Personalmente:
1) non ho intenzione di vedere il video, mi guasterebbe l'umore.
2) ho provato in altre circostanze a fare la mia parte di cittadino, ma con un evento di molto minore entità. A metà strada della lite in movimento ciclo-pedonale, El Fideo Milanoide ha incrociato e chiamato "Mosca" (nomignolo affibbiatogli da ragazzino, con gli anni è diventato un moscone) a tenersi pronto per farsi dare man forte in caso la lite con " la nuova risorsa" fosse degenerata.
La "nuova risorsa" sembrava l'identikit di Unabomber con un naso da pugile visibilmente deformato. Milanoide si è sempre comparato con i numeri corporei di Ambrosini, apparentemente uguali, ma lo specchio rimanda l'immagine di Castillejo, pronto ad andare in pezzi al minimo urto.
3) in un litigio da tangenziale la mia compagna mi ha ricordato che non puoi mai sapere chi ti trovi di fronte e se ci lasci le penne lasceresti molte persone nella bratta e nel dolore.
4) arrivando sul luogo della scena oggetto di questo topic poco prima, mi sarei detto:
Attore 1: nato chissà dove, ma che per arrivare qui a fare quello che fa, forse sarebbe stato meglio non fosse mai arrivato
Attore 2: nato qui, ma che per fare quello che fa, forse sarebbe meglio spedirlo chissà dove.
Passare oltre.
5) fossi arrivato nel momento culminante, forse avrei tentato di spingerlo via. Forse.
6) se uno entra in trance omicida, urlargli nell'orecchio che finirà in carcere fino alla fine dei suoi giorni non serve a nulla.
7) proprio ieri, ho scoperto che le scorribande delle bande rivali dei figli disadattati delle nuove risorse, tanto strombazzate sui social con tanto di cronisti che tengono aggiornati sulle varie puntate, attingono dalle mie zone. Bene, anzi male. Da queste nuove risorse non c'è nulla di buono da aspettarsi. Saranno un ulteriore debito.
8) quindi, ritengo corrette alcune riflessioni di Raryof e Gabri65 sulle prospettive cupe che rischiamo di trovarci davanti.
Se la profezia nefasta non si avvererà sarà pura fortuna e non sarà grazie alla lungimiranza dei politici.
9) stiamo preparando cocktail con ingredienti esplosivi.
10) mezzi in vista di un fine e coerenza, questo chiedo: se l'ordine di scuderia è lasciar entrare tutti per carità cristiana, allora NON ti puoi affidare al libero mercato ed alla buona sorte per la successiva integrazione e controllo sociale generale.
Sono fenomeni da governare nel dettaglio e nel quotidiano.
11) alla fine, senza politiche attive ed efficaci di integrazione e controllo sociale, la strada alla destra la spiani tu sinistra con il volemose bene.
12) perché se anche venissero le solite statistiche rassicuranti a dire che devianza e criminalità sono sostanzialmente minoritarie ed invariate, vi sono mille-mila situazioni di disagio ed attrito economico in cui il picio indigeno deve pagare per il picio nuovo arrivato.
13) se vogliono continuare a lasciar entrare tutti, facciano il piacere di parlare con 4 amministratori condominiali che diranno che ci stavano già abbastanza furbi italiani per farne arrivare di nuovi e tanti da fuori.