava letteralmente morendo ed era incosciente, con resurrezione e power up senza uno straccio di motivo se non puro e totale plot armor. Luffy aveva sempre ottenuto le sue abilità lavorando sodo, riflettendo e impegnandosi per affinarle, così sono nati i Gear. Ma il risveglio del frutto, una cosa rarissima di per sé che dovrebbe avvenire solo quando riesci a sbloccare il massimo potenziale, avvenuto in modo totalmente casuale senza la benché minima volontà e coscienza del protagonista è un insulto ai fan e a chiunque abbia mai letto un manga di combattimento.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,067
Macché deriso, figurati.
Comunque senza offesa, ma a parte il tema piratesco e la parola Monkey, non hanno nulla in comune.
One Piece parla di un pirata che vuole trovare appunto il tesoro lasciato da il re dei pirati. E recluta la sua ciurma nel viaggio. E vivono diverse avventure, ma di base in ogni isola sono i buoni che salvano i cittadini dal cattivo di turno che viene preso a mazzate.

PS: se non l’hai fatto, gioca anche l’ultimo Monkey Island uscito. Non è ai livelli dei primi 3 (eh si, a me è piaciuto tanto anche quello in stile cartone), ma è abbastanza divertente, anche se il finale, almeno a me, ha fatto storcere il naso.

È più tipo i film di Bud Spencer e Terence Hill: la vera amicizia è il tesoro anche se all'apparenza all'inizio si uniscono per interesse. I cattiivi fanno sempre piani complicati, ma si risolve con botte da orbi dove non muore nessuno.

In monkey Island gli *amici* ti fregano di continuo e spesso per andare avanti con il gioco devi tu fare carognate agli amici!

Reaction score
1,087
Tralasciando la faccenda del gear5, diciamo che la saga di wano l'ho trovata troppo lunga..personalmente mi sarebbe piaciuto saperne di più della vita di kaido e della tribù da dove viene king, al momento nell'anime viene tutto avvolto nel mistero e soprattutto sua figlia con chi l'ha concepita? Cioè per big mama ed altri personaggi hanno mostrato la loro storia per kaido ancora no, hanno mostrato che lui e big mama assieme a barbabianca erano nelka stessa ciurma e l'incontro tra king e kaido..nell'anime e forse mi sbaglio ma mi pareva che all inizio kaido venisse descritto come uno che tentasse il suicidio perché non c'era nessuno forte come lui e non riusciva a morire..una cosa del genere poi sta cosa è scomparsa

fabo993

Junior Member
Reaction score
23
non potete dirmi che Kaido ha fatto un brutta figura...dai...
piú che altro sono stati gestiti male tutti i fight ad Onigashima, le ciurme di Kid e Law non hanno combinato nulla, la ciurma di BM non é nemmeno arrivata, Kid che voleva solo Kaido é andato incontro a BM...secondo me qua a Oda gli sono stati messi i paletti.
Poteva combattere in duo con Kid e si scambiavano info haki e risveglio.
Tobiroppo trattati come pesciolini fuor d'acqua.
Marco? doveva essere un'imperatore praticamente e invece si é dimostrato di netto inferiore, no risveglio lui? ma come tutta la ciurma di Kaido ?

comunque concordo con chi ha detro che questo power up é stato introdotto a *****...quasi a livello dell ultraistinto di goku...

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Tralasciando la faccenda del gear5, diciamo che la saga di wano l'ho trovata troppo lunga..personalmente mi sarebbe piaciuto saperne di più della vita di kaido e della tribù da dove viene king, al momento nell'anime viene tutto avvolto nel mistero e soprattutto sua figlia con chi l'ha concepita? Cioè per big mama ed altri personaggi hanno mostrato la loro storia per kaido ancora no, hanno mostrato che lui e big mama assieme a barbabianca erano nelka stessa ciurma e l'incontro tra king e kaido..nell'anime e forse mi sbaglio ma mi pareva che all inizio kaido venisse descritto come uno che tentasse il suicidio perché non c'era nessuno forte come lui e non riusciva a morire..una cosa del genere poi sta cosa è scomparsa
Hai detto tutto su Kaido. Nonostante la saga di Wano sia stata la più lunga mai creta, il villain principale non è mai stato approfondito. La sua caratterizzazione è stata accennata, ma non ci è stato spiegato quasi niente di lui.
@Kayl io parlavo esclusivamente del fatto di rendere il gear 5 un potere così strambo. Non si può dire non sia originale. Poi possiamo parlare a ore del frutto e del dialogo che i 5 astri hanno in proposito. Cioè, sapevano, ma non hanno mai fatto niente? Tutto ciò rischia di rovinare il manga, perchè non sarebbe un buco di trama, ma una voragine. Inoltre non mi piace il fatto che Rufy si stia rivelando sempre più un predestinato, il cui cammino era già scritto nella notte dei tempi.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,607
One Piece è caduto nella stessa spirale di Naruto. Da ragazzo che con l'impegno raggiunge il proprio scopo, a ragazzo della profezia predestinato e reincarnazione di un altro.

La differenza con Naruto è che in One Piece oltre a luffy e ai protagonisti c'è un mondo vastissimo costruito ad arte e caratterizzato benissimo. C'è stato un tracollo totale della storyline della ciurma, ma non del mondo di one piece.

Il retroscena del reverie è stato una bomba assurda, così come la vicenda di kody garp e la ciurma di barbanera, oppure buggy. Non aggiungo altro per chi magari segue solo l'anime.

Le parti migliori di One Piece ad ora sono proprio quelle dove non ci sono luffy e company. Sono rimaste a livelli epici proprio.

E' un vero peccato che Oda abbia svaccato prima su Sanji (la roba della germa è roba senza senso proprio) e poi su Luffy.

Tra l'altro gli scontri sono diventati eterni, quando prima non erano così lunghi.

Alto