Niente paura

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
giusto così, infatti è il mantra di pioli, "una partita alla volta", lo dice in ogni conferenza stampa. Io non sono esaltato, penso solo che siamo dove meritiamo e che dei passi falsi li si possono fare. Pioli non è sicuramente il più grande stratega, però è vero che ad ogni partita deve cucinare una soluzione nuova per i problemi contingenti.
Oggi, oltre agli assenti, ha avuto rebic mezzo indisponibile, theo non era lui, ibra nemmeno. Alla fine mancavano tre titolari (quattro, io aggiungo romagnoli), e altri tre erano al 60/70%.
Ora bisogna compattare le fila, fare tre vittorie nelle prossime tre partite di campionato, e far sì che siamo tutti freschi e in forma per il derby. Purtroppo a questo punto tre partite su tre perse contro diretti concorrenti di fila sarebbe molto deleterio.

Tutto perfetto. Al derby di campionato bisognerà arrivarci a punteggio pieno (da questo momento in poi) e in piena forma, con tutti disponibili. E giocarlo come la partita della vita, perché sarà importante quanto, se non di più, quello del 2 Aprile 2011.

mi dispiace ma non possiamo nasconderci dietro gli infortuni in questa partita. Potevo capire questi discorsi con la juve, lì si che ci stava come discorso. Oggi no. Anche perché capita che durante la stagione possano non esserci tutti i titolari contemporaneamente, ma ripeto oggi non abbiamo perso per questo, ma soprattutto per colpa di Pioli, tatticamente è stato stuprato da gasperini, c'è purtroppo da ammetterlo ed è la cosa che più mi preoccupa, perchè la squadra ce l'abbiamo, adesso tocca a lui saper gestirla e muoverla tatticamente. L'altro motivo per cui abbiamo perso è l'intensità di gioco. Ci hanno surclassato sotto quel punto di vista.

E secondo te la mancanza di qualunque elemento equilibratore in fase di non possesso non ha inciso? Per me si, e tantissimo anche. Rebic, Chala e Saele fanno un lavoro della Madonna per la squadra.

Poi concordo che Pioli ha fatto un errore marchiano, specie mettendo Meité trequartista, ma temo che sarebbe cambiato poco, oggi, purtroppo.

Ma non riesco proprio a pensare che la mancanza di ogni elemento equilibratore in fase di non possesso non abbia inciso e molto sulle sorti del match.

Semmai Pioli avrebbe dovuto impostate questa partita, date le assenze, in maniera più raccolta. Tutti raccolti e ripartenza, ecco questo avrebbe avuto un senso. Anche se non so se l’avremmo sfangata. Per me contro l’Atalanta dobbiamo avere tutti gli uomini, allora possiamo batterli eccome.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
giusto così, infatti è il mantra di pioli, "una partita alla volta", lo dice in ogni conferenza stampa. Io non sono esaltato, penso solo che siamo dove meritiamo e che dei passi falsi li si possono fare. Pioli non è sicuramente il più grande stratega, però è vero che ad ogni partita deve cucinare una soluzione nuova per i problemi contingenti.
Oggi, oltre agli assenti, ha avuto rebic mezzo indisponibile, theo non era lui, ibra nemmeno. Alla fine mancavano tre titolari (quattro, io aggiungo romagnoli), e altri tre erano al 60/70%.
Ora bisogna compattare le fila, fare tre vittorie nelle prossime tre partite di campionato, e far sì che siamo tutti freschi e in forma per il derby. Purtroppo a questo punto tre partite su tre perse contro diretti concorrenti di fila sarebbe molto deleterio.

