- Registrato
- 6 Agosto 2012
- Messaggi
- 37,575
- Reaction score
- 6,557
Mah.. secondo me è davvero inutile paragonare il concetto di stato tra Africa ed Europa. Piuttosto il metro di paragone potrebbe essere fatto con con l'Asia e o suamerica essendo entrambi stati soggetti colonizzazione. Tutti e tre casi che vedono golpi continui eccLa causa prima è il mancato sviluppo del concetto di Stato come lo intendiamo noi. Noi abbiamo una tradizione millenaria, in Africa è un’istituzione relativamente recente e sostanzialmente imposta dall’esterno mettendo insieme gente che non c’entrava nulla l’una con l’altra. Abbiamo avuto(e abbiamo ancora) problemi noi in Italia nonostante una base comune, quindi figurati…
Un’organizzazione statale è fondamentale per qualunque cosa: dall’utilizzo delle risorse presenti sul territorio, all’organizzazione dei servizi ecc. Insomma, è la base per quello che noi definiamo progresso.
Per quanto riguarda il colonialismo, non ne sminuirei gli effetti. Noi, pur essendo la settima/ottava economia mondiale, siamo sostanzialmente un protettorato USA con poca autonomia decisionale in praticamente ogni settore nevralgico. E tra noi e gli ammeregani non esiste il gap esistente tra ex-colonizzatori ed ex-colonie.
E' un dato che la crescita dell'Africa sia stata molto molto lenta se non nulla dal dopo guerra. Il paese che ha avuto una crescita importante è stato il Sudafrica ma questo è stato fino agli anni 80/90 di fatto sotto controllo dei "bianchi" ovvero dei britanicci.
Come ho già spiegato nell'altro post, se la causa della loro crescita è dovuta al colonialismo allora non si spiega perchè l'Asia è in condizioni migliori. Capisco che l'africa è stata divisa su un tavolo con righello e compasso, ma questo non è la causa ma UNA causa. in 70 anni, nonostante una miriade di soldi dati, le infrastrtture e servizi sono ai minimi. L'asia nello stesso periodo ha avuto diverse realtà come Corea, Singapore, Malaesya, indonesia ed adesso il Vietnan e Thailandia.
Persino il Sudamerica...
L'africa è l'unico continente rimasto stagnato ove ancora, nonostante l'eliminazione di diverse malattie, anche si muore di malaria tubercolosi ecc.