OMS choc:"Covid19? Arriverà di peggio"

Reaction score
2,436
Ecco quello che temevo..come vi siete ridotti..
Accettate tutto sommessamente ma come fate? Ma perché?

Ma in che senso accettiamo tutto:

Nel mio post
1) Preparare i piani pandemici: individuare già potenziali strutture per degenza, isolamento, le strutture sanitarie che devono restare "pulite" e quelle che trattano la pandemia, i laboratori di analisi... Sbagliato?
2) Stavolta teniamoci una scorta di mascherine, camici, apparati supplementari di rianimazione. .... Sbagliato?
3) La struttura di monitoraggio dei contagi deve essere più efficiente di come ha fatto l'OMS questa volta, va potenziata e migliorata... sbagliato?
4) Va formato il personale su come vanno trattai i pazienti infettivi, vanno sviluppati laboratori di ricerca e di analisi formando il personale.... sbagliato?
5) Lavarsi le mani e se hai la tosse forte e magari un pò di febbre, se proprio decidi di andare in posti affollati metti la mascherina... sbagliato?

Non ho capito il senso dell' "accettiamo". Nel senso che esista un possibile futuro rischio di nuova epidemia?

Reaction score
5,972
Ma in che senso accettiamo tutto:

Nel mio post
1) Preparare i piani pandemici: individuare già potenziali strutture per degenza, isolamento, le strutture sanitarie che devono restare "pulite" e quelle che trattano la pandemia, i laboratori di analisi... Sbagliato?
2) Stavolta teniamoci una scorta di mascherine, camici, apparati supplementari di rianimazione. .... Sbagliato?
3) La struttura di monitoraggio dei contagi deve essere più efficiente di come ha fatto l'OMS questa volta, va potenziata e migliorata... sbagliato?
4) Va formato il personale su come vanno trattai i pazienti infettivi, vanno sviluppati laboratori di ricerca e di analisi formando il personale.... sbagliato?
5) Lavarsi le mani e se hai la tosse forte e magari un pò di febbre, se proprio decidi di andare in posti affollati metti la mascherina... sbagliato?

Non ho capito il senso dell' "accettiamo". Nel senso che esista un possibile futuro rischio di nuova epidemia?

Ha risposto [MENTION=4368]gabri65[/MENTION] come si deve.
Non ho altro da aggiungere

Reaction score
12,576
Leggo e mi informo abbastanza, non ho bisogno che me lo consigli tu.
Il post che ho quotato lo reputo terrificante perché mi fa capire che non siamo tanto lontani da quello che pensavo: la gente è ridotta male e la direzione presa è tragica.

Pazzo, a me piace il modo in cui interagisci e quello che hai da dire. Mi piace che ti informi e leggi (cosa che dovrebbero fare tutti) ma hai un piccolo difetto: ti poni come essere onnisciente che parla in mezzo alle pecore. Oltre ad essere un po’ fastidioso è anche lontano dalla realtà. Anche se ti leggi il libro di burioni (sei coraggioso evidentemente) la tua idea non vale più della mia o di qualche altro.

Qui, alcuni di noi, non stanno discutendo sulla possibilità di altre pandemie, perché ci sono sempre state e sempre ci saranno ma ovvio che col progresso si presentano o si dovrebbero presentare sempre meno no? E proprio questo è il punto: a che diavolo serve l’oms che sbraita come la chiesa nell’anno 1000? Pentitevi! La fine del mondo è vicina!! Ecc
L’oms (che è un covo di criminali) non serve a nulla e semmai servisse dovrebbe concordare un piano con le nazioni per poter arginare il problema. Che lo venga a sbraitare a noi a che serve? Noi tanto non possiamo fare altro che essere trattati da cani chiusi in gabbia.
Se poi pensi che una volta passato tutto, semmai passerà, la gente usi le mascherine allora siamo lontani dalla realtà

Non è che parlo alle pecore, io so di non sapere.
Non mi vedrai mai pontificare temi che ignoro totalmente.

Ma la tua risposta che ho quotato prima, credimi, non è per offenderti o ovinizzarti, non lo farei mai, ma è evidente che questo tema non è il tuo tema.

Perché non c è nulla di nuovo, papale papale ste robe le leggo da 10,15, 20 anni.

E abbiamo vissuto tutti serenissimi.

Se tu andassi ad un convegno scientifico dove si parla dei possibili problemi del mondo finiresti per tagliarti le vene allora :)

Sul resto che evidenzi, non posso che concordare.
Lo evidenzio da anni sul calcio, troppa informazione, troppa gente che parla e deve mangiare.

Ha un nome sta roba, si chiama infodemia.