Pioli tatticamente non cambia mai, ma proprio mai. Ormai le squadre sanno come giochiamo e provano chiaramente a colpirci nei nostri punti deboli. L'atalanta ha messo in evidenza ogni nostro difetto. I cambi di pioli poi ci hanno dato il colpo di grazia.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,538
Mi fidavo di Pioli ma oggi ha semplicemente overcoached come gli è successo di fare altre volte in una situazione di "carnevale tecnico" che deriva semplicemente dal fatto che non riusciamo mai ad avere tutti i titolari disponibili e quindi ogni scelta "coraggiosa" viene presa più alla leggera senza pensare troppo alle conseguenze, overcoaching puro perché l'inserimento di Meitè sulla trequarti significa che secondo te lì Diaz non avrebbe inciso perché leggero e i compagni avrebbero reso alla stessa maniera trovando chissà quali automatismi.
Abbiamo avuto fiducia nella nostra difesa che abbiamo lasciato andare al massacro, ho visto tanti dei nostri marcare a 2 metri, da lontano, ho visto pochissima garra, voglia, quasi come se ci avessero dato da bere dell'acqua avvelenata che col tempo ci ha stesi e indeboliti, non so perché ma siamo abbastanza ko fisicamente, in particolare non siamo riusciti a distenderci, ad andare in contropiede, ci siamo fatti portare dall'Atalanta sperando di poter resistere dietro ma il primo gol ci ha un po' tagliato le gambe e lì, anche se siamo all'intervallo, è già troppo tardi perché loro avevano capito perfettamente cosa fare in una situazione in cui i reparti sono sfilacciati e Ibra, solissimo e fermo, non dava il minimo pericolo ai loro difensori che di mestiere lo hanno riempito di botte e lo hanno fatto muovere male.
Tantissima confusione, ancora mi chiedo come possa essere rigore un intervento a protezione del pallone, anche col braccio largo, come se ne vedono tanti, pazzesco, perché lì si va a dire una cosa, se il difensore si muove in area e tocca qualcosa è rigore, uno accentua e si mette a piangere, partita finita, una partita malata, morta e poi stramorta col 2-0.
L'arbitro però ha avuto vita facile, ha dato un rigore facile da dare e impossibile da togliere, poi sull'1-0 cosa puoi dirgli? erano già sotto, non ha inciso, lo ha preso, l'altro ha pianto, nota sul registo, voto 8 e promozione.
Strano il pari dell'Inter, forse gli Dei ci sono venuti in soccorso come la befana 3 settimane fa, ma di sicuro la classifica ci sta dicendo una cosa, se vuoi overperformare o overcocciare pensando di avere sempre la carta vincente è giusto tornare indietro, al Milan ferito e lo possiamo fare solamente con la squadra titolare, inserendo piano piano anche i nuovi acquisti a cui secondo me abbiamo dato un compito troppo grosso per un Milan in continua emergenza che non può più pensare di fare partite fenomenali sempre senza almeno 4-5 giocatori importanti tra cui diversi totalmente fuori condizione e fermi.
Altra idea che mi sono fatto è che avendo una situazione del genere siamo piuttosto leggibili, anche a partita in corso, parte Leao titolare e se Meitè fa male entra Diaz, Ibra viene tenuto lontano dal pallone e tolto di mezzo, non avendo la regia di Isma uno dei due centrali deve overperformare in tutte le situazioni e i centrocampisti pure, non eravamo noi quelli, soprattutto in palleggio, la partita l'abbiamo persa lì, abbiamo perso tutte le sicurezze e abbiamo abusato con i campanili, una volta tolto di mezzo Ibra la partita era già finita, una partita che forse Ibra non avrebbe dovuto giocare dall'inizio cosa che invece avrebbe dovuto fare Ante a sinistra con Leao prima punta, perché con Ibra partite come quelle che hai fatto a Benevento non le puoi fare, non hai la velocità per fare alcune giocate, men che meno senza Diaz o Calha lì in mezzo, quindi sì è vero che in una situazione di emergenza pura se non hai anche un po' di velocità con Ibra che gioca a 30 metri dalla porta vai poco lontano, se manca la condizione ancora peggio, io col senno di poi me la sarei giocata diversamente, avrei messo Meitè al posto di Tonali all'intervallo, avrei lasciato Leao prima punta, Ante a sinistra e Castillejo a destra, avrei cercato di utilizzare meglio la fascia sinistra con Leao a cercare palloni dalla parte di Samu e invece nada, purtroppo Ibra soprattutto quando non è al 100% in partite come questa è solo un peso, perché o giochi la palla stabilmente 30 metri più o avanti o non lo becchi più, eravamo fermissimi, tutti ad aspettare le sponde dello svedese che non ne ha presa mezza.

