OMS choc:"Covid19? Arriverà di peggio"

Djici

Senior Member
Reaction score
10,486
Ma va, non ti chiuderanno in casa perchè prima o poi nascerà un virus o un batterio più pericoloso del covid-19

Fosse cosi, dovrebbero farlo già adesso per gli antibiotici, non ricordo con esattezza i numeri, ma metti già in preventivo milioni di morti nel prossimo futuro.

Vedrai che tornerai a vivere spensierato per tanti tanti anni ancora.

Mi chiedo come si fa a non essere d'accordo con quello che dice.
E come se domani ci fosse un terremoto con migliaia di morti e ci venissero a dire che un domani, ci sarà un altro terremoto ancora peggio.
E talmente ovvio che non ci farei nemmeno caso.
Un giorno ci sarà un virus che farà ancora più danni del covid.
Magari nel 2021. Magari nel 2121 o magari nel 3021.
Ma è evidente che un giorno succederà.

Reaction score
9,049
Boh ragazzi qua mi pare non si sappia leggere manco l'italiano: "Dobbiamo prepararci per qualcosa che dovrebbe essere ancora più grave in futuro" significa "dobbiamo essere pronti qualora capitasse un'epidemia anche peggiore. Infatti nella sua dichiarazione introduce il discorso dicendo "this is a wake-up call", ossia dobbiamo darci una svegliata ed essere pronti nel caso in cui capitasse di peggio. A me pare ragionevolezza, non possiamo farci trovare di nuovo impreparati come un anno fa, e non è catastrofismo.
Tra l’altro ha detto "We need to get ready for something that may even be more severe in the future."

Reaction score
3,676
Ma in che senso accettiamo tutto:

Nel mio post
1) Preparare i piani pandemici: individuare già potenziali strutture per degenza, isolamento, le strutture sanitarie che devono restare "pulite" e quelle che trattano la pandemia, i laboratori di analisi... Sbagliato?
2) Stavolta teniamoci una scorta di mascherine, camici, apparati supplementari di rianimazione. .... Sbagliato?
3) La struttura di monitoraggio dei contagi deve essere più efficiente di come ha fatto l'OMS questa volta, va potenziata e migliorata... sbagliato?
4) Va formato il personale su come vanno trattai i pazienti infettivi, vanno sviluppati laboratori di ricerca e di analisi formando il personale.... sbagliato?
5) Lavarsi le mani e se hai la tosse forte e magari un pò di febbre, se proprio decidi di andare in posti affollati metti la mascherina... sbagliato?

Non ho capito il senso dell' "accettiamo". Nel senso che esista un possibile futuro rischio di nuova epidemia?

In questa discussione generalmente hai ragione da vendere, ma c'e un punto che hai dimenticato, forse perche a livello morale puo scatenare un putiferio, ma prima o poi l'umanita dovra parlare del controllo di popolazione. A livello personale sara crudele quanto si vuole, ma i Cinesi alla fine avevano un idea giusta.
Ad oggi una donna nel Congo ha 6 bambini, nella Nigeria 5,42, in India 2,24. Il mondo non puo sostenere una crescita continua come quella avenuta nei ultimi 100 o anzi 50 anni. Tutti gli altri problemi alla fine sono una conseguenza di questa crescita.
--> Il cambio climatico, richiesta d'energia, risorse come aqua e cibo, consumer goods ecc. ecc. ecc.
Siamo in troppi. Abbiamo distrutto la natura con un numero sempire piu alto di vertebtrati (e non) ad rischio d'estizione con spazi sempre piu ristretti. Le conseguenze le sentiremo noi o le prossime generazioni, spero solo che sia possibile evitare il peggio. (poi non si ma se un supervulcano decide di svegliarsi o se saremo colpiti da un eruzione solare forte)

Personalmente sono convinto che prima o poi una bruttissima pandemia partira dalla India o dalla Nigeria. Troppe persone, troppo poca igiene, temperature alte per citare alcuni fattori. Un po come in ogni biotop: Quando una specie si riproduce in modo esponenziale per mancanza di rivali, prima o poi distrugge la base della propria esistenza e il numero di questa specie diminuisce o crolla.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,687
ricordo benissimo che a fine primavera,quando si pensava fosse tutto finito anche grazie al clima,lo stesso OMS dichiarò "Il peggio deve arrivare" testualmente
e così è stato,tranne nei paesi asiatici

ora facciamo finta che sia un discorso generico...ok.
dunque speriamo che "casualmente" ci troveremo preparati quando sarà