Ps: che col progresso le pandemie devono diminuire è una falsa convinzione, è l' esatto OPPOSTO.
Hai visto anche tu: sars, aviaria, mers.. abbiamo sfiorato spesso il precipizio recentemente.
Le combatteremo meglio, quello si, e lo stai vedendo tu stesso, ma saranno di piu, per ovvie ragioni.
Ma forse noi avremo la fortuna di aver vissuto solo questa nella nostra vita, speriamo.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,475
Oh, ma guarda un po’, prima del COVID una pandemia di tale portata, nel 2020, era solamente roba da film di fantascienza (a detta degli stessi scienziati). Oggi invece le pandemie sono diventate roba da tutti i giorni, come andare a fare la spesa.

La cosa tragica è che c’è pure chi ci gode.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Il solito direttore generale Ryan di OMS fa una delle sue inquietanti rivelazioni nel primo anniversario di covid19:

"Questo è un campanello d’allarme

Questa pandemia è stata molto grave

Si è diffusa in tutto il mondo in modo estremamente rapido e ha colpito ogni angolo di questo pianeta, ma non è necessariamente la più grande

Mentre il virus è facilmente trasmissibile e uccide le persone, il suo attuale tasso di mortalità è ragionevolmente basso rispetto ad altre malattie emergenti

Dobbiamo prepararci per qualcosa che dovrebbe essere ancora più grave in futuro
"

Ansa

Io la leggo diversamente, quindi magari suonerò antipatico..a me sembra semplicemente un monito, della serie "abbiamo visto cosa può comportare una pandemia e che può succedere, stavolta c'è andata bene come mortalità ma adesso non dormiamo sugli allori (vedi piani pandemici ammuffiti vecchi di anni) e semmai succedesse facciamoci trovare pronti"

Reaction score
5,972
Non è che parlo alle pecore, io so di non sapere.
Non mi vedrai mai pontificare temi che ignoro totalmente.

Ma la tua risposta che ho quotato prima, credimi, non è per offenderti o ovinizzarti, non lo farei mai, ma è evidente che questo tema non è il tuo tema.

Perché non c è nulla di nuovo, papale papale ste robe le leggo da 10,15, 20 anni.

E abbiamo vissuto tutti serenissimi.

Se tu andassi ad un convegno scientifico dove si parla dei possibili problemi del mondo finiresti per tagliarti le vene allora :)

Sul resto che evidenzi, non posso che concordare.
Lo evidenzio da anni sul calcio, troppa informazione, troppa gente che parla e deve mangiare.

Si chiama infodemia.
Sicuramente sarà il tuo tema perché ogni cosa è il tuo tema no?
C’è scritto a chiare lettere che io (come altri) non nego cose normali come le pandemie cicliche. È il contorno, il contesto che critico.
Anche in questa tua risposta si evince quello che ti ho detto prima z
È il tuo modo di fare...

Reaction score
5,972
Oh, ma guarda un po’, prima del COVID una pandemia di tale portata, nel 2020, era solamente roba da film di fantascienza (a detta degli stessi scienziati). Oggi invece le pandemie sono diventate roba da tutti i giorni, come andare a fare la spesa.

La cosa tragica è che c’è pure chi ci gode.

Amen..
Pur negandolo ci godono di brutto.
Che tristezza

Reaction score
5,972
Io la leggo diversamente, quindi magari suonerò antipatico..a me sembra semplicemente un monito, della serie "abbiamo visto cosa può comportare una pandemia e che può succedere, stavolta c'è andata bene come mortalità ma adesso non dormiamo sugli allori (vedi piani pandemici ammuffiti vecchi di anni) e semmai succedesse facciamoci trovare pronti"

Ste cose non deve dirle a noi l’oms....
Avremmo anche bisogno di un po’ di pace al momento, non credi. Questa continua teatralizzazione a che serve?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Ste cose non deve dirle a noi l’oms....
Avremmo anche bisogno di un po’ di pace al momento, non credi. Questa continua teatralizzazione a che serve?

Su questo concordo...ste sparate fanno male..già la gente ha paura, così la terrorizzi..
Io sto valutando di cambiare casa..ogni volta che penso ste cose mi chiedo se farmi un mutuo oggi non sia una follia

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,475

Storicamente (e parliamo di anni in cui la gente la curavano con la salvia e il limone spremuto) le pandemie scoppiavano al massimo ogni 100 anni.

Per quale motivo oggi, con una pandemia ancora in corso, bisogna stare qui a pensare già alla prossima ed a terrorizzare la gente che già non campa più?

E ricordo che MW è stato probabilmente il primo sito in Italia a parlare di pandemia da COVID ed a fare paragoni con la spagnola. Quindi gli hater cascano male pure oggi.

Alto