Reaction score
1,266
Causa lavoro non ho potuto vedere la diretta e ho finito di vedere da poco la registrazione dopo essere riuscito miracolosamente a non farmi spoilerare il risultato.

Sono deluso di aver perso una partita che pensavo potessimo davvero fare nostra. Le assenze sono sempre determinanti, già la prolungata mancanza di Bennacer è sottovalutata ma l'algerino è fondamentale. Se poi mancano gli esterni titolari e il trequartista (con la giuve c'era soltanto Calha dell'11 tipo), allora diventa veramente proibitivo portarla a casa.

Con le piccole puoi contare sulla maggiore fisicità/tecnica dei tuoi e risolverla con una giocata, mentre con sti schifosi e coi ladri non basta.

Ad ogni modo, sono amareggiato ma guardo la classifica e vedo un bel +2. Se siamo primi in classifica c'è una ragione, se affrontassimo al completo una Juve con 6 giocatori fuori gli faremmo 4/5 gol.

Quindi non demordiamo, meno sboronate sullo scudetto e pensiamo a vincerne il più possibile, rimaniamo umili, che il suppostone a maggio lo devono prendere mentre ci considerano ancora un underdog.

Il rigore dato all'atalanta è l'emblema di come Gasmerðini abbia sobillato il sentimento antimilanista che serpeggia, sembrava che non aspettasse altro che il minimo contatto per fischiare. Chiunque abbia mai giocato a calcio in vita sua sa che una cosa del genere non verrebbe fischiata mai da nessun arbitro dell'universo.

Ora dobbiamo vincere il derby, rischia di essere una grossa sliding doors e dobbiamo necessariamente portarla a casa

Forza lotta, vincerai, non ti lasceremo mai.

Davidoff

Member
Reaction score
2,482
Tutto perfetto. Al derby di campionato bisognerà arrivarci a punteggio pieno (da questo momento in poi) e in piena forma, con tutti disponibili. E giocarlo come la partita della vita, perché sarà importante quanto, se non di più, quello del 2 Aprile 2011.

E secondo te la mancanza di qualunque elemento equilibratore in fase di non possesso non ha inciso? Per me si, e tantissimo anche. Rebic, Chala e Saele fanno un lavoro della Madonna per la squadra.

Poi concordo che Pioli ha fatto un errore marchiano, specie mettendo Meité trequartista, ma temo che sarebbe cambiato poco, oggi, purtroppo.

Ma non riesco proprio a pensare che la mancanza di ogni elemento equilibratore in fase di non possesso non abbia inciso e molto sulle sorti del match.

Oggi ci avrebbero battuti anche al completo, hanno corso il doppio di noi e vinto quasi tutti i duelli individuali. Ovviamente con ladri e Inda faranno pena, ma oggi i bergamaschi erano ingiocabili. Quanto al derby, dopo averlo giocato ci saranno ancora 15 partite, 45 punti disponibili, inutile vincerlo e poi magari pareggiare le due successive. Sarà una stagione lunga e dura, non diamo nulla per scontato, altrimenti rischiamo di restare delusi.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Oggi ci avrebbero battuti anche al completo, hanno corso il doppio di noi e vinto quasi tutti i duelli individuali. Ovviamente con ladri e Inda faranno pena, ma oggi i bergamaschi erano ingiocabili. Quanto al derby, dopo averlo giocato ci saranno ancora 15 partite, 45 punti disponibili, inutile vincerlo e poi magari pareggiare le due successive. Sarà una stagione lunga e dura, non diamo nulla per scontato, altrimenti rischiamo di restare delusi.

Certo, però capisci che se si arrivasse al derby a, metti, +4 (visto che noi dobbiamo vincere tutte le prossime 3 e l’Inda difficilmente le vincerà tutte, le prossime), vincendolo non dico che vinceremmo lo scudetto ma daremmo una bella spallata senza dubbio. Ovviamente poi ci sarebbe da continuare a macinare, ma di sicuro il derby sarà un crocevia fondamentale, su questo non ci piove, anche perché il Milan con le piccole di punti ne perde davvero pochi (solo con Verona, Parma e Genoa abbiamo pareggiato, col Parma prendendo due pali e due traverse e col Verona prendendo un palo, una traversa, due goal annullati per millimetri e sbagliando un rigore).

