Nuovo disastro scuole. Contagi, classi in quarantena. Galli avverte,

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,457
Come ampiamente previsto, il Covid ricomincia a correre grazie alla riapertura delle scuole. A pochissimi giorni dalla ripartenza, nella sola Roma sono già 100 le classi in quarantena e migliaia gli studenti e i familiari. A Napoli 22 contagi in 6 istituti. Si torna in DAD

Massimp Galli avverte:" Aprire a maggi? si potrebbe fare avendo il vaccino e la fiducia della gente. Siamo stati meno previdenti di altri paesi, ma si può fare. Sarebbe ora di avere anche un po’ di carota e non solo di bastone. Se in altri paesi l’hanno fatto o lo stanno facendo con una certa rapidità, vuol dire che si può fare. Ma se mi aprite le scuole adesso, ritarderemo il processo“.

gia finito il tesoretto del dottor Speranza?

Ps: fortuna che la scuola si estingue da sola a giugno,altrimenti sarebbero capaci di aprire pure ad agosto

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,645
Occhio che stanno mettendo le mani avanti sulle "riaperture" di maggio.

Vediamo se puntano sulla variante brasiliana, come annunciato recentemente, o tirano fuori qualche novità.

Magari una variante turca, così facciamo il cross-over con il litigio Draghi-Erdiokan.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Per le scuole basterebbe modificare il calendario alla fine. A scuola a giugno e luglio e si chiude d'inverno, almeno per avere una parvenza di serietà.

Ovviamente non sarà possibile per colpa degli insegnanti, nonostante sia una soluzione semplicissima. Praticamente son già due anni di nulla più totale sul fronte scolastico. Se la scuola deve essere questa tanto vale abolirla del tutto.

Pazzesco davvero, con 'sto coviddi qui gli "alunni" sono in vacanza da ben 13 mesi o più, vanno a "scquola" in pigiama, fanno una settimana sì e una no, cioè praticamente il mio sogno bagnato di quando ero studente io, io che andavo in visibilio quando ci comunicavano l'arrivo del supplente di turno, o quando ci dicevano che la settimana dopo avremmo avuto una sostituzione all'ultima ora con prof di religione che sostituiva qualcuno, o quando un prof si ammalava (fatto rarissimo).
Maledetti, poi la ridicolaggine pura è che seguendo questo metodo qui non solo il 90% sarà bello ignorante ma pure impreparato, tutti promossi e 0 studio, adesso fanno la scuola con le app, col nulla, manco fanno più gli incontri tra genitori e studenti, il nulla, la scuola ormai non esiste più e quando voi sentite parlare di aperture è perché c'è sempre quella "pressione" obbligata in cui le scuole devono far finta di funzionare e i prof devono togliersi delle ore per andare in vacanza tranquilli in estate.

Reaction score
1,210
Come ampiamente previsto, il Covid ricomincia a correre grazie alla riapertura delle scuole. A pochissimi giorni dalla ripartenza, nella sola Roma sono già 100 le classi in quarantena e migliaia gli studenti e i familiari. A Napoli 22 contagi in 6 istituti. Si torna in DAD

Massimp Galli avverte:" Aprire a maggi? si potrebbe fare avendo il vaccino e la fiducia della gente. Siamo stati meno previdenti di altri paesi, ma si può fare. Sarebbe ora di avere anche un po’ di carota e non solo di bastone. Se in altri paesi l’hanno fatto o lo stanno facendo con una certa rapidità, vuol dire che si può fare. Ma se mi aprite le scuole adesso, ritarderemo il processo“.

Lo scorso anno l'estate è stata "normale" perchè le scuole sone sempre rimaste chiuse quest'anno sarà un'estate di m.

Reaction score
5,080

Quando hanno riaperto? Il 7?
Mi pare che con le tempistiche non ci siamo.
Mi viene più da pensare che i contagi siano avvenuti nelle vacanze pasquali e che si siano palesati alla riapertura delle scuole.

La classe va in quarantena per un contagiato.

Per dire... se ad esempio ci fosse la regola da noi in ufficio che se uno del piano è positivo allora andiamo tutti in quarantena, ci sarebbe successo già 3 volte... nonostante facciamo molto smart working.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Quando hanno riaperto? Il 7?
Mi pare che con le tempistiche non ci siamo.
Mi viene più da pensare che i contagi siano avvenuti nelle vacanze pasquali e che si siano palesati alla riapertura delle scuole.

La classe va in quarantena per un contagiato.

Per dire... se ad esempio ci fosse la regola da noi in ufficio che se uno del piano è positivo allora andiamo tutti in quarantena, ci sarebbe successo già 3 volte... nonostante facciamo molto smart working.

Il tempo di incubazione MASSIMO è di 15 giorni. Ma è una media. Parliamo poi di bambini con metabolismo molto più veloce, quello minimo è anche meno di una settimana.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,453
Casi praticamente in tutta Italia, come si legge nelle varie cronache locali. Anche a Brescia, a meno di una settimana dal ritorno in classe, già ci sono diverse classi in quarantena.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,371
Casi praticamente in tutta Italia, come si legge nelle varie cronache locali. Anche a Brescia, a meno di una settimana dal ritorno in classe, già ci sono diverse classi in quarantena.

Ma va là? Chi lo avrebbe mai detto? Guarda un po' scommetto che ora, per questa sfortunata coincidenza, sono a rischio le aperture di maggio, ma con la gente felice allo stadio e i bimbi nell'apposito parcheggio statale.

Alto