Nuovo decreto sicurezza. Tutte le misure 2026.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
254,480
Reaction score
49,961
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto sicurezza, definito dalla premier Giorgia Meloni come un passaggio strutturale per tutelare i cittadini e le forze dell'ordine. Il provvedimento introduce il fermo preventivo, che consente alla polizia di trattenere fino a 12 ore (sotto controllo della magistratura) individui ritenuti pericolosi o trovati in possesso di oggetti atti a offendere in occasione di cortei. Viene inoltre istituito un registro separato per i reati commessi in presenza di "cause di giustificazione" (come la legittima difesa o l'uso legittimo delle armi), una misura che il ministro Nordio ha spiegato servire a evitare che l'avviso di garanzia si trasformi in una condanna mediatica anticipata per chi agisce nell'adempimento del dovere.

Sul fronte del contrasto alla violenza giovanile, scatta il divieto di vendita di coltelli ai minorenni, con sanzioni pesanti per i commercianti e multe ai genitori di ragazzi sorpresi con lame vietate. Il pacchetto include anche il divieto di accesso alle piazze per chi ha precedenti per terrorismo o aggressioni ad agenti, e inserisce i reati legati alla fabbricazione di esplosivi tra le cause che impediscono l'ingresso in Italia agli stranieri. Infine, sono stati stanziati 50 milioni di euro per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie e concesse deroghe fino al 2028 per accelerare la ristrutturazione e la gestione dei centri per migranti.
`
`
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
35,870
Reaction score
9,833
Io penso che questi decreti sicurezza siano inutili. Serve investire sulle forze dell'ordine e fare operazioni speciali.
 

J&B

Well-known member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1,529
Reaction score
533
Secondo me tutto inutile fino a quando in Italia non ci sarà la cetezza della pena. Siamo la meta preferita di tutti i tipi di delinquenti perchè garantiamo la libertà gia dopo poche ore dal reato.
In questo clima da paese delle banane qualsiasi legge,speciale o meno, non produrrà mai effetto.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
19,618
Reaction score
10,167
Ma non basta il diritto ad aprire il fuoco per le forze dell'ordine senza alcun tipo di conseguenza legale?
 
Alto