Sul Pil posso anche essere d’accordo, ma credo che anche tu convenga che senza draghi non avremmo MAI ricevuto 248 miliardi. Forse la metà o poco più. Tanto è
Vero che TUTTI i partiti lo sanno e nessuno osa mettersi di traverso prendendosi questa responsabilità di far “saltare” 100 miliardi in questo periodo storico difficile.
Bene, ora, senza draghi scegli cosa tagliare tra i ristori a ristoratori/albergatori/imprenditori, riforma dell’Irpef, cuscinetto per gli aumenti delle accise, Quota 102 per le pensioni, bonus vari per far riprendere i var settori (vedi costruttori/manutentori) e via andare con tutte le misure prese dal recovery plan (che poi una parte siano misure errate son il primo a discuterle)
Perchè (che piaccia o no a livello personale o professionale) circa la metà dei provvedimenti senza Draghi sarebbe saltata, non è illusione, è matematica.
I soldi che ti vengono dati ti vengono dati perché in casa tua comandano altri.
I soldi che ti vengono dati ti vengono dati perché l'Italia è dentro un meccanismo contorto in cui, nell'unione, c'è competizione.
Seguendo questa logica l'Italia tornerà ad avere il pil che aveva nel 2019 durante quest'anno ma poi farà sempre da cuscinetto e da latrina d'Europa, primo perché geograficamente è, per tutti gli altri stati, più incollata all'Africa della SPAGNA, che poi è anche ovvio, per salvare i clandestini non puoi mettere un mostro in mare per fare un paio di km.. li devi SALVARE e poi farti anche un po' di strada dichiarando una terribile emergenza.
L'Italia farà una finaccia ma tranquillo, i soldi che arriveranno saranno in larga parte bruciati, all'Italia danno il giusto per non farla crollare e per non far crollare l'UE, per darti quei soldi (i tuoi soldi che tornano indietro) hanno voluto Draghi, vero garante e premiere europeo, uno che non è stato votato da nessuno ma è stato messo lì per portare l'obbligo vaccinale in Italia e per non prendersi nessuna colpa nel caso andasse al colle, tutti gli altri partitini di incapaci staranno a guardare e si prenderanno le lodi quando questa farsa finirà, ma questa farsa finirà quando ci sarà l'accettazione totale del progresso, quindi codici per andare ovunque e altre cose "green" messe dentro con l'aiuto di un bel virus e che non sono servite a nulla per frenare un contagio che non doveva fermarsi con la nuova bella stagione, cioè l'inverno.
Draghi è un bugiardo ma sta facendo il lavoro sporco e può dire ciò che vuole, gli italiani non lo avrebbero mai votato, così come non avrebbero mai votato pd o forza Italia, tutto ciò che è stato fatto è stato fatto alle spalle degli italiani e devono fare in tempo perché il 2023 è dietro l'angolo, hanno un anno per sbattere dentro un nuovo PdR europeista e piddino, inutile, ingobbito, questa è la scena politica in Italia, gente incapace che aspetta il messia e gente che non deve nemmeno fare politica perché per fare politica qui da noi basta allinearsi e parlare per frasi fatte o dicendo le peggiori falsità.
Esisteva un tempo una politica popolare che doveva avere l'approvazione del popolo, adesso guardate come state messi, "ci danno i soldi" e governo tecnico.
Viviamo in un'epoca in cui si contano i raffreddori e quando è così non c'è scampo....