Reaction score
9,049
Su questo concordo...ste sparate fanno male..già la gente ha paura, così la terrorizzi..
Io sto valutando di cambiare casa..ogni volta che penso ste cose mi chiedo se farmi un mutuo oggi non sia una follia
Però bisogna dire che queste cose l’OMS le dice da anni. Solo che prima non se la filava nessuno...

Reaction score
12,037
L'OMS sono anni che lo dice.
E la cosa drammatica è che hanno ragione, perchè di virus ben peggiori ce ne sono e qualcuno ha potenziale pandemico catastrofico con le mutazioni giuste alla "lotteria genetica".
Basterebbe che l'ebola avesse un tempo di incubazione non più di qualche giorno ma di un paio di settimane in cui sei asintomatico e contagioso e l'umanità come la conosciamo oggi sarebbe finita.
Posso capire che questo pensiero possa terrorizzare, ma ricordate che ci sono in ballo forze naturali contro le quali non possiamo fare NULLA.
Per non parlare dei cambiamenti climatici che stanno per superare il punto di non ritorno perchè abbiamo scelto di non fare praticamente nulla a riguardo dagli anni 70 ad oggi.

Il futuro è fosco e catastrofico, amici miei: l'unica speranza di vivercela in modo sereno è sperare non che pandemie e disastri NON avvengano, ma che quando arriverà la botta (che può essere anche improvvisa, vedi eruzione di supervulcani come Yellowstone e Campi Flegrei) noi saremo già sottoterra e che sia un problema di chi verrà dopo.
Ad occhio e croce, chi nasce entro il 2050 dovrebbe essere relativamente al sicuro :)

Reaction score
12,576
ricordo benissimo che a fine primavera,quando si pensava fosse tutto finito anche grazie al clima,lo stesso OMS dichiarò "Il peggio deve arrivare" testualmente
e così è stato,tranne nei paesi asiatici

ora facciamo finta che sia un discorso generico...ok.
dunque speriamo che "casualmente" ci troveremo preparati quando sarà

Però bisogna dire che queste cose l’OMS le dice da anni. Solo che prima non se la filava nessuno...

L'OMS sono anni che lo dice.
E la cosa drammatica è che hanno ragione, perchè di virus ben peggiori ce ne sono e qualcuno ha potenziale pandemico catastrofico con le mutazioni giuste alla "lotteria genetica".
Basterebbe che l'ebola avesse un tempo di incubazione non più di qualche giorno ma di un paio di settimane in cui sei asintomatico e contagioso e l'umanità come la conosciamo oggi sarebbe finita.
Posso capire che questo pensiero possa terrorizzare, ma ricordate che ci sono in ballo forze naturali contro le quali non possiamo fare NULLA.
Per non parlare dei cambiamenti climatici che stanno per superare il punto di non ritorno perchè abbiamo scelto di non fare praticamente nulla a riguardo dagli anni 70 ad oggi.

Il futuro è fosco e catastrofico, amici miei: l'unica speranza di vivercela in modo sereno è sperare non che pandemie e disastri NON avvengano, ma che quando arriverà la botta (che può essere anche improvvisa, vedi eruzione di supervulcani come Yellowstone e Campi Flegrei) noi saremo già sottoterra e che sia un problema di chi verrà dopo.
Ad occhio e croce, chi nasce entro il 2050 dovrebbe essere relativamente al sicuro :)

Esatto, son cose che dicono da anni.

Mi ripeto, cosi come i cambiamenti climatici e cosi come l' antibiotico resistenza.

Ma gli esperti dei settori ci avvisano da una vita dei problemi scritti sopra, poi è facili stupirsi quando accadono davvero.

Come dice [MENTION=2604]Trumpusconi[/MENTION] godiamocela finche va bene, ci sono moltissime probabilità che qui dentro, nessuno sarà più vivo dopo aver vissuto una vita lunga e serena, quando arriverà qualche nuovo "disastro".

Alto