Salve a tutti ragazzi.
In questi giorni stanno circolando insistentemente voci di mercato secondo cui il Milan sarebbe interessato a Nicolo' Zaniolo. Io pensavo sinceramente che ci sarebbe stato solo entusiasmo, noto invece con mio grande stupore che molti sono contro questo acquisto per vari motivi, preferendo profili con cui ha veramente poco da spartire potenzialmente. Cerchiamo pero' di analizzarne gli aspetti tecnici e cerchiamo anche di analizzare questa sua ultima stagione alla Roma, ed alla fine voglio provare ad esporvi perché secondo me il Milan deve assolutamente comprare Zaniolo, costi quel che costi. Ormai ne faccio una questione di principio
e probabilmente esagerero' su alcune valutazioni visto che mi sembra essere dipinto come l’ultimo degli scemi (film già visto e rivisto).
Il giocatore tecnicamente non si discute neanche credo. Ha cominciato ad affermarsi nell'Europeo U19 dove giocava trequartista, ma gli veniva chiesto siprattutto di legare il centrocampo e l'attacco. Ha anche giocato da esterno di centrocampo destro e sinistro, in pratica poteva (e puo' ancora) svariare in molte zone del campo. Abbiamo pero' cominciato a sentirne parlare insistentemente quando fece il suo esordio a 19 anni contro il Real in CL (fece un partitone da tutti i punti di vista). Poco dopo arriverà la prima convocazione in nazionale.
Giocatore tecnico ed elegante, soprattutto quando usa il piede forte. Meno con il destro, anche se é migliorato enormemente negli anni. Sa proteggere palla come pochi, e puo' abassarsi e rilanciare la manovra o stare alto ed avanzarla. Per il calcio verticale e di gamba che facciamo é il prototipo del giocatore che cerchiamo. Alto 1.9m, fisico monumentale e tecnica invidiabile e di pensiero rapido. In fase di non possesso poi é sempre il primo ad attaccare l'uomo (da cui tutti i falli, oltre ad essere diventato il bersaglio degli arbitri Italiani), aggressività da vendere e anche un po' di follia visto che poi si dimentica che a volte stare fermi e coprire la propria zona é più utile che attaccare alla ceca, ma per noi va benissimo visto che puntiamo tutto sulla riconquista rapida della palla.
In ripartenza poi... li si che Zaniolo da il meglio di se! Tocchi di prima, cambi di passo clamorosi e strappi che vagamente ricordano Kaka (suo idolo incontrastato). Il limite, se di questo vogliamo parlare, é quello di essere troppo ambizioso. Non si accontenta mai di fare la giocata conservativa, cerca sempre la giocata più complicata e a volte impossibile (che sia in fase di non possesso o palla al piede, stesso "difetto" del nostro Rafa o di Chiesa), il fatto é che comunque sia é uno di quei giocatori che hanno le palle.
Quest'anno é stato particolare per vari motivi, sicuramente deludente e capisco che ci sia scetticismo, eppure vi invito a rivedervi bene le sue partite. Prima di tutto la Roma di Mourinho gioca un sistema che uccide il calcio. Un 3-5-2 (o 3-4-1-2) che più conservativo non si può e quello che ha il compito assieme ad Abraham di far avanzare la manovra é proprio Zaniolo, che spesso é costretto a partire dalla sua trequarti. Spesso il pallone non lo tocca nemmeno invece. Senza considerare che é stato fermo un anno e mezzo, e tornare dopo questo stop e sentirsi chiedere di fare le maratone e nonostante tutto rimanere lucido con il pallone é un impresa. Metti Rafa alla Roma, chiedigli le stesse cose e dimezza di colpo le statistiche. Che poi le statistiche parlano di giocatore che ha effetuato più tiri nello specchio della porta 3.2 (più di Abraham a 2.8) raccogliendo 2 miseri gol. E non credo che neanche i più dubbiosi possano mettere in avere riserve sulla qualità del tiro di Zaniolo. La stagione che ha fatto più dribbling riusciti é questa (2.2 x 90'), ma é anche quella in cui ne ha sbagliati di più (2.1 x 90'). Questi dati sono spiegabili per il fatto che arrivava poco lucido e perché si prendeva tiri che non doveva prendere (a proposito di ambizione). Spero qualcuno abbia visto la finale di Conference…
Chiesa alla Fiorentina chiudeva la stagione a 6 gol e 3 assist a 21 anni e quella prima di passare alla Juve (all'età che ha ora Zaniolo) a 10 gol e 9 assist (conquistando pero' quasi metà di questi numeri verso le ultime 4/5 partite, dopo che tutti parlavano di flop esaltato). E non credo che su Milanworld c'é bisogno di tirare fuori i numeri di Leao. Tra l'altro nessuno dei due veniva da uno stop di quasi un anno e mezzo.
Capitolo "Testa".
Qui la situazione é più controversa. Come spesso accade la verità sta nel mezzo, in Italia, ed in particolare a Roma si creano casi dal nulla solo per aumentare le vendite dei giornali. Per me è ridicolo questo discorso, ma capisco che ognuno abbia la sua idea in merito. Diciamo che mi interessa più l’attitude in campo, non vado oltre ma felice di misurarmi anche su questo punto
Morale della storia per chi non volesse sorbirsi tutta la pappardella : per me Nicoló Zaniolo é un giocatore da Milan, per il Milan e da non lasciarsi sfuggire per nulla al mondo. Lo strappo alla regola va fatto adesso, come lo invocai a suo tempo per Chiesa, Vlahovic o Barrella. Ora si che non ha senso guardare il bilancio, o meglio passa in secondo piano visto che ti catapulta in una dimensione totalmente diversa.
Per chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto il dizionario che ho scritto: grazie!