Sulla prima frase non lo so, spero di vederli alla trentottesima giocare contro il Milan al completo (cosa che non ho mai visto) e avere la riprova. E spero anche, di cuore, che loro a quel punto siano ancora in corsa Champions.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,538
Certo, però capisci che se si arrivasse al derby a, metti, +4 (visto che noi dobbiamo vincere tutte le prossime 3 e l’Inda difficilmente le vincerà tutte, le prossime), vincendolo non dico che vinceremmo lo scudetto ma daremmo una bella spallata senza dubbio. Ovviamente poi ci sarebbe da continuare a macinare, ma di sicuro il derby sarà un crocevia fondamentale, su questo non ci piove, anche perché il Milan con le piccole di punti ne perde davvero pochi (solo con Verona, Parma e Genoa abbiamo pareggiato, col Parma prendendo due pali e due traverse e col Verona prendendo un palo, una traversa, due goal annullati per millimetri e sbagliando un rigore).

Sulla prima frase non lo so, spero di vederli alla trentottesima giocare contro il Milan al completo (cosa che non ho mai visto) e avere la riprova. E spero anche, di cuore, che loro a quel punto siano ancora in corsa Champions.

Sì questo è un vantaggio, sono anch'io per il derby "bonus", quindi partita affrontata a +4 su di loro.
Il derby di coppa godiamocelo, mettiamo minuti nelle gambe e prepariamoci al ritorno dei lungodegenti, il calendario le prossime 3 ci dà un grosso vantaggio mentre le altre hanno almeno una partita non semplicissima sulla carta.
Non so gli orari ma preferisco giocare prima queste partite.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Sì questo è un vantaggio, sono anch'io per il derby "bonus", quindi partita affrontata a +4 su di loro.
Il derby di coppa godiamocelo, mettiamo minuti nelle gambe e prepariamoci al ritorno dei lungodegenti, il calendario le prossime 3 ci dà un grosso vantaggio mentre le altre hanno almeno una partita non semplicissima sulla carta.
Non so gli orari ma preferisco giocare prima queste partite.

Anch’io, meno pressione sui ragazzi. :ok:

L’Inda comunque ne ha ben due di partite non facili, la Fiorentina a Firenze (campo storicamente difficile per loro) e la Lazio. Sarei estremamente stupito se dalle prossime tre partite portassero a casa più di 7 punti, davvero. Mi stupirebbe meno se ne facessero 5, che se ne facessero 9. Diciamo che al 90% ne faranno non più di 7, secondo me.

Noi invece saremmo da evirare con cattiveria se non battessimo Bologna, Spezia e Crotone.

C’è poco da dire, sarà un derby decisivo anche più di quello del 2 Aprile 2011.

Davidoff

Member
Reaction score
2,482
Anch’io, meno pressione sui ragazzi. :ok:

L’Inda comunque ne ha ben due di partite non facili, la Fiorentina a Firenze (campo storicamente difficile per loro) e la Lazio. Sarei estremamente stupito se dalle prossime tre partite portassero a casa più di 7 punti, davvero. Mi stupirebbe meno se ne facessero 5, che se ne facessero 9. Diciamo che al 90% ne faranno non più di 7, secondo me.

Noi invece saremmo da evirare con cattiveria se non battessimo Bologna, Spezia e Crotone.

C’è poco da dire, sarà un derby decisivo anche più di quello del 2 Aprile 2011.

L’Inter al momento è la rivale più vicina, ma occhio ai gobbi, ho la sensazione che li diate per morti troppo presto.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
L’Inter al momento è la rivale più vicina, ma occhio ai gobbi, ho la sensazione che li diate per morti troppo presto.

Se non vincessero entrambe le sfide che rimangono loro per chiudere il girone d’andata per me farebbero molta fatica a rientrare, poi tutto è possibile, ma a memoria una scudettata dopo un’andata da 37 punti non la ricordo.

Alto